martedì 13 gennaio 2009

CUORICINI ALL'ANICE

Grazie a questi biscotti ho scoperto che... non mi piace l'anice! ;P Quanto meno non mi piace sentire il solo sapore dell'anice nei dolci, forse mischiado ad altro riuscirei ad apprezzarlo di più. Vi lascio comunque la ricetta nel caso qualcuno di voi ami questa spezia.
Ingredienti:
  • 2 uova grosse o 3 piccole
  • 300 gr di zucchero a velo
  • 350 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di anice in polvere
  • 1 cucchaiaino abbondante di semi di anice

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito, la polvere di anice ed i semi, lavorando l'impasto prima con le fruste e poi a mano fino ad ottenere una pasta che si possa stendere con il mattarello. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro zucchero a velo (evitare la farina). Lasciare riposare il composto per qualche ora a temperatura ambiente e poi stenderlo tra due fogli di carta da forno infarinati, fino ad ottenere un'altezza di mezzo centimetro scarso. Ritagliare i biscotti e disporli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocere a 160° per 15 - 20 min (devono appena iniziare a dorarsi).

2008-01-05_13-56-17

32 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

bè dai, sono esperienze che aiutano!
però i cuoricini sono davvero bellissimi!!
un bacione

unika ha detto...

se si sente pochissimo...riesco a mangiarlo...gli anicini per esempio non mi piacciono:-)
Annamaria

Denise ha detto...

grazie per averla postata comunque! Io l'anice l'adoro, e ne ho giusto un po' a casa...proverò!

Maya ha detto...

siamo in due... io non lo sopporto proprio... però carini i cuoricini;-P
Buona giornata

My Ricettarium ha detto...

Carinissimi di forma a cuoricino... io ci faccio le ciambelline... senza uova però.. brava!!!!

[ Anemone ] ha detto...

Anche a me piace poco l'anice...ma chissà com'è ( ^_^ ) che io tutto quello che prepari tu, cara Dolcetto, l'adoro!!!
Un abbraccio..le tue foto sono belle come sempre!

Anonimo ha detto...

Io uso molto il sassolino che pero' non e' solo anice. in effetti l'anice in polvere e i semi sono un po' forti.anna maria

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuu Stefy.
Come sono andate le feste?
Io ancora mi devo riprendere ;-D
Ti auguro un 2009 pieno di dolci sorprese e fantastiche giornate piene di soleeee
Baciiiiiiii

Micaela ha detto...

Ciao cara, non ti piace l'anice? a me invece piace un sacco! effettivamente nei dolci non l'ho mai provato!! proverò! un bacione!

Mirtilla ha detto...

ma che buoni!!!
e bellissimi anche..piccoli e delicati ;)

Giuggizzu ha detto...

Ciao Cara come stai?? Tutto bene le feste?? :-)

Sono carini questi biscottini. Appena ho letto la parola anice, ho sentito il suo sapore in bocca...mmh

Baci

Dolcetto ha detto...

In effetti l'anice va un po' a gusti, vedo che dai vostri commenti o piace oppure proprio non va giù...
Un bacione e buona serata a tutti!

Mary ha detto...

i biscotti sembrano deliziosi anche se non mi piace l'anice magari posso non metterli , baci!

Dolci a gogo ha detto...

davvero deliziosi questi biscotti e sicuramente con l'anice anche particolari e profumati!!bacioni imma

Snooky doodle ha detto...

che carini ! smbra la ricetta dei miei biscotti maltesi :) molto simile io gli adoro con il te'

Franceschina ha detto...

Come ti capisco.. anche io non vado matta per l'anice.. ma questi biscottini sono così carini :)

Simo ha detto...

Anch'io non amo troppo l'anice...ma se dovessi farli, ometto quello in polvere mettendo solo i semini...secondo me rimane più delicato!
Bacione!!

Semidipapavero ha detto...

Sono come te, l'anice non mi piace, ma i biscotti sono interessanti, magari per accompagnare un caffè pe chi gradsce questo aroma!

Anonimo ha detto...

Io adoro le caramelle all'anice.. sarà lo stesso sapore? Comunque tu sei un attentato per i miei occhi e la mia pancina!!! Che meraviglia!!! Un abbraccio.

Dolcetto ha detto...

Ciao ragazze, siamo a metà settimana, speriamo il resto voli!
Buona giornata!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao tesora!
Tu l'hai scoperto che non ti piace l'anice nei dolci, ma io non lo so ancora... l'aspetto di questi biscottini è molto invitante, brava come sempre!
Un abbraccio!

Günther ha detto...

sono molto teneri questi cuoricini all'anice e sono certo anche golosi

kristel ha detto...

Allora la prossima volta niente anice. A me piace pero' é vero che nei dolci si trova raramente.
Ti ho assegnato un premio, passa a ritirarlo quando puoi.
Un bacione cara!!

bocetta ha detto...

ciao dolcetto!!! sono bellissimi,ma ora mi vado a leggere anche tutte le altre ricette che mi sono persa ;P
un abbarccio e a presto!

Betty ha detto...

Devono essere deliziosi questi cuoricini...
Complimenti per la ricetta a per il blog, davvero carino e super goloso!
Betty

Roxy ha detto...

Io l'anice lo adoro...però purtroppo mio marito la pensa esattamente come te! baci

Dolcetto ha detto...

@ Ciao Camomilla cara!

@ Gunther teneri sì, ma l'anice...mmm... non è il mio genere!

@ Arrivo Kristel!

@ Ciao bocetta, anch'io sono molto in arretrato nel girare tra i blog!

@ Grazie mille betty, sei molto gentile!

@ Roxy allora ti conviene evitarlo, se no ti tocca mangiare da sola i dolci... non che si un dispiacere... ;)

elisa ha detto...

neanche a me piace..però il suo profumo mi ricorda le caramelle che mangiava mia nonna...
Bacetti!!

Dolcetto ha detto...

In effetti è vero Ely, anche i miei nonni mangiavano spesso le caramelle all'anice!

Alessia ha detto...

Che meraviglia questi biscottini e chissà che profumo!
Mia nonna metteva sempre i semi d'anice nell'impasto di biscotti e cialde e infatti per me è un aroma familiare e tanto vicino al cuore.

A.

anna ha detto...

Io invece adoro l'anice, quindi farò sicuramente questi meravigliosi biscottini. Un abbraccio

Ely ha detto...

Che meraviglia!
Io adoro i dolci...
Penso di esser finita nel posto giusto hehe...
Complimenti per il blog!