domenica 26 giugno 2011

MUFFIN CHEESE-CAKE ALLE MORE

Profumosi e fruttati, ho preso la ricetta, modificandola a mio piacere, dal libro “Muffin e Dolcetti”.
Ingredienti per circa 12 muffin:
  • 215 gr di farina e lievito
  • 2 uova
  • 60 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di confettura di more
  • 100 gr di yogurt ai frutti di bosco
  • 125 gr di zucchero
  • Inoltre per il ripieno:
  • 100 gr di Philadelphia o altro formaggio fresco spalmabile
  • 1 cucchiaio di confettura di more
Setacciare la farina in una capiente ciotola e fare un buco al centro. A parte amalgamare le uova leggermente sbattute con l’olio, la marmellata di more, lo yogurt e lo zucchero. Incorporare il composto alla farina e lavorare velocemente. Riempire per metà gli stampini da muffin e far cadere al centro un cucchiaino di formaggio mescolato con la confettura (la ricetta prevedeva di inserire un cubetto di formaggio intero e poi di spalmare il muffin crudo con la confettura, io ho preferito mescolare i due ingredienti). Coprire con un cucchiaio di impasto ed infornare a 180° per circa 30 minuti (il tempo di cottura dipende da quanto sono grossi i vostri muffin, fate sempre la prova stuzzicadenti). La prima infornata l’ho fatta così, per la seconda ho invece riempito gli stampini di 2/3 e ho fatto cadere il composto di formaggio e confettura sulla superficie. Non ho trovato grosse differenze, consiglio comunque di metterlo al centro.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Posseggo anche io quel libro..ma non ho ancora provato nessuna ricetta...i tuoi muffin sono spettacolari e mi hai invogliata a riprenderlo in mano e a sfogliarlo con più interesse! :)
Mi sono unita al tuo bellissimo blog!
Piacere di fare la tua conoscenza. :)
Assunta

Mary ha detto...

Favolosi i muffins!

Memole ha detto...

Ma che bontà...

BARBARA ha detto...

Semplicemente deliziosi! Dieci giorni che rientro a casa che ho di nuovo l'uso del forno, e sicuramente li farò!

Lety B. ha detto...

ma che buoni!!!ultimamente sembra che io stia facendo solo muffin, direi che la ricetta di questi dovrò rubartela per forza!

Simo ha detto...

...golosissimi! E quei pirottini...ce li ho anche io!

sulemaniche ha detto...

anche io ho quesi pirottini..e magicamente l vorrei gonfi e profumati del dolce magnifico che hai fatto!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! morbidi e golosi!!
ce ne passeresti uno???
bacioni