mercoledì 23 maggio 2007

PASTA SABLE'

Simile alla pasta frolla, è perfetta per crostate e tartellette con la frutta...



Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 75 gr di zucchero
  • 90 gr di burro morbido
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di acqua freddissima
Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unire il burro a pezzetti e poi la farina setacciata, la vanillina, il sale e per ultimo l'acqua fredda. Dare una prima lavorata con le fruste (risulterà proprio una specie di sabbia) e poi proseguire a mano. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla in frigorifero per 30 minuti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho usato queste dosi per una base circolare (da usare per la torta di frutta) di circa 25 cm di diametro. Il problema è che con facilità si è crepata tutta.
Devo forse cambiare le dosi? Oppure quanto deve essere spessa la base ?

Grazie,
erika.

Dolcetto ha detto...

Ciao Erika, mi dispiace che ti si sia crepata, sinceramente non so come mai, non mi è mai successo. Di solito la uso per le crostate alla frutta e la faccio alta mezzo centimetro circa. Inoltre la cuocio poco, non la faccio nemmeno dorare, dovrebbe rimanere abbastanza chiara. La prossima volta al limite per sicurezza puoi provare a mettere un cucchiaio di acqua in meno e un pochino di burro in più, oppure dei tuorli più grossi. Mi dispiace, non so davvero come aiutarti... Mal che vada puoi sempre usare la classica frolla che non fallisce mai...
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ciao,
non sono molto esperta di dolci.
Potresti spiegarmi esattamente a cosa serve l'acqua in questo tipo di pasta?
Questa pasta cmq mi piace, anche se si è crepata ha un buon sapore, che mi ricorda i biscotti Walkers ( quelli nella scatola scozzese :) ) , per cui non è poi andata proprio fallita la mia prova :P.
La prossima volta provo e ti so dire, in effetti i miei tuorli non erano molto grandi. Se provassi ad aggiungere anche l'albume di una delle uova?

Ti ringrazio da subito,
erika

Dolcetto ha detto...

Ciao Erika, scusa ti rispondo al volo perchè sto scappando dall'ufficio: l'acqua fredda serve, o almeno dovrebbe servire, per dare la consistenza sabbiosa e friabile tipica della pasta sablè.
Ciao, buona serata!!

Marty ha detto...

io la sablè la faccio in maniera completamente diversa:
250 gr farina
125 gr zucchero
125 gr burro
1 uovo

sbattere con un cucchiaio di legno uovo e zucchero finchè non raddoppia di volume, aggiungere la farina e dare una girata iniziale con il cucchiaio poi iniziare a "sfarinare con le mani" fino a creare la sabbia da cui prende il nome. girare il composto sul piano di lavoro, mettere il panetto intero di burro al centro e impastare.

E' una ricetta vecchissima di un libro di pasticceria francese di mia mamma, lei l'ha sempre fatta così, e mi ha detto che ha provato a farla con il burro a pezzetti ma cambia.

Ah, un suggerimento: se avete la possibilità usate uova fresche, non comprate al supermercato. il risultato cambia moltissimo, perchè quelle commerciali hanno un'altra consistenza.

complimenti per il blog!

Marty