Buoni buoni buoni! Volevo fare dei biscotti con la panna (mi piace particolarmente il gusto e la consistenza che dona ai biscotti), così ho preparato queste delizie, arricchite anche con della farina di nocciole e farcite metà con una confettura di more e metà, golosissime, con la Nutella… gnam!
Ingredienti (abbondanti… avrò fatto almeno 5 teglie… qualora fossero troppe, dimezzate le dosi)
- 180 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 180 gr di panna da montare a lunga conservazione (è più consistente di quella fresca)
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- 500 gr di farina 00
- ½ bustina abbondante di lievito vanigliato
- 200 gr di farina di nocciole
- confettura a piacere o Nutella
Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire l’uovo, la panna, la vanillina, la farina di nocciole ed amalgamare. Incorporare poco alla volta la farina setacciata con il lievito, iniziare a mescolare e proseguire a mano, impastando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, simile alla pasta frolla. Io l’ho fatta riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per una mezz’oretta, ma non è indispensabile).
Stendere la pasta (consiglio di dividerla a metà, vista la quantità) tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati e ritagliare i biscotti. Disporli sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 180° per circa 10 min (fino a leggera doratura).
Una volta raffreddati, basterà accoppiarli spalmandoli con la confettura o la Nutella e spolverizzarli eventualmente di zucchero.
17 commenti:
Arrivo metti su il caffè!
wooooooow che bontà!!! complimenti! :) un bacione!
Deliziosi! Li proverò prestissimo. Grazie della ricetta .Buon fine settimana ;-)
Ciao sono una tua affezionata lettrice anche se non commento mai. Proprio per questo mi ricordavo che avevi scritto qualcosa sulle vacanze di minorca e maiorca e ho provato a cercare qualche post in merito sperando in una sorta di recensione :) perchè volevo andarci anch io. Quindi ho digitato su google la dolcetteria e maiorca e mi è uscita la tua ricetta della paella, solo che ho fatto casos che è copiata tutta su questo link pure:
http://www.petitchef.it/ricette/paella-di-pesce-fid-967289
Magari già lo sai però mi è sembrato strano, così te lo dico :)
Poi non è che mi diresti qualcosa su Maiorca? Perchè ho letto che hai soggiornato in appartamento e sei stata entusiasta della vacanza..anche in p rivato magari se riusciamo ..baci e complimenti e grazie per moolte ricette che ti ho "rubato" :)
Bellissimi biscotti ♥ ciao
che belli questo biscottini !! e che buoniii! un bacione Stefy
veramente uno spettacolo questi biscottini, Stefy!
Un abbraccio e buon fine settimanA
uau che buoni che devono essere :)))
nn ho capito però farina di mandorle farina di nocciole? :)
Devono essere proprio buoni!!! :)
Mamma mia che buoni!!complimentii!
Ecco, ora non saprei che scegliere tra i due tipi! E quella frolla... sai che con la panna non ho mai provato? Prima o poi mi ci metto!
Ciao, dei bicotti friabili e delicati, con un ripieno davvero gustoso, in entrambe le versioni!
baci baci
Ops! Mari angela per fortuna che mi hai scritto, ho corretto la ricetta: era farina di nocciole, non so perchè ho messo quella di mandorle, sarà che la uso di più. Comunque verrebbero buoni anche con le mandorle, da provare...
Silvia scrivimi in "Scrivi al Webmaster" che trovi qui a destra, così ti rispondo in privato.
Buona giornata a tutti!!
Fantastici questi biscotti! Uno tira l'altro! Un bacio e buon lunedì!
Ciao...complimenti...volevo chiederti come posso fare a dimezzare la ricetta se tra gli ingredienti c'e. Un uovo? Grazie.
ciao Anonimo/a, lascia comunque l'uovo, se lo trovi piccolo ancora meglio, altrimenti non ti causerà grossi problemi, al limite aggiungi un cucchiaio di farina in più...
Posta un commento