lunedì 29 gennaio 2007

TORTA MORBIDISSIMA DI PERE E CIOCCOLATO

Sabato avevo voglia di fare una torta veloce e semplice. Mi sono ricordata di avere delle pere in frigo e che spesso nei dolci le pere si associano al cioccolato. Avevo anche lo yogurt naturale, che sapete uso spessissimo nei dolci per questione di velocità e leggerezza, così ho provato a fare questa torta di pere e cioccolato che è risultata fantastica, non solo per la sua incredibile morbidezza ma anche per il contrasto pere e cioccolato. L’intera torta non è durata nemmeno mezza giornata ed è stata apprezzata da tutti. Purtroppo con gli ingredienti sono andata ad occhio, spero di riportare le quantità giuste. Tenete conto che l’impasto deve rimanere morbido e soffice.

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt naturale
3 ½ vasetti circa di farina
2 vasetti di zucchero
½ vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
2 uova
1 cucchiaio di grappa
4 o 5 pere
1 vasetto di cacao dolce
½ vasetto di gocce di cioccolato (o più a piacere)
zucchero di canna per spolverare



Sbucciare e rimuovere il torsolo alle pere. Tagliarne due o tre e le rimanenti a fette. Metterle in un piatto e cuocerle leggermente al microonde per un paio di minuti (se non avete il microonde potete anche metterle crude nell’impasto, cercate però di usare delle pere mature. Sconsiglio per questioni di tempo altri tipi di cotture). Lasciarle raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola amalgamare lo yogurt con lo zucchero, aggiungere le uova, l’olio e la grappa e mescolare bene con una frusta a mano. Unire la farina setacciata con il lievito, il cacao, anche questo setacciato e le gocce di cioccolato. Amalgamare bene ed unire le pere tagliate a pezzetti. Porre l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e ricoprirlo con le pere tagliate a fette. Cospargere di zucchero di canna e cuocere in forno preriscaldato a 170°. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti (ci vorranno circa 40/45 min).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve. posso fare una domanda?
MA QUANTO PESA UN VASETTO???

Dolcetto ha detto...

Ciao, scusa, l'avevo precisato in altre ricette ma qui mi è sfuggito: è un vasetto di yogurt da 125 grammi. Utilizzi lo stesso vasetto vuoto per "pesare" gli altri ingredienti.
Buona giornata