lunedì 24 dicembre 2012

CROISSANT AL SALMONE



Domani è Natale!! Cavoli mi sembra ieri che è finita l'estate e siamo già a Natale... invecchio troppo in fretta, non mi piace questa cosa!  ;)
Per augurarvi un felicissimo Natale non ho purtroppo una ricetta a tema, vi propongo solo questi facilissimi e velocissimi salatini perfetti per il delicato aperitivo di domani (o di stasera, se festeggiate alla vigilia).
BUON NATALE A TUTTI!!

 
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia, meglio se rotonda
  • robiola o Fiorello (crema di latte o da cucina)
  • salmone affumicato
  • 1 presa di sale


 
 




Stendere la sfoglia e, se usate quella tonda, tagliatela a metà e poi ricavate 12 triangoli; se usate quella rettangolare tagliate anche questa a metà e calcolate di ricavare dei triangoli con base di 9cm, eliminando la sfoglia in eccesso.
Lavorate la robiola o il Fiorello con il sale (l’ideale sarebbe aggiungere anche dell'erba cipollina tritata ma io non ne avevo in casa), spalmarne un pò sulle fette di salmone, disponerle sui triangoli di sfoglia, praticare una piccola incisione al centro della base di ogni triangolo, allargarla leggermente e avvolgere il ripieno nella sfoglia. Piegare verso il centro le estremità laterali e chiudere la punta del cornetto. Potete spennellare i cornetti con un tuorlo d’uovo o con dell’albume e coprirli con semi di papavero, io ho evitato per questione di tempo e perché non avevo i semi di papavero… Infornare a 180° per 15 minuti.


5 commenti:

le ricette del glutine scomparso ha detto...

Buon Natale di cuore...
Anna

Unknown ha detto...

tantissimi auguri dolcetto!!!!! un bacione :)

Lu ha detto...

Buon Natale e tante cose belle! Abbracci, Lu

carmencook ha detto...

Devono essere buonissimi!!
Bravissima come sempre!!
Un bacione eBuone Feste
Carmen

Roberta e Chiara ha detto...

Un'altra ottima idea per il cenone.... Auguriiiii