venerdì 14 novembre 2014

MUFFIN CON CIOCCOLATINI (AL CAFFE')

14-05-10 061

Chi non adora i Lindor? Quando ne vedo uno, nella sua bella carta rossa, mi si apre il cuore e mi brillano gli occhi, sono proprio innamorata! Quando li compro o me li regalano li devo imboscare altrimenti li finisco uno dietro l’altro, non mi stancano mai… Una delizia quelli classici, una goduria quelli bianchi, straordinari alla nocciola, ottimi alla stracciatella, per veri intenditori quelli al ciocco extrafondente e una via di mezzo quelli al fondente. Per me sono bocciati quelli allo Champagne, non mi piacciono proprio. Ma che dire di quelli al caffè? Sono sicura che sono anche quelli deliziosi, ma io non riesco ad apprezzarli pienamente dato che non mi piace il caffè. Ho provato a “farli fuori” mettendoli in centro tavola in un paio di occasioni, mescolati ad altri cioccolatini, ma poverini finivano sempre per essere lasciati lì, soli soletti…
Alla fine, colta dalla compassione, ho deciso di sfruttarli come meritavano per dei bei muffin… Il risultato è stato davvero ottimo: il sapore del caffè era esaltato, il cioccolato è rimasto bello cremoso e, anche per me che non amo il caffè, un bel muffin a colazione l’ho molto apprezzato!
Naturalmente al posto dei lindor al caffè possono essere usati degli altri cioccolatini al caffè o dei lindor di altri gusti.


14-05-10 052


Ingredienti (non so dirvi quanti ne escono perché io ho usato degli stampi molto grossi: a me ne sono usciti circa 8):



  • 280 gr di farina

  • 1 bustina di lievito vanigliato

  • 2 uova

  • 100 gr di zucchero

  • 125 gr di yogurt greco

  • 190 ml di latte

  • 50 gr di burro fuso

  • una decina di cioccolatini al caffè (Lindor)

14-05-10 063


Lavorare gli ingredienti liquidi: sbattere leggermente le uova e mescolarle con il burro fuso, il latte e lo yogurt. Mescolare gli ingredienti secchi, setacciando farina e lievito. Incorporare i secchi ai liquidi. Versare negli stampini da muffin riempiendoli di 2/3, porre al centro un Lindor intero ed infornare a 170° per una ventina di minuti (fare la prova stuzzicadenti perché dipende da quanto sono grossi).

Nessun commento: