venerdì 9 gennaio 2009

SALMONE IN CROSTA CROCCANTE light

2008-10-04_12-23-56




Meglio iniziare a ridurre le calorie eh?! Non so voi ma non si può dire certo che io sia riuscita a smaltire tutti i pranzi e le cene tipiche delle festività, e poi mi sono resa conto che in vacanza mangio quattro volte tanto ciò che mangio quando lavoro, e tutte cose molto più pesanti. Quindi sarà meglio iniziare a rimettersi un po' in riga e partiamo con un piattino leggero ma comunque gustoso. So che il salmone è un pesce abbastanza calorico (circa 180 cal per 100gr), ma mai quanto una bistecca di maiale! Inoltre è ricco di Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono; e' inoltre ricco di proteine e fosforo ed ha un contenuto discreto di calcio e ferro, quindi un toccasana per la salute.
Io ho preparato questo delizioso filetto semplicemente passandolo nel pangrattato e prezzemolo e cotto al forno sotto un trito saporito. Ne è uscito un piatto gustosissimo e bello croccante soprattutto sui bordi.

2008-10-04_12-24-06

Ingredienti per due persone:

  • 2 tranci di salmone fresco
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • un trito di cipolla, carota e sedano
  • sale (io ho usato il sale rosa australiano che mi ha regalato la dolcissima FrancescaV)

2008-10-04_12-24-26


Passare il salmone nel pangrattato mescolato al prezzemolo, schiacciando per bene e facendolo aderire in tutti i punti. Distribuire sulla teglia rivestita di carta da forno il trito di verdure (concentrato dove si metterà il pesce) e depositarvi sopra i due tranci di salmone, salandoli leggermente. Infornare nella parte bassa del forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti (fino a doratura, il bordo dovrà fare una bella crosticina – se vi sembra che il pangrattato rimanga asciutto potete bagnarlo leggermente con dell’acqua).

32 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma che buona!!!! semplice e gustosa!! bella light proprio come piace a me :-)

Franceschina ha detto...

Ottimo! Replicherò molto molto presto

manu ha detto...

ma è bellissimo!!! da provare!!! un bacione

Unknown ha detto...

Il salmone mi piace un sacco se poi è cucinato così, mi piace ancor di più. Non posso che copiare la ricetta:)

Snooky doodle ha detto...

gustosissima! bella foto pure. Ho bisogno di certo di ricette light :)

Manuela e Silvia ha detto...

davvero buono questo modo di preparare il salmone: leggero, ma senza comprometerne gusto e sapore!! un'ottima idea!!
bacioni

Denise ha detto...

Mi fa una gola questo salmone!!! Pure io sono a dieta...sigh! Quindi lo proveró!!

Anonimo ha detto...

mi piace tanto il salmone e devo farlo in questo modo è venuta una bella crosticina

Michela cake designer ha detto...

Posso darti un premietto che sembra fatto per te?
ciao!!!

Mirtilla ha detto...

quante mi piace questa ricetta!!!!
un bacione grande ;)

fiordisale ha detto...

ciao musa isiratrice, mi sa che ti tocca passare da me...

unika ha detto...

molto invitante ...semplice e gustoso:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

Buono e leggero cucinato in questo modo.

Carolina ha detto...

Che buona! Mi piace l'idea che sia light, con tutto quello che ho mangiato in queste feste, ci sta proprio bene una cosina leggera...
Buona giornata!

Semidipapavero ha detto...

Mmmm a me il salmone piace in tutti i modi, figuriamoci cucinato cosi:))

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao cara...forse non hai letto il mess lasciato nel post dei muffin...se passi da me c'è un premietto per te
ciao lady

Micaela ha detto...

Ciao cara, vedo che anche tu vai alla ricerca delle preparazioni light :-) dopo tutto quello che mi sono mangiata durante le feste ci vuole proprio un po’ di leggerezza!!! Da lunedì mi metto a dieta! Ho deciso! Questa ricetta me la copio e la provo subito! Un bacione.

Dolcetto ha detto...

Eh già ragazze, i 3 kg presi devo riuscire a smaltirli, ma siamo già al fine settimana e ho come la netta sensazione che ora di lunedì se ne aggiungerà un altro :(
Grazie a tutte per la visita e per i premi che ora passo a ritirare, un bacione e buon w.e.!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao tesora!
Bentornata!!! Come sono andate le vacanze?
Eh sì come hai ragione... anch'io sto iniziando il programma depurativo, più o meno... ovviamente però il week end lo tengo sempre libero dalla dieta!
Favoloso questo salmone con la crosticina dorata!!!
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Io ho mangiato come un maialino e ho perso un kg............. :))
cmq le ricette light sono sempre utili!!!
dolcetto ti chiedo un favore..,conosci qualche ricetta x piatti da portare in ufficio e consumare freddi??io mangio o pasta o riso o frittatine pizza torte salate...però volevo qualcosa di pesce o carne.....
Grazie!linda

Simo ha detto...

Buono!!!!! ho giusto un bel filetto di salmone in freezeer..............

Günther ha detto...

è il salmone come piace a me, è sempre paicevole

fiordisale ha detto...

ciao tesoro, sono passata per consegnarti (nell'ordine) i miei auguri, un bacio e un premio :-)

Anonimo ha detto...

ciao dolcetto.Buon anno.Amo tanto il croccante sulla carne che sul pesce.Che dire provero'.BUON weekend.Baci Lina.

Mary ha detto...

la foto ci invoglia a provarla , io sto gia sbavando , baci!

Giulia ha detto...

Adoro il salmone, ma impanato così è 2 volte più buono!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ottimo spirito d'iniziativa per l'anno nuovo!!!buono buono buono!!!

Anonimo ha detto...

sicuramente buona e semplice ,ma che centra questa ricetta in mezzo ai dolci?!

Anonimo ha detto...

ehy ciao..ti leggo spessissimo anche se commento poco e niente ho provato molte ricette..ultima questa qua stasera..ha avuto un successone!! E ti volevo ringraziare, del resto ogni volta dico a mia mamma che le prendo dal tuo blog e oggi giustamente mi ha detto : è ora di ringraziarlaaa :D
Complimentoni per tutto.ciao

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Leggo light e accorro! Avremo tutti esagerato un po' durante le feste, ma ora tutti in riga con queste ricettine sfiziose.
Un abbraccio
Alex

Claudia ha detto...

io amo il salmone!!!!!!che delizia la tua ricetta....super-complimenti claudia

silvanausa ha detto...

bella questa ricetta il salmone e 1 dei mie preferiti non lo mai fatto cosi impanato da provare