lunedì 30 luglio 2007

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE


Eccoci qua, in questo inizio di settimana pieno di sole e caldo, con gli occhi molto pesanti perchè ho passato praticamente il sabato notte in bianco a far baldoria e mi sono comunque dovuta svegliare presto domenica mattina... certo che se inizio ad essere già in coma di lunedì! Comunque è stato un gran bel week-end: venerdì uscita col moroso (unica pecca: non so se per colpa mia che ho bevuto un pochino troppo e quindi ero un po' distratta o se per qualcuno che ha fatto il furbetto, sabato mi sono ritrovata senza portafoglio... sigh sigh, quanti soldini persi! Per fortuna almeno non avevo dentro i documenti...), sabato grande festa "di paese" con fuochi, cibo, birra e soprattutto tanta compagnia degli amici che non vedi molto spesso, finita in bellezza con una bella brioche alle 4 del mattino. E domenica.... ah che goduria! Dopo un abbondante pranzo, con la calura che ti sfianca, cosa c'è di meglio che un bel bagno in piscina?

Ma voi direte: e a noi che ce frega?? Siamo venuti qua per la ricetta del lunedì, mica per sapere i fatti tuoi! Avete ragione, quindi.... ecco questa freschissima e golosissima mousse che ho "rubato" alla bravissima Adina (grazie Adina, per una volta ho fatto qualcosa che anche il moroso ha sbranato, se le è mangiate quasi tutte lui!) e che ho servito con un coulis di fragole e fragole fresche. Davvero davvero golosa.
La ricetta della mousse è praticamente quella di Adina, l'unica piccola differenza è che ho usato un solo uovo e 200 ml di panna al posto che 250 gr. Come base ho usato dei savoiardi, mentre lei ha preparato dei dischetti di pan di spagna, e l'ho servita con una salsa di fragole al posto che di lamponi. Non avendo i cerchi appositi per le mousse ho usato i miei stra-reciclati stampini dei muffin... infatti chiedo scusa se esteticamente non sono proprio il massimo... ma uno in cucina si arrangia come può, no?

Ingredienti (per circa 8 mini-mousse):
per la base:
  • 8 savoiardi
per la mousse:
  • 200 ml di panna fresca
  • 40 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 5 gr di colla di pesce (1 foglio di quelli grandi)
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio di latte
  • per il coulis di fragole
  • 100 gr di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero

per l'accompagamento:

  • 100 gr di fragole tagliate a pezzetti

Preparare la mousse: mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti. Montare la panna e riporla in frigorifero. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (1 min e mezzo, aprendo il forno e mescolando spesso il cioccolato durante lo scioglimento per evitare che bruci) ed amalgamarlo con un cucchiaio di latte bollente, mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi. Incorporare la gelatina strizzata ed amalgamare bene. Lavorare con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero. Montare a neve ferma l'albume ed aggiungerlo al tuorlo, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Incorporare infine la panna ed il cioccolato lasciato intiepidire. Lavorare ancora per qualche secondo per amalgamare bene. Versare negli stampini da muffin (io ho usato quelli in silicone, altrimenti andrebbero rivestiti di carta da forno) e posizionare sopra la mousse un savoiardo diviso a metà. Porre in frigorifero per circa 3 ore, fino a che si siano solidificate. Se avete i cerchi appositi per le mousse il procedimento è inverso: prima i savoiardi e poi sopra la mousse (rivestendo prima i cerchi di carta da forno).
Nel frattempo preparare il coulis di fragole frullando semplicemente le fragole con lo zucchero. Se volete potete aggiungere un cucchiaino di limone per rendere più liquido il composto e perchè dovrebbe conservarsi meglio.
Togliere le mousse dagli stampi, versarvi sopra il coulis di fragole e servire con fragole fresche tagliate a pezzetti.

Consiglio: se come me utilizzate le formine dei muffin in silicone, per sformare le mousse senza alcuna fatica mettete gli stampi in freezer per una mezz'oretta... Vedrete che così usciranno perfette, senza rompersi o guastarsi. In questo caso però, dopo la guarnizione, lasciatele in frigorifero per almeno un'oretta prima di servirle.

18 commenti:

Dolceviola ha detto...

Ciao dolcetto,
mi dispiace tanto per il tuo portafoglio!!!

La trovo molto carina questa buona e fresca mousse servita così!!!
Buona giornata!

Dolcetto ha detto...

Grazie Dolceviola, ho cercato di non prendermela troppo, per lo meno non avevo dentro i documenti.
Buona giornata anche a te!

Cuocapercaso ha detto...

Esteticamente non sono il massimo?? ma...stiamo o no guardando la stessa foto??? :-))
Insomma...come al solito sei troppo modesta, ma sei davvero bravissima! fortunato il tuo fidanzato! :-)
Mi spiace per il portafoglio! per fortuna non avevi documenti dai!
Baci buona settimana!

Quando vai in ferie?

Grazia

Roxy ha detto...

E rieccoci di nuovo a lunedi...il penultimo lavorativo e poi vacanze!!!!!! Questa mousse ha un aspetto invitantissimo con tutte quelle belle fragole.....bravissima!!! Ho provato anch'io la tua stessa esperienza (ero in fila alla cassa del Motor Show di Bologna e non mi sono accorta di niente) ma nel mio caso nel portafoglio c'erano anche i documenti......ti capisco perfettamente!!! Baci

Dolcetto ha detto...

Grazia sei troppo un tesoro davvero! Però ci sono in giro di quei blog con delle foto da urlo, guarda solo la foto della mousse di adina... la mia al confronto è uno sgorbietto!
Io finisco questa settimana di lavorare e parto subito lunedì prossimo per sharm... speriamo di non scioglierci con il caldo torrido che ci sarà!
Baci, buon pomeriggio

Roxy quindi tu hai un'altra settimana di lavoro oltre a questa? Io finisco venerdì. Poi? Mare o montagna?
Che stro.... quelli che ti hanno fregato il portafoglio! Io non ho ancora capito se me l'hanno rubato o se mi è caduto fuori dalla borsa, comunque ho avuto fortuna nella sfortuna perchè di solito tengo sempre dentro anche i documenti, è stato un caso che non ci fossero...
Un bacione, buona giornata

elisa ha detto...

no..il portafoglio no..che brutta cosa!!consolati con le bellissime mousse che hai preparato..sempre la solita fatina dei dolci..ma quando passi da queste parti?
Buona settimana cara..per me è l'ultima..dopo finalmente le ferie!!

Jelly ha detto...

Queste mousse sono bellissime, altro che "esteticamente non sono il massimo"!!! Mi piace molto l'accoppiata cioccolato bianco-fragole.
Mi dispiace tanto per il tuo portafoglio!!!
Buona settimana...per me l'ultima prima delle vacanze!!!

Dolcetto ha detto...

Ely anche per me è l'ultima... per fortuna!
In quanto alla fatina... esprimi un desiderio stasera prima della nanna, chissà che magari riesco a inviarti ciò che desideri... non si sa mai cosa può accadere nel mondo dei sogni!
Nel frattempo ti invio un bacione e ti auguro una buona serata

Grazie Jelly, sono contenta che ti piacciano. Anch'io ho quasi finito: forza, resistiamo che manca poco! Poi dove vai: mare o montagna?
Bacioni

CoCò ha detto...

Incredibile ho postato anch'io oggi una crema al cioccolato bianco, buona la tua

k ha detto...

Ma che belle queste mousse... Adoro panna, fragole e cioccolato bianco. Devo provarle prima di partire!
I tuoi dolci mi lasciano sempre l'acquolina, a qualsiasi ora.
bacetti

nightfairy ha detto...

Che buoni, il mio ragazzo adora il cioccolato bianco!Li terrò presente :) Grazie!

Roxy ha detto...

Io finisco ufficialmente venerdì 10 e poi si parte domenica 12 per la Sicilia....non vedo l'ora? Tu dove vai? Baci

Anonimo ha detto...

ma che belle!!
tu sei davvero inarrestabile!!!

Dolcetto ha detto...

Bene Coco dopo passo a vedere la tua, sicuramente buonissima. Ciao

k se le provi poi dimmi se ti piacciono. Sei anche tu come me agli sgoccioli per la partenza? Io volo via lunedì...


Ciao Nightfairy e benvenuta! Ho visto che hai da poco aperto anche tu un blog: auguri per questa nuova avventura!
A presto, buona giornata

Bella la Sicilia Roxy! Io invece finisco venerdì questo e già lunedì 6 parto per Sharm... sperando di non sciogliermi completamente con il gran caldo che farà! Speriamo bene!
Baciotti, buona giornata

Grazie apprendista.
Buona giornata, baci

Jelly ha detto...

Vado prima in montagna, poi al mare:

http://fragoleecioccolato.blogspot.com/2007/07/manca-1-mese.html

Tu dove vai? Quando parti?

Dolcetto ha detto...

Ah già è vero jelly, l'avevo visto (e avevo sbavato!) ma me ne ero dimenticata. La tua sì che è una signora vacanza, la polinesia è da sempre il mio sogno, spero di riuscire a realizzarlo prima o poi...
Io vado a Sharm a morire di caldo! Parto lunedì prossimo (il 6)....

Anonimo ha detto...

ma..ma..sono uno spettacolo! *_*

Dolcetto ha detto...

Elena sei troppo gentile! Grazie, buona giornata e, vista l'ora, buon appetito