sabato 22 febbraio 2014

CROSTATA ALLE VERDURE MISTE




Questa crostata può essere servita come aperitivo (tagliata a cubetti), come antipasto (tagliata a fettine) o come piatto unico, visto che è composta da verdure miste, prosciutto cotto e formaggio.




Ingredienti:
  • 2 rotoli di pasta brisè
  • verdura mista già cotta, salata e lasciata raffreddare (io ho utilizzato: carote, broccoli, cime di rapa, finocchi, peperoni e zucchine)
  • 2 uova
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette sottili
  • 150 gr di Galbanino o altro formaggio simile

Tagliare a piccoli pezzetti le verdure e mescolarle con le uova leggermente sbattute. Rivestire uno stampo da crostata con la pasta brisè e bucherellare il fondo con una forchetta. Coprire la base con metà prosciutto cotto, versare sopra le verdure e livellarle, completare con altro prosciutto cotto e con le fette di galbanino. Coprire con l'altro rotolo di brisè, eliminare la pasta in eccesso e fare un paio di tagli sulla superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a completa doratura (circa 40 min).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog...ricco di ricette carine e alla portata di tutti! Volevo farti una domandina a proposito dei croccantini di corn flakes ed uvetta. Beh li ho fatti ma non mi si sono legati!! Troppi corn flakes rispetto al burro e all'uovo per legare il composto. Il sapore era davvero buonissimo, ottimo tant'è che li abbiamo mangiati così, come se fossero cereali :D. Voglio riprovarli, consigli?? Grazie mille Giustina

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! sembra proprio buona! altro che aperitivo, questa ci và a nozze per la cena! ricca e coloratissima, che ci stà pure a carnevale :)
un bacione

Dolcetto ha detto...

Ciao Giustina, io ero andata un po' ad occhio come quantità di corn flakes, quindi ti direi di diminuire un po' la quantità dei cereali e vedrai che la prossima volta rimarranno più uniti...
Buona giornata!

Ciao Manu e Silvia, un bacione anche a voi!