venerdì 30 novembre 2007

ANGIOLETTI RIPIENI DI MARZAPANE


Due biscotti di pasta frolla, arricchita con un po’ di mandorle tritate, farciti con marzapane e ricoperti con del cioccolato fondente. Se gradite il marzapane anche dentro la pasta frolla potete usare questa ricetta qui oppure questa.


Ingredienti:

  • pasta frolla alla quale avrete aggiunto 50 gr di mandorle finemente tritate e una punta di cucchiaio di lievito
  • 150 gr di marzapane
  • 80 gr di cioccolato (fondente o al latte, secondo i gusti)

Stendere la pasta frolla in una sfoglia di mezzo centimetro circa e ritagliare dei biscotti della stessa forma. Stendere il marzapane (tra due fogli di carta da forno) in uno strato di pochi millimetri e ritagliare la stessa forma usata per i biscotti. Comporre i dolcetti, direttamente sulla teglia: posizionare come base una formina di pasta frolla, coprire con una di marzapane e terminare con un'altra di pasta frolla. Cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per 12 min circa.
Cospargere o decorare con del cioccolato fuso.


Sinceramente io non ho mai avuto voglia di fare il marzapane in casa, ho sempre preferito comprarlo (in Italia solitamente si trova insieme ai prodotti per i dolci), pertanto scusatemi ma preferisco non lasciarvi la ricetta (che si trova comunque facilmente in internet) onde evitare di non potervi consigliare su come è meglio procedere....

30 commenti:

Mirtilla ha detto...

il tuo sito e'stupendo,per fortuna l'ho scoperto!
i dolci natalizi sono una favola ed un'idea regalo da figurone...
mirtill@
http://angolocottura.blogspot.com

Mirtilla ha detto...

il tuo sito e'stupendo,per fortuna l'ho scoperto!
i dolci natalizi sono una favola ed un'idea regalo da figurone...
mirtill@
http://angolocottura.blogspot.com

Anonimo ha detto...

aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!
vuoi farmi morire!!!!!!!!!!!!!!!
sono stupendi....
ho l'acquolina in bocca....mi haitirato un po' su....
grazie.......grazie......

nutellamor

graziella ha detto...

Sei ormai in piena produzione natalizia!
Brava!

MariCri ha detto...

vedo che ci stai dando dentro con i preparatvi natalizi... però tu e Nighty mi state facendo ingrassare solo a guardare i vostri blog...! ;)

elisabetta ha detto...

Splendidi: stavo giusto pensando al marzapane, ieri, per qualche dolcetto natalizio.
Ciao

nightfairy ha detto...

E' un'idea stupenda, complimenti!Il tuo blog si sta riempendo di Natale :)

Anonimo ha detto...

Ciao Stefy, una curiosità, ma il amrzapane dentro ai biscotti rimane morbido? Non l'ho mai usato e assaggiato solo in Sicilia ma già sotto forma di fico d'india.., sono curiosa di provare.baci Elga

Aiuolik ha detto...

Il Natale per te è proprio una cosa seria, eh?

Buon we,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Caspitaa!! Ti seguo da molto e devo dire che le tue ricette mi piacciono moltissimo!!!
Complimentoniii

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quante cose che mi sono persa!! Certo che ti sei data proprio alla produzione industriale di biscotti natalizi! Bravissima, non smetterò mai di dirtelo. Un abbraccio, Alex

Cuocapercaso ha detto...

E ..la fai semplice tu: "cospargere con cioccolato fuso"...cosi' bene con la tua precisione?? non credo ci riuscirei...!!!
baci
Grazia

Dolcetto ha detto...

Grazie Mirtilla, sei davvero gentilissima! Anche il tuo "angolo cottura" è davvero molto bello ed interessante... passerò presto a trovarti!
Buona giornata

Nut ho fatto un dolce con la nutella sabato che ti tirerebbe ancor più su! Spero di riuscire a postarlo in settimana...

Sì Graziella, ho fatto più di quanto posso postare... ma il prossimo week-end è l'ultimo dedicato al natale dal punto di vista della produzione dolciaria, poi fino alla vigilia basta!

Maricri anch'io mi facci prendere dall'acquilina quando entro da night... però lei è superbrava anche a decorare i dolci, ha una manina d'oro!

Grazie Elisabetta... non so perchè ma a me il marzapane ricorda proprio i periodo natalizio...

Night sono partita un po' presto ma temevo che, postando tutto all'ultimo momento, nel caso a qualcuno interessassero le mie ricette, sarei arrivata troppo tardi...

Sì Elga rimane morbido... puoi sia metterlo a pezzettini sia farlo ammorbidire lavorandolo con un cucchiaio e amalgamarlo all'impasto... comunque non cambia la consistenza della frolla, al massimo non rimane friabile...

Aiuolik a dir la verità non lo è mai stato... mi sono sempre limitata all'albero di natale e al presepe... ma quest'anno con il blog mi sono fatta prendere un po' (troppo!) la mano!

Grazie annina, sei molto gentile! Buon lunedì

Alex ne ho fatti anche troppi! Sono quasi nauseata! Me ne mancano ancora 3 da postare... mi sono fatta prendere la mano!

Grazia con le tue manine d'oro lo faresti anche meglio di me!!!

anna ha detto...

Uhmm che bontà a quest'ora ce ne vorrebbero un paio con un bel caffè...baci

Anonimo ha detto...

Ma non vale! Adesso che avevo finalmente deciso quali tra i tuoi biscottini sperimentare x questo Natale...mi ritrovo questi!Come faccio a non provare anche questi stupendi angioletti!!? :-D

Dolcetto ha detto...

Anna te li terrò da parte!!

Cristina mi sa che ti metterò ancora più in crisi perchè ne ho ancora 4 o 5 tipi da pubblicare.... ho davvero esagerato!

Anonimo ha detto...

Ma no, perché esagerato? Io la trovo bella questa cosa che stai facendo! Al massimo i biscottini che non riesco a fare quest'anno li tengo in serbo per l'anno prossimo! ;-)

Dolcetto ha detto...

Cris in effetti oggi pensavo anch'io che, al massimo, rimarrando le ricette pronte anche per l'anno prossimo! ;o))

elisa ha detto...

stefy...ti avevo lasciato un commento stamattina,ma non l'ha salvato..che brutta cosa..
ti dicevo che sono molto belli questi angioletti dal triplo strato..e come mai con la tua abilità non hai mai pensato di fare tu il marzapane..ti uscirebbe benissimo..
baci tesora!

Anonimo ha detto...

posso venire a mangiare da te la vigilia?e pure a natale?
mamma mia che meraviglia!!!ci dai anche qualche ricettina salata per le feste?
sbadata

Dolcetto ha detto...

Ely grazie dei complimenti ma sinceramente un po' non mi andava molto di farlo, ma soprattutto... quanto costano le mandorle??!!! Cavoli ogni volta che le comprano aumentano sempre di più!
Un abbraccio

Sbadata quando vuoi!! Penserò su a qualcosa di salato ma sinceramente non ho mai cucinato il pranzo di Natale, mi sono limitata sempre e solo agli antipasti... Vedrò di escogitare qualcosa...

elisa ha detto...

hai ragione..costano decisamente troppo..al mercato mia madre riesce a trovarle a un po di meno (7-8 €/kg)..ma nei negozi non ti dico!!
Baci

Francesca ha detto...

che meraviglia queste cerazioni che hai fatto. Ma quanti sono? Poi la figura dell'angelo è quella che più mi fa sentire il Natale in modo particolare.

Francesca

Dolcetto ha detto...

Ely al mercato a Como non c'è la frutta secca... però mi hai fatto venire in mente che potrei provare a guardare in quello coperto... e brava Ely!

Francesca anch'io sono molto attaccata alla figura dell'angioletto, mi piacerebbe trovarne uno con delle belle ali, un po' più grande, ma per ora mi accontento...
Quando sforno biscotti non mi fermo più! Penso di averne fatti una ventina, tenendo conto che sono doppi... E giù di ciccia!!

myhoneysun ha detto...

ciao! stupendi anche questi biscotti! credo li farò sabato x la tradizionale festa di natale con amici e parenti! hai qche altra ricetta golosa da suggerirmi x l'occasione? magari non troppo complicata che sono 1 frana! :-)
grazie!

Dolcetto ha detto...

Myhoneysun che tipo di ricetta hai voglia di fare? Torta, crostata, qualcosa di cremoso? A base di cosa: frutta, cioccolato, frutta secca? Ti chiedo così in base ai tuoi gusti ti posso consigliare meglio...

myhoneysun ha detto...

pensavo a qsa di cioccolatoso... l'unica cosa che mi è venuta in mente sono le meringhe puciate x metà nel cioccolato fuso. il problema è che ho invitato 1 sacco di gente ma ora sono a corto di idee!!

Dolcetto ha detto...

Myhoneysun se hai invitato tanta gente ti sconsiglio i dolcetti piccoli perchè, a meno che tu abbia tanto tempo a disposizione, se no ti ci vuole tantissimo a prepararli... Devi tener conto che ne dovresti fare almeno 3 a persona. E le meringhe non sempre vengono bene... sei già pratica? Io le faccio solo quando non ho ospiti perchè ho sempre timore che all'ultimo non vengano...
Piuttosto se vuoi fare delle mini-porzioni vai sui muffin: più veloci e più sicuri...
Se hai voglia di qualcosa di molto cioccolatoso e davvero buono, anche se pesantuccio, ti consiglio la mud cake che trovi nel mio elenco... è abbastanza facile e davvero molto buona, ancor più se riesci a servirla tiepida con un po' di gelato alla panna o con panna montata... Uno spettacolo!
Altro spettacolo, ma un po' più complicato, soprattutto perchè devi farne uno per ciascuno e dovresti scaldarlo un pochino in forno o al micro prima di farlo mangiare, è il tortino morbido al cioccolato con cuore cremoso... Altrimenti potresti stare sui profitterol... se compri i bignè pronti ne puoi fare tanti senza troppo impegno.
Infine, se vuoi stare su qualcosa di classico ma di sicuro successo (è sempre piaciuta a tutti) ti consiglio la torta di pere e cioccolato (io ne ho fatte due, ti consiglio quella integrale con le gocce di cioccolato, puoi anche farla tranquillamente con la farina normale e aggiungere in più anche il cacao).
Ok ora ti lascio andare, scusa se mi sono dilungata ma ho cercato di pensare ai dolci al cioccolato che avevo fatto proprio per la compagnia e che erano piaciuti...
Fammi sapere come va, mi raccomando!!
PS: ultima cosa....se tra gli invitati molti amano la nutella... usala! E' sempre un successo! Con una crostata, con i muffin, o come ho fatto io nei cuori da sospiro... in ogni modo la usi verrà apprezzata!

myhoneysun ha detto...

hey! grazie 1000 x i consigli! ora ho solo l'imbarazzo della scelta, ma prima o poi le proverò tutte queste ricette così goduriose! lo so che le meringhe sono 1 pò difficili, ma proverò lo stesso a farle, mi ricordano 1 persona che alla mia festa non potrà esserci...
grazie ancora

Dolcetto ha detto...

Allora sono obbligatorie! Vedrai che, visto che ci metterai passione, verranno benissimo!!