lunedì 2 maggio 2011

DOLCE DI RICOTTA, BAILEYS E CARAMELLO

2009-09-19_12-57-36

Mamma mia come mi è piaciuto questo dolce!!! Sarà che è proprio il mio genere visto che adoro i dolci leggeri e morbidi, il Baileys e le uvette nei dolci. E’ proprio rimasto morbidissimo, con un retrogusto di Baileys al caramello che ho apprezzato particolarmente…


2009-09-19_12-57-33




Ingredienti:


  • 3 cucchiai di Baileys (al caramello)
  • 3 cucchiai di burro morbido
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 100 gr di uvette
  • 1 presa di sale




2009-09-19_12-57-59



Ammollare le uvette in acqua calda, asciugarle ed infarinarle (potete anche evitarlo se non avete molto tempo). Lavorare il burro a crema con lo zucchero, unire i tuorli, la ricotta, la vanillina ed il Baileys. A parte montare gli albumi con una presa di sale ed incorporarli gradualmente alla composto, mescolando dal basso verso l’alto ed alternando a cucchiaiate di farina e lievito setacciati (potete anche usare le fruste elettriche). Unire infine le uvette mescolando con un cucchiaio.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata (tonda da 20 – 22 cm di diametro, quadrata da 18 cm circa) e cuocere a 170° fino a doratura (circa 40 – 45 min).

2 commenti:

Roxy ha detto...

Ho giusto in casa una bottiglia di Baileys al caramello che personalmente bevuto liscio non mi piace! Grazie mille per la bella idea che mi hai dato con questa spendida torta!

Alessia ha detto...

Mi piace praticamente tutto di questa ricetta..è grave?