sabato 15 dicembre 2012

CONFETTURA DI KIWI E CACHI VANIGLIA CON LIMONCELLO

2009-03-21_14-29-18


Una botta di vita per l’intestino questa confettura! Io adoro i cachi ed era da tanto che volevo provare a fare la marmellata, ma non avendo la pianta ho dovuto chiedere elemosina a destra e a manca finché, impietosito, la mia dolce metà ha fatto la faccia tosta con un vicino e me ne ha presi un paio di chili… così ho finalmente soddisfatto la mia voglia di confettura e ho preparato questi barattolini, usando kiwi, cachi e aggiungendo un bel bicchiere di limoncello per dare un tocco in più.
Premessa importante: come avrete già capito dal titolo, i miei cahi erano cachi vaniglia o cachi mela, che, rispetto al frutto classico normalmente in commercio, hanno una polpa soda e croccante simile a quella delle mele, infatti basta sbucciarli e tagliarli a fette per mangiarli. Sono leggermente meno dolci di quelli classici.



2009-03-21_14-29-23

Ingredienti per circa 5 vasi da 500 ml:

  • 2 kg di polpa di cachi vaniglia maturi a pezzetti
  • 700 gr di polpa di kiwi maturi
  • 2 mele gialle sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti
  • 1 bicchiere di limoncello (o altro liquore a scelta)
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 kg di zucchero
  • pectina 3 : 1


Cuocere al microonde la polpa della frutta per una decina di minuti (oppure a fuoco medio), frullarla, mescolarla allo zucchero, al limoncello ed alla busta di pectina. Incidere la stecca di vaniglia ed aggiungerla al composto. Portare ad ebollizione e far cuocere mescolando per circa 5 min.
Spegnere il fuoco, mescolare per un minuto, invasare nei barattoli sterilizzati, chiudere e capovolgere fino a raffreddamento.

3 commenti:

Valentina ha detto...

Che buona deve essere questa confettura! :D Mi piacciono i cachi vaniglia e abbinati al kiwi sono da provare! Complimenti, ottimo anche il tocco del limoncello :) Un bacio e buon weekend :)

carmencook ha detto...

Una idea fantastica!!!
Deve essere buonissima!!
Un bacione e buona domenica
Carmen

Fra Pinki ha detto...

NOn sapevo nemmeno che esistessero questo tipo di cachi, io ho mangiato sempre gli altri! Questa confettura però deve essere buonissima, che bella idea aggiungere il limoncello!