giovedì 15 febbraio 2007

MUFFIN RICOTTA, MARZAPANE E....

C'è un po' di tutto in questi muffin. Non posto la foto perchè, a dir la verità, ho aperto troppe volte il forno durante la cottura e mi si sono un pò sgonfiati, però il sapore era davvero buono. Io li ho fatti sia con le gocce di cioccolato che con le uvette, anche se personalmente li preferisco con queste ultime.
Ingredienti:
circa 250 gr di farina
100 gr di burro
2 uova
80 ml di latte
80 gr di ricotta
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
50 gr di pasta di mandorle
gocce di cioccolato e/o uvette ammollate in acqua tiepida
Amalgamare le uova con lo zucchero, unire il burro sciolto a bagnomaria (o al microonde) e lasciato intiepidire, il latte, la ricotta e mescolare. Unire all'impasto la pasta di mandorle tagliuzzata in piccoli pezzettini. Incorporare gradualmente la farina setacciata con il lievito. Aggiungere le gocce di cioccolato o le uvette (oppure dividete in due l'impasto e utilizzate entrambe le alternative). Versare l'impasto negli appositi stampini (imburrati ed infarinati se non sono in silicone - sconsiglio quelli in carta perchè personalmente li odio!) e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25 min (vale come sempre la prova dello stuzzicadenti).
Lasciare raffreddare e sformare.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmiam, devono essere una meraviglia!!

Dolcetto ha detto...

Ciao Lory, sì a me erano erano piaciuti, anche se si erano sgonfiati e quindi non mi hanno particolarmente soddisfatto... però il sapore era ottimo.
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

la pross volta metti le foto...please...ciao!

Anonimo ha detto...

la prossima volta metti la foto...ciao!buon proseguimento di cucina...;)

Dolcetto ha detto...

Se mi capiterà di rifarli posterò le foto... Questa volta erano rimasti sgonfi e piuttosto che pubblicare una brutta foto ho preferito evitarla. Ho inserito comunque la ricetta perchè il gusto mi è piaciuto comunque, anche se la presentazione non era perfetta.
Ciao