giovedì 26 aprile 2007

CROSTATA ALLA FRUTTA

Ieri a quest'ora stavo decisamente meglio... Converrete sicuramente con me che un giorno di vacanza infrasettimanale sarebbe una di quelle cose che dovrebbero diventare un'abitudine, vero? Ti spezza la settimana e puoi svegliarti al lunedì, la mattina più tragica della settimana, pensando "Forza, due giorni e poi... festa!".
Ieri è stata davvero una bellissima giornata e mi ha fatto anche comodo perchè oggi festeggio con il mio moroso 9 anni (e non chiedetemi anche voi "Non è ora di sposarsi?!" perchè ormai sta domanda mi mette terrore tanto spesso me la fanno...) e abbiamo quindi potuto festeggiare, anche se in anticipo, con un'intera giornata a nostra disposizione.

Comunque, torniamo a noi: avevo ancora in arretrato un dolce che ho fatto venerdì sera per il compleanno del mio suddetto moroso. So che è un classico e che non c'è niente di nuovo, ma volevo andare sul sicuro e soprattutto avevo pochisssssimo tempo. Questo week-end prometto che mi spremerò le meningi con una ricetta un pò più originale....


Ingredienti:
  • pasta frolla
  • crema pasticcera
  • frutta fresca (io la adoro con i lamponi e i frutti di bosco in generale, venerdì serà però mi sono arrangiata con quello che avevo in casa)

Preparare la pasta frolla secondo la ricetta, stenderla in una soglia sottile (1/2 cm circa se avete messo anche il lievito, poco più se senza lievito), ricoprire i bordi ed il fondo di una tortiera imburrata ed infarinata (se non avete quella apposta per le crostate alla frutta, il bordo deve essere alto circa un paio di centimetri e potete decorarlo schicciandolo leggermente con una forchetta o con il manico di un coltello), bucherellare il fondo e cuocerla in bianco (coprendola con un foglio di carta da forno riempito di fagioli secchi o riso) per circa 20 min (deve appena iniziare a dorarsi).
Nel frattempo preparare la crema pasticcera secondo la ricetta.
Fare raffreddare sia la base che la crema e poi procedere a formare il dolce: riempire la pasta frolla con la crema pasticcera (non esagerate con la crema o non si sentirà il buon sapore della frolla) e poi coprite completamente con la frutta.
Lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

i tuoi dolci sono eccezzionali e tu sei una donna speciale perchè trovare una donna che cucini cosi e molto difficile ciao meravigliosa in ogni dove

Dolcetto ha detto...

Emm... pensavo di sapere chi fossi, invece mi hanno assicurato di no... Bè, chiunque tu sia... grazie, sei davvero molto gentile! Non credo di meritarmi questo bel commento, comunque grazie. Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Erica, andando in cerca della ricetta della crostata alla frutta ho trovato questo bel intervento! =)
avrei due domande... quanto deve essere di diametro la tortiera ( cioè...la teglia per crostate !) ? e per quante persone è la torta?
grazie mille!!
Ciao!

Dolcetto ha detto...

Ciao Erica, non ti preoccupare del diametro, tanto la ricetta della pasta frolla è abbondante, al massimo la avanzi per qualche biscottino. Per le crostate alla frutta trovo perfetta anche la pasta sablè (trovi la ricetta degli "impasti base"). Comunque in questo caso il mio stampo era simile a questo: http://www.plurimix-point.it/modules/scheda.cfm?id=1034
e basta per 8 persone...

Anonimo ha detto...

OOOk!! grazie mille per l'aiuto! Erica

Aurelia ha detto...

Ciao Dolcetto,
ho provato la tua crostata alla frutta...buonissima!

Grazie per la ricetta
Aurelia