martedì 21 novembre 2006

CHARLOTTE ALLE FRAGOLE


Ottima, soprattutto d’estate quando hai voglia di mandar giù qualcosa di fresco e morbido….
Il procedimento non è proprio velocissimo, però ne vale la pena…. Sarà che a me fare tutte queste cose un po’ elaborate mi piace da matti… soprattutto quando il risultato è ottimo e rimani soddisfatta del lavoro fatto…


Ingredienti:

200 gr di savoiardi
500 gr di fragole
15 gr di fogli di colla di pesce (gelatina alimentare)
4 uova
100 gr zucchero
100 gr di latte
250 gr panna fresca
succo di frutta a piacere (o succo di limone e zucchero nel quale avrete lasciato in ammollo le fragole tagliate)
fragole extra per decorare

Procedimento:


Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Fate bollire il latte e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero (meglio se li sbattete in una bacinella immersa in acqua bollente) fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Incorporate il latte tiepido versandolo a filo e continuando a mescolare con la frusta a mano. Mettete su fuoco moderato e cocete finché la crema non si addenserà. Aggiungete la colla di pesce strizzata e le fragole frullate. Mescolate, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna e 3 albumi. Incorporate gradatamente nella crema di fragole raffreddata prima la panna e poi gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
Rivestite le pareti ed il fondo di una tortiera con i savoiardi leggermente imbevuti nel succo di frutta. Versate il composto nella tortiera e mettere a rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Guarnite con delle fragole tagliate a metà.

Una cosa in più…
Se avete voglia, al posto che utilizzare il succo di frutta per bagnare i savoiardi, potete, prima di iniziare tutto il procedimento, tagliare le fragole a pezzetti e lasciarle in ammollo in un bicchiere abbondante di succo di limone addolcito con lo zucchero per un’oretta. Poi scolate le fragole e frullatele per fare la crema, mentre potete utilizzare il succo di limone per inzuppare i savoiardi. Così viene ancora più buona…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

volevo saper in che ordine metti i savoiardi metti prima il fondo e poi i cotorni?.grazie ciao ilaria

Dolcetto ha detto...

Sì ilaria, normalmente prima riempio bene il fondo, usando anche dei savoiardi a pezzi piccoli per gli spazi vuoti (essendo bagnati si "incastrano" senza problemi) e poi, tagliandoli a metà, li metto intorno. Comunque è uguale, puoi anche metterli prima tutti intorno e poi sul fondo, in modo che, come presentazione quando togli il si vedono solo le file dei savoiardi senza la base che interrompe la fila (non so se mi sono spiegata...). Vai comunque tranquilla, vedrai che bagnandoli non avrai problemi nè in un modo nè nell'altro...
Buona sperimentazione!