mercoledì 16 aprile 2014

MACARONS AL CACAO ITALIANIZZATI (O AL LAMPONE)

2008-05-17_16-01-22


In un momento di forte nostalgia da Parigi mi sono messa in pista e ho fatto i macarons. Non saranno uguali a quelli originali francesi ma mi posso accontentare… Perché italianizzati? Perché non avevo voglia di fare la ganache al cioccolato e ho usato l’italianissima Nutella, che personalmente ho apprezzato tanto!
La ricetta viene da Mercotte : non vi dico che tragedia tradurre dal francese, visto che non so nemmeno dire ciao! Spero di aver fatto giusto, comunque sono venuti…

2008-05-17_16-01-02


Ingredienti:
  • 60 gr di farina di mandorle senza buccia
  • 110 gr di zucchero a velo
  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 15 gr di cacao amaro


Per la ganache:

  • Nutella
    oppure
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di panna fresca

Setacciare la farina di mandorle, lo zucchero a velo ed il cacao ed amalgamare il tutto. Montare gli albumi a neve, aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato. Incorporare quindi gli ingredienti asciutti, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, delicatamente. Versare il composto in una tasca da pasticcere e far cadere mucchietti di impasto sulla teglia rivestita di carta da forno (con questi ingredienti ho fatto due teglie), distanziandoli di almeno 4 cm..
Lasciare riposare a temperatura ambiente per 4 ore (io 3…) ed infornare a 140° per 12 minuti (devono risultare asciutti ma non devono dorarsi). Lasciare raffreddare completamente prima di staccare delicatamente dalla carta da forno.
Farcire con nutella oppure con una crema preparata scaldando la panna e aggiungendo poco alla volta il cioccolato fuso, amalgamando bene fino ad ottenere una crema liscia. Far raffreddare prima di unire i macarons due alla volta farcendoli con la crema.

2008-05-17_15-51-11


Questi invece li ho colorati di rosa e li ho farciti di marmellata ai lamponi…

1 commento:

Mirtilla ha detto...

deliziosi tesoro :)