martedì 2 dicembre 2008

TRUFFLES ALL'ARANCIA

2008-03-27_08-24-05




Classici tartufi ci cioccolato fondente aromatizzati all’arancia

Ingredienti:
  • 200 gr di cioccolato fondente al 60 – 70 %
  • 70 gr di panna fresca
  • 30 gr di zucchero a velo
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • 1 cucchiaio di succo d’arancia
  • un cucchiaio di cacao

Spezzettare il cioccolato, unirlo alla panna e sciogliere il tutto al microonde per 2 min, mescolando ogni 30 sec (oppure scaldare la panna sul fuoco ed unire il cioccolato, mescolando fino a scioglimento). Unire lo zucchero, la scorza ed il succo dell’arancia, amalgamare bene e lasciare intiepidire e porre in frigorifero per una quindicina di minuti.
Formare delle palline e passarle nel cacao (o cocco o nocciole tritate o codette colorate, a piacimento). Riporre in frigorifero per un paio d’ore prima di gustare.

38 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

cosa vedono i miei occhi mamma mia che bonta!!bacioni grandi imma

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ormai abbiamo capito che per i dolcetti dobbiamo venire direttamente da te!! sei troppo brava e con tanta fantasia!!
questi tartufi sono così golosi!!!
bacioni

MilenaSt ha detto...

Dei bocconcini di dolcezza superbi.
Ne prendo due
Ciao

Jelly ha detto...

Che bei dolcetti!
Perchè non partecipi alla mia raccolta con queste prelibatezze? Sarebbero proprio perfetti come pensierini per Natale...

My Ricettarium ha detto...

Stefania mia!!!!! ma sono una vera bontà!!! posso prenderne 1?

Mary ha detto...

deliziosi .....che bontà!

Fantasilandia ha detto...

Stefyyyyyyyyyyyyyy ti pregooooooo
almeno un kg per meeeeeeeeee!!!!!
Ti sono venuti benissimo!!!!!!!!!
Immagino la bontà!!!
Anhce iooooooo :-(
Bacio al cioko

Unknown ha detto...

mMMM che buoni... vederli a quest'ora danno alla testa!!! brava!
ciao
vale

Anonimo ha detto...

"""Non è possibile ora mi TOCCA uscire per andare a comperare ben 200 gr. di cioccolato fondente al 60-70 % !!!!......"""""

Vale ha detto...

Adoro arancia e cioccolato!!E i tartufi sono il massimo della golosità e della morbidezza!

pizzicotto77 ha detto...

Buoni questi tartufi!!!!!! baci baci

Micaela ha detto...

troppo buoni e cioccolatosi!!! cosa c'è di meglio dell'abbinamento ciocco-arancia???

unika ha detto...

questi dolcetti sarebbero carinissimi per la raccolta buffet di eleonora:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

Mi sento maleeee.potresti farmi un vassoio misto con questi e gli altri due tipi che hai fatto tempo fa?????

kristel ha detto...

Che goduria queste truffes. Non le mangio mai pero' sono deliziose!
Bravissima.
Baciotti!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Evvaiiii, è iniziata la produzione di tartufi!! Chissà se quest'anno riuscirò a farne.
Cioccolato e arancia è un abbinamento che mi piace molto, nonostante non sia una fan accanita del cioccolato

Ciao
Alex

Barbara Palermo ha detto...

Questi posso provare a copiarteli anche io... sembra quasi di percepirne il profumo... mmmm che voglia di dolcezza! Grazie, sono davvero belli!

Semidipapavero ha detto...

Fantastico l'abbinamento ciocco arancia:)Elga

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

meravigliosi!! e senza uova crude! li proverò in occasione delle cene natalizie/riunioni di famiglia :-P
:-*

Isabel ha detto...

superbi!!! e bellissimi...come tutto quello che crei!!! sei bravissima, davvero! un bacione

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

ma ke belliniii..cerco dei dolcetti da regalare, tra i tuoi ce ne sono cosi tanti che ho l'imbarazzo della scelta...c'è una nuova raccolta nel mio blog!!! spero ke anke tu parteciperai

Snooky doodle ha detto...

wow questi li adoro e poi non sono tanto difficili da fare :)

Simo ha detto...

Stefy, come al solito bravissima...questa idea è da tener presente per i regalini dolcettosi Natalizi....slurpppp

Unknown ha detto...

veramente brava...sono come le ciliegie uno tira l'altro.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tesora vedo che la voglia di cioccolato continua... nemmeno io ho resistito ieri sera e mi sono concessa un paio di cioccolatini! Certo che se avessi avuto questi tartufi sotto mano sarebbe stato molto meglio... ma non so se mi sarei limitata a mangiarne solo due!
Un bacio grande!!!

Dolcetto ha detto...

Una carrellata di tartufi tutti per voi!! Grazie ragazzi, buona giornata

PS: mi scuso se non riesco a partecipare alle raccolte ma sono tante ed il tempo purtroppo scarseggia...

Anonimo ha detto...

qual'è la panna fresca? quella x condire la pasta va bene?
TROOOPPO BUONI
Ciao Enrica

Domy ha detto...

questa foto lascia a bocca aperta..complimenti....uno posso prenderlo??

Mirtilla ha detto...

ma sai che gli ingredienti li ho tutti??
devo provarli
baciotti

Dolcetto ha detto...

@ No no Enrica!! Non la panna da cucina, quella fresca, quella che si compra per montare ed liquida come il latte... (della Carnini per intenderci, se sei delle mie zone...)

@ Anche due Domy!

@ Spero ti piacciano Mirtilla, anche se io ho preferito gli altri che ho fatto...

giulia ha detto...

che bontà!!! veramente belli!!! delle palline così io le faccio con il cocco... Bisogna che cerchi dov'è finita la ricetta!!! Un bacione giulia

Anonimo ha detto...

aramai adoro il binomio arancia/cioccolata....divino....
swenti..un consiglio..mio padre ha comprato la farina di castagne...volevofarci un ciambellone...ho cercato qua e la su internet ma nn ho trovato nessuna ricetta che mi entusiasmasse...tu sai consigliarmi qualche cosa?pensavo anche di metterci delle castagne cotte e carammellate tagliate a pezzettini piccoli....
tu che mi consigli??
un bacione

Anonimo ha detto...

Grazie della dritta !
Ciao e buona giornata
Enrica

Lidia Miglionico ha detto...

Che dirre...semplicemente ottimi e ottima associazione....nel frigo gli ingradienti ci sono tutti....provareeeee
ciao ciao Lidia

anna ha detto...

Mi serviva proprio una ricettina di truffles diversa dal solito. Grazie grazie grazie...baci

silvanausa ha detto...

le sfoglie buonissimi che io gia ho provato questa ricetta di cameron ma i tartuffi da tuffarsi dentro buonissimi

ღ Sara ღ ha detto...

che meravigliaaaa!!

Anonimo ha detto...

ciao carissima è da un po' che sbircio il tuo bellissimo blog, volevo provare a fare tartufini ma ho una domanda e cioè volevo sapere se la panna da cucina classica va bene e sequando si rapprendono in frigo è normale che un po' si veda la panna... grazie per le delizie che ci fai assaporare