domenica 5 agosto 2012

TORTA FARCITA ALLA NUTELLA velocissima


Finalmente sono arrivate le vacanze!! Non ne potevo più! Lunedì scorso credevo di non essere in grado nemmeno di arrivare alla fine della giornata, figuriamoci alla fine della settimana! Per fortuna poi ho preso il via e sono riuscita ad affrontare un po' più decedentemente i giorni successivi. Ed ora finalmente queste benedette ferie sono arrivate! Ho voglia di godermi la mia casa, di andare a correre ad un ora più decente delle 6 del mattino (anche se devo dire che è molto piacevole con il fresco e la solitudine...), di cucinare qualcosa di decente e godermi il bel tempo (sperando che lo faccia...). Mi toccherà fare le pulizie "di fino" della casa e, per esperienza, so che ci vorrà taaaanto tempo e altrettanta pazienza... però almeno sarò a casa.... Avrò tre settimane a disposizione: la prima la passerò a casa e poi, salvo imprevisti, per una decina di giorni sarò in Corsica (sperando che tutto vada come programmato!).
Vi auguro di passare uno splendido, rilassante e anche divertente agosto e vi lascio con questa ricettina che, anche se non proprio estiva, sicuramente accontenterà i più golosi...
Questo tipo di torta, soprattutto per quanto riguarda la farcia, l’ho fatta e rifatta, lo so… però la posto ugualmente perché questa volta ho usato come base la ricetta della “ciambella morbidissima” presa dal libro Cotto e Mangiato e mi sono trovata molto bene perché, senza alcuna bagna, è rimasta davvero morbida. La farcia è la solita che faccio sempre con mascarpone e Nutella, ormai supercollaudata e supervelocissima…


Ingredienti (se utilizzate una normale tortiera a cerchio apribile usate queste quantità, se invece usate uno stampo da crostata come il mio basta dimezzarle):
  • 150 gr di burro
  • 170 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevedeva 300 gr. ma a mio parere sono eccessivi)
  • 3 uova
  • 180 ml. di latte
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale


Lavorare tutti gli ingredienti insieme con le fruste elettriche (o nel mixer) per qualche minuto, fino a che l'impasto non risulterà spumoso. Versarlo nello stampo scelto ben imburrato ed infarinato, livellare e cucere a 180 per una trentina di minuti se usate uno stampo da crostata o più se usate la tortiera normale più alta.

Per la crema alla nutella basta mescolare con un cucchiaio (no fruste!) il mascarpone con la Nutella ammorbidida qualche secondo al microonde e poco zucchero a velo setacciato. Come quantità: circa 3 cucchiaiate colme di nutella per 250 gr di mascarpone e 1 cucchiaio di zucchero a velo. Comunque consiglio di assaggiare la crema per verificare le dosi di Nutella e zucchero.

Se usate uno stampo da crostata basterà farcire solo la parte superiore come ho fatto io, se invece utilizzate una tortiera normale consiglio di tagliarla  (una volta ben raffreddata) e farcirla a metà.

Se volete fare la decorazione ad intreccio trovate qui la spiegazione.

18 commenti:

Memole ha detto...

Golosissima!!!

Mary ha detto...

E altretanto veloce a mangiare , buonissima!

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Cara, sarà anche velocissima, ma è a dir poco meravigliosa!

carmencook ha detto...

Mamma che spettacolo!!!
Troppo bella!!!
Un bacione e buona domenica
Carmen

Ale ha detto...

ma è stupenda...i miei complimenti!!!

ღ Sara ღ ha detto...

buonisssssima Stefyyy!! Buone vacanze!!

Manuela e Silvia ha detto...

Golosa e molto bella! un dolce strutturato, ma che dà soddisfazioni a vista...e palato!!!
baci baci
PS: buone vacanze!!

Valentina ha detto...

Bellissima come tutte le tue torte e golosissima, complimenti! Ti auguro delle splendide vacanze, riposati e divertiti! :) A presto! :)

NADIA ha detto...

Con una bella fettona di questa super torta le pulizie saranno più facili da fare! Ti auguro buone vacanze!

Nadia - Alte Forchette -

Nel cuore dei sapori ha detto...

ti auguro buone ferie!! complimenti per la deliziosissima torta!!

Unknown ha detto...

Da quanto tempo non lascio un commento???
Ma passo sempre da qui, sei in assoluto una delle primissime bloggers che mi ha conquistata!
Laura@RicevereconStile

sofia ha detto...

Questa torta è fantastica. Ma come fai a fare la decorazione?

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciaooooo!!!!Buone vacanze e buon divertimento!!!
Cannelle

Sandra M. ha detto...

Nutella e mascarpone...idea grandiosa!

Aria ha detto...

ma quanto è bella???

DanaRuby ha detto...

si vede che è morbidissima

Rosa Forino ha detto...

mmhhh davvero golosa!!! ciao

Dolcetto ha detto...

SOFIA scusa per il ritardo nella risposta, spero passerai comunque a leggermi: ho messo in fondo alla ricetta il link dove puoi trovare la spiegazione di come fare la decorazione.

A presto!