venerdì 6 giugno 2008

TARTUFI AL FONDENTE, NOCCIOLE E FRUTTA SECCA

2008-02-16_15-39-07

Visto che, almeno qui a Como, il sole non spunta, la pioggia continua a rompere ed io giro ancora i maglietta maniche lunghe e giacca, pubblico una ricettina che ha forse più l'aria di essere invernale che estiva... ma sinceramente è talmente goduriosa che va bene in tutte le stagioni!! Sono davvero un'estasi queste palline, sono impazziti tutti per questi mini dolcetti ipercalorici ma molto golosi... Sinceramente non ho mai voluto fare questo tipo di tartufi perché, conoscendomi, sapevo che sarebbero finiti in un batter d’occhio, lasciando dietro di loro solo una scia di senso di colpa per la prova costume che si avvicina… Tuttavia, in occasione di un pranzo da parenti, preparando un vassoio di pasticcini misti, mi sono decisa ad aggiungere anche un tocco di puro cioccolato… Non vi dico quanti ne ho fatti fuori mentre preparavo il vassoio, sono una vera tentazione!! L’abbinamento del fondente morbido con le nocciole è perfetto… io ho aggiunto anche un po’ di uvette e di mandorle, ma vanno benissimo anche solo le nocciole… Se amate il cioccolato, adorerete queste palline!

2008-02-16_15-41-15


Ingredienti (per circa 24 piccoli tartufi):

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70 % di quello buono… in questo caso la mia vicinanza con la Svizzera mi è stata di grande aiuto…
  • 80-100 gr di zucchero a velo setacciato
  • 50 gr di burro
  • 1 tuorlo fresco
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 150 gr di nocciole (o anche mandorle e frutta secca in generale)
  • 70 gr circa di nocciole tritate grossolanamente (oppure granella di nocciole, cocco, cacao, pistacchi tritati….qualsiasi cosa vi piace da usare come copertura)

Ridurre il cioccolato a pezzetti, unire il burro a cubetti, la panna e lo zucchero a velo. Far sciogliere il tutto al microonde per 2 min, aprendo lo sportello ogni 30 secondi per mescolare il composto. Se non avete il microonde o preferite i metodi tradizionali basterà sciogliere il tutto a bagnomaria.
Quando il cioccolato sarà ben sciolto e amalgamato con gli altri ingredienti, unire il tuorlo (nel composto ancora bollente) e mescolare velocemente. Unire la frutta secca (intera), amalgamare, lasciare raffreddare e porre a solidificare in frigorifero per un’oretta.
Formare delle palline con il composto che si sarà solidificato rimanendo tuttavia malleabile, passarle nelle nocciole tritate e depositare negli stampini (non sono indispensabili, sono solo comodi e carini…). Conservare in frigorifero fino al momento della consumazione… sempre che facciano in tempo ad arrivarci al frigo… ;P
Forza ragazzi che è venerdì!!!

50 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

mamma mia che bellezza! me ne andrebbe proprio uno adesso, con il caffè di metà mattina! sei veramente una artista! che peccato non poter allungare la mano e prenderne uno!
buon week end!

laGallinainCucina ha detto...

Bravissima sono bellissimi questi tartufi, adesso stampo questo post.
Buon fine settimana.

JAJO ha detto...

Beh, se le cose stanno così spero piova ancora per moooolto tempo :-D
Jacopo

bocetta ha detto...

ciao dolcetto,ti seguo da molto tempo ma non ho mai potuto farti i complimenti per i piatti fantastici che ci proponi perchè non avevo un account google.Ora che posso però volevo ringraziarti per tutti gli spunti che mi hai dato leggendo i tuoi post! Sai devvero far venire l'acquolina in bocca :P contiuna così e ancora complimenti!
ciao e a presto!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

E' venerdì e questo mi rende già felice così, ma questi tartufi mi fanno venire il sorriso fino alle orrecchie da tanto che sono belli e buoni! E brava Stefy!
Ma dove li trovi i pirottini così belli? Io qua a Bologna li trovo solo bianchi... tristini non trovi?
Un bacione cara!

Pippi ha detto...

PENSO CHE SIANO VERAMENTE GOLOSISSIMI TANTO CHE HO FATO COPIA E INCOLLA E LI PROVERò DOMENICA HO GIUSTO DEL CIOCCOLATO FONDENTE DA FINIRE! GRAZIE UN BACIO pIPPI

Anonimo ha detto...

questi tartufi al fondente sono da leccarsi i baffi, proprio ieri ho messo una ricetta dopo aver fatto una sfilza di cioccolatini, è proprio vero per il cioccolato non c'è mai stagione!!!

Michela cake designer ha detto...

oH mamma !
Addio costume!

Roxy ha detto...

Io so già che sarebbero adorati sia da me che da mio marito.....eviterò accuratamente di farli (per il momento....ma non so quanto potrò resistere) Baci e buon we

Unknown ha detto...

E ti credo, uno tira l'altro, io non riuscirei più a fermarmi:-/
Ma quando si potrà assaggiare di tutto senza sentire quegli odiosissimi sensi di colpa?
Buon we!

Micaela ha detto...

ti capisco... anch'io mentre preparo i dolci mangio già mezza dose :-(( e non c'è estate che mi fermi!!! che buoni e che belli!!!

Anonimo ha detto...

Madonna che buoniiiiiiii me ne papperei subito qualcuno così al volo! Questo tempo ha davvero rotto le scatole non ne posso più!! Un abbraccio

Simo ha detto...

spazialiiiiii!!!
ma dove le trovi tutte ste idee???
sei un mito!!
buon week end!
bacioni

Dolcetto ha detto...

@ MammaDA per fortuna non si può farlo, altrimenti con tutte le squisitezze che ci sono sui vostri blog ingrasserei di 50 kg!!

@ Grazie Gallinaincucina! Buon fine settimana...

@ Jacopo ;P

@ Grazie bocetta, sei davvero gentilissima, ti ringrazio di cuore.
Buon fine settimana!

@ Camomilla questi li ho trovati al Bennet, c'è anche da te? In effetti però piccolini si trovano quasi sempre bianchi... uffi, un po' di colore ci vuole!! Bacioni

@ Pippi sono davvero molto golosi, soprattutto per chi ama il cioccolato... spero ti piaceranno! Un bacio

@ Sì Marilena, nemmeno d'estate io rinuncio al ciocco!! Ora vengo a vedere cosa hai "combinato" tu con questo goloso ingrediente!

@ Michela dai, basta non esagerare... un paio fanno bene al cuore!! ;P

@ Roxy anch'io questo w.e. ho deciso di fare solo dolci leggeri e di limitarmi a 3 tipi... ebbene sì lo confesso... di solito faccio almeno una torta, dei muffin e due tipi di biscotti! Sono un disastro!

@ Sweetcook secondo me intorno a 90 anni quando non ti interesserà più avere problemi di linea e di colesterolo ;D
In questo senso invidio i maschietti che hanno molti meno problemi di noi... almeno come cellulite!

@ Micaela (bello il nome, meglio di mica!) è più forte di me, anche quando sforno qualcosa... se non è una torta intera mi mangio un muffin o qualche biscotto ancora bollente!

@ Franci speriamo migliori presto!!

@ Buon w.e. anche a te Simo!!

pizzicotto77 ha detto...

Belli e buoni.
Ma ora bisogna resistere
la prova costume
mi ha lasciato
molto triste.
Un bacione e buon week end

Unknown ha detto...

uhmmmmmmmmm


i tuoi dolcetti al cioccolato mi allietano le ultime ore di sto eterno venerdì :(

non ho mai provato a creare i tartufi... mi sa che sto fine settimana mi diletto

grazie !!!!

NADIA ha detto...

I tartufi!
Li adoro, nel periodo di Natale ne mangio in quantità, e dato il freddo di questi giorni credo proprio che ci starebbero proprio bene!
Fantastica come sempre.
Nadia - Alte Forchette -

Gaijina ha detto...

umpft sgrunt tsk sput grrr tzé, cioè IO faccio la dieta per depurarmi dalle schifezze del weekend, e TU persisti a sfornare queste palline che danno dipendenza già solo alla vista??? ma grazie eh, è più facile così... quando verrò a milano ti porto una carriola di roba così mi vendico!!! buon weekend dolcetto, sai che scherzo vero?!?? però tu fai delle cose trooooppo belle e colorate!! sigh...

Unknown ha detto...

ti consiglio di assaggiarli, sono molto buoni!! che belli questi tartufi!

unika ha detto...

questi dolcetti al cioccolato sono davvero uno tira l'altro...li mangerei tutti:-) buon fine settimana
Annamaria

Anonimo ha detto...

Devono essere paradisiaci.. che buoni! Baci e buon fina settimana
Chanel

Precisina ha detto...

A questo punto devi togliermi una curiosita'...lavori per una pasticceria, hai un parente ipoglicemico o sei di quelli che 'una merenda diversa al giorno, leva il medico di torno'...
dimmi, quale delle tre??
fantastici!!!

Dolcetto ha detto...

Scappo a casa ragazze! Grazie a tutti, è sempre bellissimo avervi qui.
Un bacione e buon fine settimana!!

Anonimo ha detto...

che meravigliaaa!!!devono essere favolosi!!!!ma posso chiederti una cosa?la frutta secca la metti intera nell'impasto giusto? ma in un tartufo ci devi trovare poi una sola nocciola?perchè pensavo.. se io formo una pallina e ci ficco dentro una nocciola viene bene lo stesso?scusami...sono una casinista!Baci
mariposa

Micaela ha detto...

Ho inserito un commento sul post "profumi d'arancia"... ho provato a farli ieri!

MissK ha detto...

Piove anche qui al sud..(i tuoi dolcetti vanno via come le ciliegie)

Anonimo ha detto...

ciao sono sonia...i tuoi piatti sono fantastici!!io dovrei fare una torta di compleanno per un mio amico...mi daresti qualche consiglio??perfavore...complimenti ancora...

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie ne prendo un paio buon fine settimana

MilenaSt ha detto...

Certe raffinatezze dolciarie non conoscono stagioni e le tue sono perfette: dei piccoli capolavori golosi.
Buona domenica

Anonimo ha detto...

FANTASTICI !!!! Se potessi verrei a fare una capatina da te visto che anche io sono qui a Como...nel mio triste ufficio sotterraneo !!! Sapresti come tirarmi su !!!! Buona giornata !! Sei bravissima !!! Barbara

GG ha detto...

Nel mio caso sarà abbastanza difficile che arrivino in frigo...e so che in questo mi capisci!
Ballissima idea...chissà che bontà!!
Bacioni e buon week-end, GG

Anonimo ha detto...

Concordo con te questi vanno bene in tutte le stagioni!!!! Elga golosastra

Melina2811 ha detto...

Oggi ho intenzione di farmi un giretto sui vari blog di cucina e dolci per trovare qualche ottima ricetta per domani. Ciao e buona domenica. Maria

nightfairy ha detto...

Perfetti!sei sempre impeccabile :) Buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

Sei sempre grande! Altro che prova costume, vuoi mettere quanto è bello mangiare e stare bene insieme agli altri; ed è ancora più bello quando si mangia con gusto qualcosa che si è fatto con le proprie manine....per i sensi di colpa......c'è tempo!!! Saluti. Bia

Maddea ha detto...

che goduria!!!!
E' da 3 giorni che non mangio altro che brodini per la mia febbre, e vedere questi dolcini mi ha messo una voglia di dolci!!!
Un bacio e buon fine settimana.

Pawèr+Littlefrog ha detto...

qsti dolcetti sono fantastici...e chi se ne frega che siamo a giugno che poi giugno nn sembra ma sembra marzo!!!buon we cara, a prestissimo!

ღ Sara ღ ha detto...

che bontààà...me ne papperei una decina!!:-D

Buon fine settimana, un big kiss!!!:-*

Mikamarlez ha detto...

se può consolarti, oggi qui c'è il primotimidissimo sole della settimana, ma non m'illudo che continui..mm..ho tirato fuori il costume, ma forse è meglio uno dei tuoi dolcini.bacini.lety

Daniela ha detto...

Che meraviglia, questa ricetta te la rubo....:D
baci

Morettina ha detto...

Sono veramente GODURIOSIIIII!!!
Un bacio

Tommaso Troni ha detto...

Ciao Dolcetto,
allora quello che ti posso dire è che quando mammadeglialieni ha detto che sarebbero perfetti con il caffè che stava prendendo, mi sono così immedesimata che non so... mi sembrava proprio di averli li :-)

Silvia

Ornella ha detto...

Uhhhhhhh da quantè che li vorrei fareeeeee... i tuoi sembrano così slrposi...
Ti auguro una buona settimana
tanti baci e a presto

Dolcetto ha detto...

GRAZIE A TUTTE BELLE FIGLIOLE, VI AUGURO UN BUON INIZIO SETTIMANA!!! IO OGGI PROPRIO NON RIESCO A CARBURARE!!!
BACIOTTI

@ Ciao Mariposa, sì io ho messo la frutta secca intera perchè mi piaceva di più, ma va bene anche a pezzetti, oppure, come volevi fare tu, con una sola nocciola in mezzo, così avrai più cioccolato... Segui il tuo gusto personale, verranno sicuramente buonissimi!

@ Ciao Sonia, che cosa piace al tuo amico? Sai se ama in particolare la frutta, il cioccolato o le torte "molli"? Comunque io starei su un bel pan di spagna farcito con panna montata e fragole... non fallisce mai! Se vuoi uno spunto puoi guardare qui: http://ladolcetteria.blogspot.com/2007/04/torta-alla-frutta.html oppure qui: http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/05/torta-di-compleanno-con-farcitura-alle.html
Se hai bisogno sono qui!

Ciboulette ha detto...

Dolcetto
ma cosa pubblichi, questi te li mangio attraverso il monitor! L'accostamento cioccolato granella di nocciole e' sublime....

Sai che alla fine non ho una ricetta precisa per questo tipo di dolcetti, ora copio la ta :)) (prometto che aspetto l'inverno!!!!)

Dolcetto ha detto...

@ Copia copia cibouletta cara... però poi mi passi una fetta di linzer eh!! ;D

Anonimo ha detto...

Ho provato questa ricetta, ed è venuta benissimo pure a me, che in cucina sono davvero negata!! XD
Grazie mille, davvero carinissime le tue ricette!!

realjoker ha detto...

Ciao!! mi sembrano ottime!!
Le proverò sicuramente!!
ti secca se, citando, ovviamente, la fonte, pubblico la ricetta su un paio di forum di cucina che frequento?
grazie

Dolcetto ha detto...

No figurati anzi, mi fa piacere!

realjoker ha detto...

grazie tante!!