venerdì 21 marzo 2014

RISO ALLA CANTONESE


Lo ammetto, l’ho un po’ italianizzato… Di solito lo faccio con il riso basmati ma non ne avevo in casa e quando lo compro mi rimane il pacchetto aperto all’infinito, così ho optato per un riso per insalate… devo dire che è ventuo ugualmente buono ma con il basmati rispecchia di più l’originale.
So che non è la ricetta originale, però è buono, garantisco!


Ingredienti per 4 persone:

·       400 gr di riso a chicchi lunghi
·       230 gr di piselli surgelati 
·       3 uova 
·       olio di semi (assolutamente non di oliva perché è troppo forte)
·       germogli di soia (io ho usato quelli in scatola 
·       150 gr di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta
·       salsa di soia qb (io ne metto poca)
·       sale 


Bollire separatemente in acqua i piselli e il riso.
Se usate il riso basmati o altro a chicchi lunghi seguite la procedura indicata sulla confezione (cuocetelo per assorbimento: versate il riso in una casseruola e aggiungete il doppio dell'acqua rispetto al peso del riso ed il sale. Fatelo bollire a fuoco medio fino a che l'acqua non sia stata completamente assorbita).
Sbattere le uova con un po’ di salsa di soia e un pizzico di sale. Cuocerle nel wok strapazzandole con una forchetta e tenerle da parte.
Sempre nel wok far saltare germogli di soia, i piselli scolati ed il prosciutto tagliato a dadini. Unire infine il riso e le uova, amalgamando bene il tutto.


2 commenti:

Meggy ha detto...

Squisitooo!
Adoro il riso alla cantonese e lo faccio spesso a casa anch’io, hai mai usato il riso thai al posto del basmati?Io lo trovo perfetto!Che voglia mi è venuta, gnam gnam!!Baci e buon we

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

lo faccio spesso anche io perchè e troppo buono..
lia