giovedì 11 dicembre 2008

RAVIOLI IN SALSA DI NOCI

2008-09-16_21-27-21

I ravioli li ho comprati, ma il sugo è il classico alle noci che faccio spesso e che adoro, anche se mi rendo conto che è molto semplice e poco originale.

Ingredienti per 4 persone:
  • 150 gr di gherigli di noci
  • 200 gr di panna da cucina
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • sale q.b.
Tritare le noci, scaldare l’olio, aggiungere la panna e le noci, aggiustare di sale e cuocere per un paio di minuti scarsi, aggiungendo l’eventuale parmigiano. Il sugo è pronto per condire la pasta scelta (io lo uso sempre per ravioli e tortelloni).

30 commenti:

Snooky doodle ha detto...

wow questa e la ricetta piu veloce :) la provo di sicuro. Ma che tipo di noci usi ??

Günther ha detto...

un gusto incredibilmente piacevole che mi ricordano la liguria dove li ho mangiati per la prima volta

Dolci a gogo ha detto...

woww mi è venuta gia fame solo guardandoli!!strepitosi!!baci imma

Manuela e Silvia ha detto...

che bontà questo piatto!! la salsa di noci a noi piace davvero moltissimo!!
un bacione

Semidipapavero ha detto...

Non trovo che sia poco originale, anzi mi hai fatto venir voglia di provarlo!

Simo ha detto...

Adoro condire anche gli gnocchi con la salsa di noci...ma sai che l'ho sempre presa già pronta??!
Ottimo motivo questo per imparare da te a farla!!!
Grazie Stefy...baciotti!

Unknown ha detto...

Non è poco originale per niente, soprattutto per me che le rare volte che volevo provarlo non trovavo una ricettina collaudata:-)
Ciao Stefy:)

Mirtilla ha detto...

uau'!!!
mi san di parecchio buono!!

manu ha detto...

mamma che bontà!!!! un bacio

Lidia Miglionico ha detto...

Semplicemente OTTIMI...veloci e gustosi
Brava brava
Lidia

Michela cake designer ha detto...

Buoni buoni ed ancora buoni!!
Che brava!1

Micaela ha detto...

che buoniii!! io una volta ho provato ad utilizzare la ricotta al posto della panna ma il risultato è stato pessimo perchè mi si sono impaccati tutti!!! con la panna devono essere ottimi! baci

unika ha detto...

buonissimo il sugo alle noci...buono anche con le pappardelle:-)
Annamaria

pizzicotto77 ha detto...

ma lo sai che proprio l'altro giorno pensavo di accompagnare i tortellini con il sugo alle noci. Secondo te va bene? UN bacione

Unknown ha detto...

Ottimo piatto!! Pratico,veloce e gustoso! Lo farò...mi sembra molto adatto anche per una cena tra amici!brava Dolcetto! Bacio baciotto,Danila.

Fantasilandia ha detto...

Stefy questo condimento è spettacolare!!!! e poi e super velox, ottimo per le cene dell'ultimo momento!!!
Un baciozzoooooooooo

Anonimo ha detto...

Grazie, Grazie veloce e super buono Bravissima !!

Dolcetto ha detto...

@ Snooky le noci normali, classiche... nè di pecan, nè di macadamia... non so come si chiamino!

@ Gunther che bella la liguria!

@ Ciao imma!

@ Anche io la amo molto manu e silvia

@ Elga sarà che mi sembra un sugo fatto spesso.. ;D

@ anche io la uso spesso anche con gli gnocchi simo... è buona anche quella pronta ma quella fatta in casa rimane molto più saporita, secondo me si sentono di più le noci...

@ Sweetcook mi fa piacere che sia tornata comunque utile!

@ Mirtilla a me piacciono molto...

@ Ciao Manu!

@ Grazie Lidia, sei sempre gentile!

@ Grazie Michela, troppo buona!

@ Mica la ricotta fa quel "difetto", ma vedrai che con la panna non avrai problemi!

@ Sicuramente sì Annamaria

@ Pizzicotto io di solito i tortellini li faccio solo in brodo, o al limite con burro e salvia, ma dovrebbe andare bene anche questo sugo...

@ Dani andrà sicuramente bene anche per le tue cenette!

@ Infatti Fantasy, va benissimo come primo messo in sieme al volo tornando dall'ufficio!

@ Grazie mille a te Vania, sei sempre gentilissima!

My Ricettarium ha detto...

E' un'ottima alternativa al solito burro e salvia.. buoni, buoni, buoni!!!!!!

Eleonora ha detto...

Sugo alle noci, ne sento parlare continuamente ma non ho mai provato, devo assolutamente decidermi, un abbraccio e complimenti

Roberta e Chiara ha detto...

Ciao Stefania col sugo dinoci mi inviti a nozze.... Salutoni liguri Roberta

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia Stefyyyy!!! sono bellissimi e buonissimi sicuramente!! bacioni!!!

Alessia ha detto...

toc toc! ciao! il sugo di noci....è da morirci...mi piace tantissimo! fortuna che sono a letto, altrimenti collasserei lunga distesa eheh!
ps.ho fatto dei pepparkakor con la ricetta del Cavoletto e usando la tua glassa ma non sono venuti cosi belle le decorazioni :( le tue eran perfette, precise e sottilissime, a me non sono riuscite affatto precise e sono piuttosto spessotte e per questa ragione grossolane, non sarei riuscita a farle di fino :( ho chiesto qualche trucco per decorare cosi alla perfezione, se ti va di consigliarmi ti eleggo mia maestra unica e sovrana ;)
un abbraccione!

Maya ha detto...

SEmpice e gustosa!!!!! mi piace!

Anna ha detto...

Ottimo piatto!!buoni, buoni, buoni!!
Un bacione.

Dolcetto ha detto...

@ Già Claudia, qualche variazione ogni tanto ci sta!

@ Anice provalo, è velocissimo e molto gustoso!

@ Buona giornata Roberta!

@ Sara sono contenta che ti piacciano!

@ Arietta cara non c'è trucco e non c'è inganno... solo tanta pazienza! L'hanno scorso ho impiegato un pomeriggio intero solo a decorare i biscotti, tieni conto che i miei erano molto grossi, li avevo ritagliati a mano perchè su quelli piccoli fai fatica a fare le decorazioni precise, invece con quelli grossi è più facile. Io ho usato un sacchetto di plastica di quelli per congelare e avevo fatto un piccolo taglietto in un angolo e poi via di pazienza... Dopo l'esperienza dell'anno scorso quest'anno non ci ho nemmeno pensato! Troppo poco tempo a disposizione, però danno tanta soddisfazione! Se hai bisogno sono qui!

@ Ciao Maya!

@ Grazie Ana...

Unknown ha detto...

Che tragedia!! Volevo preparare i tortellini di Giovanni Rana (strabuoni!) con il tuo sughettino...ma carlo invece della panna da cucina ha comprato la panna da montare!!!!!!!!!!!!!!! Vabbè li preparerò domani,ciao un saluto dalla capitale inondata!!!Dani.

Dolcetto ha detto...

Hi hi hi Dani... tipico dei maschietti, non manderei il mio a fare la spesa solo perchè si perderebbe via anche lui su queste cose... ;*

Anonimo ha detto...

Scusa scusa non voglio fare la rompiscatole ma sono Ligure e attaccatissima alle tradizioni...nel sugo di noci NON CI VA ASSOLUTAMENTE LA PANNA!!! sono solo gherigli di noci tritati, olio EVO, sale grosso e maggiorana, al limite puoi aggiungere uno o due cucchiai di latte fresco se ti sembra troppo compatto, oppure semplicemente sfruttare l'acqua di cottura....scusa davvero ma quando leggo ste cose divento matta! bacio, Giovanna da Genova

Dolcetto ha detto...

figurati, hai fatto bene a precisarlo!
Io comunque non sono genovese ed il sugo alle noci che faccio io non si riferisce certo al tipico genovese (che tra l'altro non conoscevo) ma a quello che metto insieme alla sera al volo un po' a modo mio...