sabato 18 giugno 2011

ROTOLINI ALLA NUTELLA


Buooooooniiiii!! Davvero davvero buoni… pasta lievitata arrotolata con farcia alla Nutella… me ne sarò pappata una decina ancora caldi!



Per la pasta (con queste quantità ne usciranno circa una trentina):
  • 245 ml di latte tiepido
  • 2 piccole uova leggermente sbattutte
  • 2 cucchiaini di sale
  • 100 gr di zucchero
  • 65 gr di burro fuso
  • 615 gr di farina
  • 2 bustine di lievito secco (tipo “Mastro fornaio”)
Per la farcitura:
  • 200 gr di Nutella circa
  • 150 gr di Philadelphia (facoltativo)

Io ho usato la macchina del pane: mettere nel cestello tutti gli ingredienti nel cestello nell’ordine fornito ed azionare il ciclo impasto.
Se non avete la macchina del pane impastate: a mano gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia, lasciarla lievitare coperta al caldo per mezz’oretta, impastarla nuovamente e lasciarla lievitare ancora un’ora.
Stendere l’impasto su carta da forno leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro circa. Spalmare la pasta con il Philadelphia (facoltativo) e poi con la Nutella ammorbidita al microonde. Arrotolare la pasta dal lato più lungo (se venissero rotoli troppo grossi tagliate a metà la pasta), tagliare con un coltello affilato i rotolini, disporli sulla teglia rivestita di carta da forno e lasciare lievitare ancora una ventina di minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180° e poi cuocervi i rotolini per una quindicina di minuti abbondanti (devono iniziare a dorarsi).

9 commenti:

Pippi ha detto...

io col solito sistema ho fatto i biscotti..e anche queli ancora caldi sono una goduria..

Spery ha detto...

Idea stupenda per una festina di bambini che ci aspetta la prossima settimana...siamo certe saranno ben graditi dai piccoli ospiti!!

MiniCuoca91 ha detto...

mamma mia penso di essere ingrassata solo a guardarli! Che belli e immagino quanto siano buoni!!! complimenti! :)

BARBARA ha detto...

Splendide queste girelline. Mi segno immediatamente la ricetta. Grazie cara.

Micaela ha detto...

ci credo che sono buoni!! le foto parlano da sole!

Dolci Fusa ha detto...

Ciao cara,
ho finalmente (!) pubblicato il post con le ricette di aprile (http://dolcifusa.blogspot.com/2011/06/april-cooking.html) inserendo anche il link al tuo blog.
L'ho inserito anche nella pagina riassuntiva delle ricette (http://dolcifusa.blogspot.com/p/dolci-fusa-cooking.html) con il link diretto a quella che ho fatto.
Baci,
Veronica

EURORISPARMIO ha detto...

Ottime ricette le migliori del web complimenti al solo vederle e leggerle fanno venire l'acquolina in bocca!

Unknown ha detto...

e ma così non vale !!!! Non mi puoi mettere queste meraviglie qui così nel monitor e...io ho provato ad addentarlo...ma non ci riesco :-) Ok...mi sa che me li faccio ;-)

Cristina ha detto...

Ciao
A guardar il tuo blog mi sta venendo una fame...complimenti per i dolci che prepari,sono
cosi invitanti e belli che mi vien voglia di provarli tutti!
Ciao
Cristy