giovedì 27 settembre 2007

PAGNOTTELLE AI SEMI



IL MIO PRIMO PANE!!!! Sono soddisfattissima e orgogliosissima!!! "Chissà che impresa, sai quanti ne ho fatti io!" direte voi! Ma per me è la prima volta in assoluto. Il risultato è stato ottimo! Delle belle pagnottone con i semi, morbide dentro e croccanti fuori... ce le siamo pappate ancora tiepide! Magari è stata solo fortuna, però sono comunque molto soddisfatta.


Con gli ingredienti sono andata un po' ad occhio, nelle indicazioni sotto riportate ho cercato di avvicinarmi il più possibile



Ingredienti per 4 belle pagnottelle:

  • 800 gr di farina di grano
  • 150 gr di segale integrale
  • qualche cucchiaio di crusca di grano
  • miscela di semi misti (io ho usato semi di lino, di papavero, di girasole e di sesamo sgusciati)
  • 6 dl di acqua a temperatura ambiente
  • 2 bustine di lievito secco (o se preferite 30 gr di quello fresco)
  • sale q.b. (circa 15 gr)


Far sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Versate in una ciotola tutti i prodotti secchi (farina, segale, crusca, sale e la miscela di semi, lasciandone da parte un paio di cucchiai da mettere sopra il pane), aggiungere l'acqua con il lievito e la rimanente acqua ed impastare a mano fino ad ottenere una massa elastica. Lasciare riposare nella ciotola coperta con un panno umido, in un luogo caldo, per un'oretta. Dividere la pasta in 4 parti e formare delle pagnottelle da mettere sulla teglia ricoperta di carta da forno. Lasciarle riposare, sempre coperte ed in luogo caldo, per altri 50 min. Spruzzare sulla superficie un po' d'acqua e passarla nella miscela di semi rimasta. Fare 3 intagli con il coltello e inserire nel forno preriscaldato a 220°, abbassandolo subito a 200° (180° se il vostro forno è ad aria calda). Cuocere per circa 50 min se avete fatto come me le pagnottelle, meno se avete fatto dei panini (circa 25 min)

33 commenti:

Unknown ha detto...

direi proprio che come primo esperimento prometti davvero bene ^_*

Dolcetto ha detto...

Grazie Vivi, so che non ho fatto niente di speciale, ma mi ha soddisfatto molto di più dei dolci più difficile che ho fatto!

Anonimo ha detto...

il pane con i semi lo adoro, poi c'è anche la farina di segale integrale DOPPIO SLURPP Che bontà, e quanto son belle queste pagnotte.

Anonimo ha detto...

Ciao! Sei stata proprio brava con queste pagnotte rustiche; fare il pane è una delle esperienze più belle in cucina, crei qualcosa di vivo e confortante, non trovi? A presto

Dolcetto ha detto...

Anche a me piace molto francesca... io non mangio molto il pane per questione di dieta (non per altro, ma perchè se inizio mi faccio fuori l'intera panetteria!), però ogni tanto mi piace gustarmi questo. L'ho fatto soprattutto per mia mamma che ne va matta!

Sicuramente sì mamma3, mi sono divertita tanto a farlo, mi sembrava di dare vita a qualcosa di sano ed importante... Forse era così anche per i dolci all'inizio, ma adesso, facendone in gran quantità, ci ho un po' preso l'abitudine... A presto, buona giornata

fabdo ha detto...

che soddisfazione fare il pane, vero??! ^-^
Mmmmmm immagino il profumo quando lo hai sfornato!!!
Yummy!! ;p

kusje ^.^

stelladisale ha detto...

ma no fai bene ad essere orgogliosa, non è vero che non hai fatto niente di speciale, anche io non so perchè quando faccio il pane ho molta più soddisfazione e mi "gaso" un sacco,
ciao

Dolcetto ha detto...

Sì Fabdo, davvero una soddisfazione, non l'avrei mai detto! Ed in quanto al profumo... non solo quando l'ho sfornato, ma anche quando ero ormai freddo profumava tutta la casa (questo però non è un bene perchè ti fa venire una gran voglia di mangiarlo!)
Bacioni

Meno male stelladisale, allora mi consolo! Mi sono sentita una stupida a sentirmi così "gasata" per aver fatto una cosa che fanno tutti da sempre, però è una soddisfazione molto particolare...
Buona serata!

Anonimo ha detto...

Sei stata bravissima!!!! Complimenti! Anch'io mi gaso un sacconel prepararlo!

apprendistacuoca ha detto...

Ma che spettacolo!!!!
mamma mia mia pare di avere il profumo sotto il naso...

baci!

elisa ha detto...

Stefy ma ti è venuto una favola..bellissimo..chissà com'è fragrante e saporito con tutti quei semi..appena mi libero un po' ti scrivo!
Baci tesora

Dolcetto ha detto...

Meno male Ila che non sono unica! Grazie mille!

Non farmici pensare Apprendista: cerco sempre di evitare il pane, ma se penso al suo profumo mi viene una voglia! Baciotti

Ciao belè, anch'io avevo in mente di scriverti oggi ma poi non ho purtroppo avuto tempo. Ci sentiamo presto sicuramente!
Un basotto e grazie dei complimenti

Fabrizio Gabrielli ha detto...

ciao, ti abbiamo invitata ad un Meme... qua
http://monolocaleincentro.blogspot.com

ciao

F&C

graziella ha detto...

Se il buongiorno si vede dal mattino, a breve aprirai una panetteria ! :-)
Davvero complimenti!
Naturalmente copio-incollo e lo tengo buono per i prossimi "scopiazzamenti"!

Anonimo ha detto...

bastaaaa!!!!!!:))))
ogni giorno una nuova bonta!!ma come si fa a resistere ad un pane cosi' invitante?????
io amo i semini!!!!se ingrasso ti chiedo i danni!!!!!
sei mitica
orsy

Anonimo ha detto...

ooopss...qualcuno era arrivato prima di noi... come non detto!

:(

F&C
Monolocaleincentro

Dolcetto ha detto...

Ciao Fabrizio, grazie mille dell'invito! Sì, in effetti l'avevo già fatto, ma mi ha comunque fatto piacere!
Buona giornata

Grazie Graziella, sei gentilissima! Comunque niente panetteria: non mi vedo proprio a lavorare di notte, mi addormenterei sull'impasto! ;o)
Un bacione

Orsy sei sempre gentilissima, grazie!!!
Io ormai ho rinunciato a resistere... cerco solo di limitarmi un po' dal lunedì al giovedì e poi nel week-end... via di calorie!
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Bellissimo questo pane, con tutti quei semini gustosi!! :)

Anonimo ha detto...

Ma è bellissimo... complimenti!
Sai che il 18 ottobre è "World Day of Bread" e tutti possono partecipare postando una ricetta di pane: http://kochtopf.twoday.net/stories/4132336/
Ciao.

Dolcetto ha detto...

Io adoro il pane ai semi excalibur, mi piace un sacco!

Grazie Orchidea! In effetti avevo già visto il link sul tuo blog, dopo mi faccio un giro...
A presto, ciao

Cuocapercaso ha detto...

Bravissima! e ...vedrai...la panificazione da' dipendenza!!!
baci
Grazia

Dolcetto ha detto...

Mi sa proprio di sì Grazia! Ho già in mente un altro tipo di pane che voglio provare a fare domani!!
Bacioni

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Queste pagnottelle sono assolutamente perfette! È proprio la quantità "integrale" che piace a me. Un pane non troppo scuro, pieno di semini. Continua così! Un bacione e buon WE, Alex

Dolcetto ha detto...

Alex mi sa che da te di queste qualità se ne vedono tante.... da noi non sempre c'è il pane ai semi come piace a me...
Un bacione

val ha detto...

Bellissimiiii!
smack

Massimiliano Fattorini ha detto...

che belle queste pagnotelle!!!! bravissima.

CoCò ha detto...

Io per il pane fatto in casa ho una vera passione le tue pagnottelle sono rpoprio invitanti brava

nightfairy ha detto...

Ti é venuto una meraviglia!!!complimenti :) Buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

ma tu non sai che io mi son messa qui seduta al pc in cerca di una ricetta di pane? eccolooo, trovato! ora la stampo e provo. grazie!!!

Dolcetto ha detto...

Grazie Val, un bacione e buona domenica.

Grazie Max, è stata una soddisfazione vedere la pasta che lievitava... e il profumo che usciva dal forno era davvero buono!
Buona giornata

Mi sa che d'ora in poi sarà una passione comune ad entrambe Coco!


Grazie Nightfairy, buona domenica!

Adina se lo provi fammi sapere! Sono andata un po' ad occhio con gli ingredienti e ho sempre il timore di dare le indicazioni sbagliate!
Un bacione

Moscerino ha detto...

Io non dovrei proprio essere qui davanti al pc, ma ormai che ci sono mi prendo un momento per commentare: il pane è bellissimo e poi sei davvero bravissima, ma come fai ad andare ad occhio anche con gli impasti lievitati?? io non ci riuscirei mai,con questi impasti sono un mezzo disastro!!! a presto!

Gaia ha detto...

stefi!!!!!!!!!
ma che meraviglia quelle pagnottelle! davvero come primo tentativo di panificazione complimenti perchè hanno un aspetto decisamente soffice!
Io adoro fare il pane è una delle cose che mi trasmette più tranquillità e pace quando sono in cucina!

Dolcetto ha detto...

Mos-cerino una volta anch'io non sarei mai andata ad occhio, ora invece lo faccio quasi sempre in base alla consistenza che deve avere la pasta. Mi è comodo perchè è molto più veloce: ti evita di star lì a pesare e misurare tutti gli ingredienti!
Ciao, buona giornata

Sì è vero Gaia, ti trasmettono una serenità particolare... infatti ho in programma nuovi tentativi!
Baciotti