domenica 4 novembre 2012

PANNA COTTA ai frutti di bosco

2008-12-06_19-51-44



La panna cotta è uno dei dolci preferiti del mio tessssoro... ogni tanto me la chiede e questa volta ho pensato di proporvi la classica ricetta, che io accompagno sempre con della marmellata ai frutti di bosco ammorbidita. In alternativa si possono anche cuocere un paio di cucchiai di frutti di bosco con un po' di acqua e zucchero.
Scusate le foto davvero orrende!



2008-12-06_19-52-24


Ingredienti

  • 3 fogli di colla di pesce (circa 10 gr)
  • 500 ml di panna liquida (o 300 ml di panna e 200 ml di latte)
  • 1 baccello di vaniglia
  • 120 gr di zucchero

 
2008-12-06_19-54-46


Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Versare in un pentolino la panna, aggiungere la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, lo zucchero e portare a bollore a fuoco basso. Prima che inizi a bollire togliere dal fuoco e incorporare la gelatina ben strizzata, mescolando fino a completo scioglimento di quest’ultima. Togliere il baccello di vaniglia e versare nello /negli stampo/i. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero a solidificare per circa 5 ore.
Per sformare la panna, se avete usato degli stampi in silicone come nel mio caso (o anche in alluminio, da ritagliare) non avrete problemi. In caso contrario immergere lo stampo per qualche secondo in acqua bollente
e poi sformare la panna cotta.
Per la copertura io ho semplicemente sciolto della marmellata ai frutti di bosco con un pochino di acqua, lasciato raffreddare e versato sopra il dolce.
 

3 commenti:

carmencook ha detto...

Che bella che è!!!
Lo voglio anche lo stampo in cui l'hai fatta!!!
Bravissima cara!!
Un bacione e a presto
Carmen

Valentina ha detto...

Buonissima e le foto rendono bene l'idea della sua golosità! :D Complimenti, con i frutti di bosco, poi, mi piace un sacco! Un bacione e buona settimana!

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissima la forma e scenografica la scelta dei colori!
baci baci