giovedì 13 marzo 2008

TORTA DI PATATE, WURSTEL E MOZZARELLA

2008-01-27_13-43-08

2008-01-27_13-44-44


Ecco la ricetta salata della settimana, più un'idea che una ricetta vera e propria... fatta al volo una domenica mattina perché il moroso veniva a pranzo e ci tenevo a fargli anche un antipasto, senza averne il tempo materiale…. Ho quindi messo insieme due rotoli di sfoglia con patate lesse, wurstel e mozzarella… Come torta salata dell’ultimo minuto il risultato mi ha più che soddisfatto! Potete arricchirla a piacere, con anche del prosciutto cotto, altre verdure o formaggio... una cosa ho capito delle torte salate: vengono buone con qualunque cosa ci metti (o quasi...)

2008-01-27_13-43-21



Ingredienti:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta (o uno solo, se non ricoprite la torta)
  • 6 patate bollite, sbucciate e tagliate a fette
  • 2 confezioni di wuster grossi tagliati a strisce
  • 2 mozzarelle (di bufala sarebbero il top!) tagliate a pezzetti (o altro formaggio a piacere che si sciolga facilmente, tipo fontina o taleggio)
  • 1 presa di sale


Stendere la sfoglia sulla teglia ricoperta di carta da forno, depositare le fettine di patate, che avrete leggermente salato, sulla sfoglia, lasciando libero un paio di centimetri di bordo per ogni lato. Coprire con la metà dei wurtel e della mozzarella. Fare un altro strato con le rimanenti patate e poi ancora wurtel e mozzarella. Coprire con l’altro rotolo di sfoglia, rigirare un pezzetto di bordo su sè stesso e sigillare bene con una forchetta. Infornare a 190° fino a doratura (circa 45 min).

mix torta salata

29 commenti:

unika ha detto...

bellissima quets pizza rustica...il tuo moroso ne sarà rimasto contentissimo:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

Stefi una domanda.... ma dove compri i contenitori in silicone... non riesco proprio a trovarli , stò sempre a imburrare e infarinare :-S... li ordini in rete per caso... dammi notizie :-), grazie :-) sara

MissK ha detto...

Le torte salate sono il top dei top..anche con semplice pomodoro e mozzarella..questa poi sembra buonissima

Unknown ha detto...

Non faccio in tempo a riprendermi dalla ricetta della ciambella che subito devo fare i conti con questa splendida torta salata:P è slurposissima;-)

Dolcetto ha detto...

@ Sì Anna, gli è piaciuta, anche se alla fine l'ha mangiata dopo il primo ed il secondo ed era un po' pienotto...

@ Ciao Sara, davvero non trovi i contenitori in silicone? Ormai ci sono ovunque, in qualsiasi supermercato un po' grandicello tipo bennet o iper. Se no li trovi in tutti i negozi di casalinghi (tipo Kasanova), anche se mi sa che sono un po' cari. Io li trovo anche al mercato... Li puoi anche comprare in internet, ma ti consiglio di dare un occhio la prossima volta che vai in un supermercato tra gli articoli casalinghi (di solito li mettono dove ci sono le tortiere e le cose per fare i dolci). Se proprio non li trovi dimmelo che ti consiglio un sito internet molto fornito...

@ Sì missk, anch'io adoro le torte salate, e poi sono comodissime anche da portare al lavoro o per una cena veloce "riscaldata"

@ Sweetcook è semplice e veloce, ma comunque gustosa, io poi adoro l'abbinamento patate e wurstel...

Dolceviola ha detto...

Hai proprio ragione, le torte salate sono sempre buone, come questa che hai fatto tu. Buonissima!!!
Buona giornata!

anna ha detto...

Dolcetto quando ti trasformi in Salatino tiri fuori delle cose davvero buone. Adesso mi stacco perché ho troppa fame...baci

Aiuolik ha detto...

Bell'antipastino, immagino che il moroso abbia gradito :-)

la nanna ha detto...

L'abbinamento wurstel-patate-mozza é super stuzzicante, vorrei provarlo come ripieno di un calzone, grazie per l'idea! :)

Anonimo ha detto...

ciao questa torta è squisita, io la faccio già da tempo ma dentro gli metto le patate bollite schiacciate e ci aggiungo il tonno. provala!

Alessia ha detto...

bella e sicuramente buona, dall'aspetto sembra una goduria ^_^ :D avrà riscosso un successone!!

MilenaSt ha detto...

Sono particolarmente sensibile alla seduzione delle torte salate, in particolare alle tue che con queste bellissime foto "parlano" del loro sapore

Dolcetto ha detto...

@ Sì Dolceviola, veloci ma di sicuro successo!

@ Anna in verità come salato non sono niente di che, non ho nessuno per cui cucinare roba seria!!

@ Sì Aiuolik, gli è piaciuta...

@ mmmm la nanna, è una vita che non mi pappo un bel calzone!! Alla prossima pizzata me lo mangio, me ne hai fatta venire voglia!

@ nutellina che bella idea! La proverò sicuramente!

@ Arietta non è niente di che, però è piaciuta... con le cose semplici si va sempre sul sicuro!

@ Lenny anch'io non riesco a resistera ad una bella fetta di torta salata... e anche di quella dolce ;D

elisa ha detto...

ma quant'è fortunato sto moroso...ahhhhhh!!Cosa darei per un bel pezzo di questa goduria per merenda!!
Smacchete!

nino ha detto...

Dimmi cara, la devo riscaldare,
o la mangio come stà
Buonabuonabuona.
ciaoooooo
Nino

Anonimo ha detto...

Sarà che a napoli non sono così diffusi, o comunque non tutti li trattano perchè è un prodotto un pò più costoso... fatto stà che mi sono girata tutti i casalinghi ed negozi di articoli per casa, ma nulla :-((.... magari provo come dici tu in un gran supermercato.... intanto consigliami un sito :-) sara

GingerbreadGirl03 ha detto...

°______°
Mamma mia che bontà! Mi sono lustrata per ben 3, ma che dico 4 se non 5 volte gli occhi per vedere se era reale o no.
Davvero deliziosa forse è la tua prima cosa salata che mi abbia fatto quest'effetto.

Un bacione,
Ginger ~♥

Anonimo ha detto...

Ciao, Stef!

Grande questa trovata! Ma tu quando hai utilizzato la pasta sfoglia l'hai stesa ancora un po' per appiattirla o l'hai messa così com'è? Spesso quando la si compra è alta tipo mezzo centimetro.
Scusa se questi giorni non mi son fatto molto vivo, ma sono preso dal lavoro e sono stato temporaneamente trasferito, e la mia postazione non ha internet per poter accedere al tuo blog goloso.
Domandina-consiglio: hai mai visitato, ma penso di sì, il blog Cavoletto di Bruxelles? Ci sono tante cose carine, e una maga della cucina come te di certo potrebbe trovare ispirazione e sicuramente diffondere anche la propria cucina, eheheh!

Buona serata e un abbraccio. :-)

Emiliano.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Un altra bellissima ricetta !! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it

alessia ha detto...

Mio dio che meraviglia!!!!! non solo sei bravissima con i dolci ma anche con le cosine salate!!!! Brava brava!!! Baci alessia

Angy - Food with Love ha detto...

mah che bontà..... la mangerei in un sol boccone!!! bravissima!!!

Cuocapercaso ha detto...

Ci sarebbe un Meme per te da me...gastronomico!! ;-))

Grazia

Dolcetto ha detto...

@ Ely cara lui non se ne rende conto!!! Bè però sono fortunata anch'io... :*

@ Sara puoi provare su www.silikomart.net oppure http://www.decoradolce.it/introduzione%20silicone.htm , in effetti non sono molto a buon mercato.... Se no puoi provare su e-bay, ogni tanto c'è qualcosa a poco...

@ Ginger sul salato non sono niente di che, però mi fa piacere che questa torta ti abbia fatto venire appetito!

@ Ciao Emiliano, io la lascio sempre così, sinceramente fino ad ora non mi è mai capitato di trovarla alta, è sempre bella sottile. Comunque ti consiglio di usarla comunque così, viene ancor più fragrante!
Anch'io sul lavoro sono incasinata, riesco a scrivere sul blog solo mentre sto mangiando perchè per il resto del giorno non respiro! Va bè, arriveranno momenti migliori... (si dice sempre così...)
Sì conosco il cavoletto, è da un po' che non lo visito ma è davvero un signor blog! Però è raro che prendo le ricette: normalmente scelgo che dolci fare in base a cosa ho in casa e a cosa ho voglia di mangiare...
Forza che oggi è l'ultimo giorno (o tu lavori anche di sabato? Spero di no...) A presto e se non ci sentiamo più buon w.e.!

@ Ciao Fairyskull!

@ Ale con il salato non me la cavo poi tanto, sono ancora "alle prime armi"!

@ Grazie Angy, sei sempre gentilissima!

@ Grazia dopo vengo a vedere!!

Dolcetto ha detto...

@ Nino mi stavo per perdere il tuo commento!! Non sia mai!!
Te la riscaldo un po'... la mozzarella deve filare!!!
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ottima idea per fare bella figura senza impazzirsi, complimenti, prima o poi la proverò, magari con i funghi

Anonimo ha detto...

Dolcetto ti ho preso ache questa ricetta, l'ho fatta ieri per il compleanno di mia nonna, 86 anni, solo che l'ho fatta col prosciutto, dato che ai miei zii e cugini non piacciono i wurstel. oramani ci passotuttii giorni in questa dolcetterie, anche solo per guardare le foto delle tue ultime ricette. A presto. un bacio

Dolcetto ha detto...

Ester è sempre un piacere averti qui, sei sempre gentilissima! Spero la torta sia piaciuta alla nonna, auguroni anche da parte mia!

Mammazan ha detto...

Carissima
Non ho parole per la bellezza delle foto (è proprio vero che ognuna di noi ha il suo stile) e per le ricette.
Consiglierò il tuo blog a mia figlia che va a nozze con le torte salate oltre a metterlo tra i mie preferiti, se permetti.
A presto e ancora complimenti
Ciao, buona giornata
Grazia

Dolcetto ha detto...

Grazia è un vero piacere conoscerti! No devi nemmeno chiedemelo: certo che mi puoi mettere tra i preferiti! Anch'io farò altrettanto perchè ho visitato il tuo blog culinario poco fa e mi è venuto un languorino... Complimenti!
Buona giornata,
Stefy