mercoledì 3 febbraio 2010

OSSIBUCHI ALLA MILANESA

2009-11-21_14-27-54

Non so se questa sia la ricetta originale, è la prima volta che li faccio. Comunque se non è quella originale si avvicina molto. Le patate le ho aggiunte io perché mi piacciono molto, però, essendoci la polenta, non servono.

Ingredienti per 2 persone:
2 ossibuchi (i miei erano di manzo)
farina q.b.
sale
1 cucchiaio di olio
trito di scalogno e carota (anche sedano se ce l’avete)
1 bicchiere di vino bianco
1 scatola di pelati
2 bicchieri di acqua
1 dado (o comunque del brodo)

Soffriggere il trito nell’olio, infarinare gli ossibuchi, tagliare la pellicola che li circonda in più parti per evitare che si arriccino e scottarli da entrambi i lati nella padella con il soffritto. Bagnare con il vino, lasciare evaporare per qualche minuto e poi unire i pelati, l’acqua ed il dado spezzettato (sarebbe meglio il brodo già fatto caldo). Lasciare cuocere mescolando ogni tanto per circa 1 ora e mezza. Servire con della polenta o con il risotto alla milanese.

7 commenti:

Ylenia ha detto...

Ciao, vorrei invitarti a fare un salto nel mio blog per renderti partecipe di un'allegra "manifestazione" tra foodblogger che vorremmo organizzare!
Ci farebbe molto piacere anche conoscere la tua opinione!
Ti aspetto...un abbraccio
Ylenia

Micaela ha detto...

ma sai che non ho mai mangiato in vita mia gli ossibuchi!!! e nemmeno so come si preparano!! prendo nota di questo post, sono curiosa di assaggiarli!

Valentina ha detto...

Ebbene si, nemmeno io ho mai mangiato ossibuchi... ma questa mi sembra una buona occasione, sembra proprio un piatto invitante! Spero solo di saperli cucinare come si deve.. eheheheh ;)
Buona serata!

P.S.: "Salutami" la tua zona :) ho vissuto lì qualche anno della mia infanzia e ne sono affezionata..

Simo ha detto...

Da buona lombarda doc, questo piatto lo adoro!!!!!!!!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

mmm, che piattino succulento ed invitante!
mai provato!!
bacioni

Vale ha detto...

mi ricordi che è da un pezzo che non mangio gli ossibuchi, e ad essere onesta io non li ho mai fatti (li ho mangiati sempre a casa di altri!).... dovrò mettermi all'opera.. I tuoi sono venuti molto succulenti con quel sughetto..

terry ha detto...

Ossibuchi...uhh...meraviglia!!!
col sugo la mamma ci condiva gli gnocchi...che ricordi!!! :)))