giovedì 20 maggio 2010

GNOCCHI ALLA CREMA DI RADICCHIO E PINOLI

2009-11-14_14-36-36


Ho fatto questi gnocchi un giorno che avevo due cespi di radicchio di mia suocera da fare fuori e poco tempo a disposizione. So che non sembra radicchio perché non è rosso, ma mia suocera mi ha garantito che era radicchio (e, in effetti, forma e sapore erano quelli) ma quest’anno non era venuto rosso.
Comunque sia, ho fatto questo condimento per gnocchi che è rimasto gustoso e leggero. I pezzetti rossi che vedete sono pomodori, ma eviterei di metterli, io ne avevo uno un po’ troppo maturo e l’ho “fatto fuori” così.


2009-11-14_14-36-31



Ingredienti:

  • 500 gr di gnocchetti tricolori
  • 1 cespo grosso di radicchio (io ne ho usati due medi, ma erano anche troppi)
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 150 gr di ricotta
  • ½ cucchiaio di zucchero
  • sale

Pulire e tagliare a striscioline il radicchio, cuocerlo (senza niente, basta l’acqua che rimane dal lavaggio) in una capiente pentola antiaderente con lo zucchero ed il sale e frullarlo con i pinoli (io ho usato il mixer ad immersione). Portare a bollora l’acqua (salata) dove andranno cotti gli gnocchi. Rimettere in pentola la purea di radicchio, mescolarla alla ricotta ed amalgamare il tutto a fuoco basso mentre cuociono gli gnocchi. Scolarli, versarli nella padella con il condimento e mescolare il tutto.

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! fidati della suocera, il radicchio c'è in rosso, bianco e verde...anche se tende ad essere pèiù amarognolo!
bellissimi questi gnocchetti: cremosi e gustosi!
bacioni

fra ha detto...

Io proprio non conoscevo l'esistenza del radicchio non rosso! Cmq bella idea quella di frullarlo con i pinoli, di sicuro gli avrà dato quella dolcezza che contrastava con l'amaro del radicchio!

Anonimo ha detto...

Umm ottimo ricetta, davvero sfiziosa...io sono alle prime armi e vorrei sapere se posso aggingerti ai miei siti amici sul mio nuovo blogger nato da poche ore...
http://ragazzeaifornelli.attivi-blog.com/

Grazie! baci Elena

Dolcetto ha detto...

Ciao Manu e Silvia... aimè la suocera ha sempre ragione ;D

Fra in effetti i pinoli hanno aiutato a rendere il tutto più gustoso

Elena certo che puoi aggiungermi, mi fa piacere! Appena aggiorno i miei contraccambio.

A presto!