mercoledì 12 marzo 2014

CROQUE MONSIEUR "ALLEGGERITO" A MODO MIO


Per chi non lo sapesse, il croque monsieur è una specie di tost di origine francese a base di pan carré senza crosta, prosciutto e formaggio (groviera) che viene imburrato e rosolato in forno, cosparso con besciamella e altro groviera. L'originale per i miei gusti è un po' troppo pesante così ho preferito evitare la copertura di besciamella e groviera e, più che altro perché l'avevo già in frigorifero, ho usato la mozzarella. Per velocizzare, anziché cuocerlo in forno l'ho rosolato in padella. Insomma ho un po' stravolto la ricetta ma visto che ne esistono tante varianti, una in più non sarà un problema no? Anche perché, anche così, è davvero squisito e velocissimo!



Ingredienti per un toast bello ricco:
  • 2 fette di pan carré senza crosta
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 1 noce di burro
Semplicemente: farcire il pan carré con due strati di mozzarella a fettine e prosciutto e rosolare il tost da entrambi i lati in una padella antiaderente in cui avrete fatto sciogliere una noce di burro.

Per chi volesse qualche informazione in più sul croque monsieur o su tutte le sue varianti, vi rimando a Wikipedia

5 commenti:

Memole ha detto...

Gustosissimo!!!

Meggy ha detto...

Mmmmh che squisitezza!!!!Mi piace la tua rivisitazione "light" ;)

Mirtilla ha detto...

piu'leggera ma a tutto gusto!!

*Stellina* ha detto...

Sembra deliziosoooooooo

un bacione
http://sogniamore.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Ciao c'è un Premio The versatile Blogger Award per te sul mio blog http://dolciacatinelle.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blog-award.html