venerdì 11 luglio 2008

MUFFIN BIANCHI E NERI CON COPERTURA CREMOSA AL TE' MATCHA

matcha 1


Sapevo che Francesca era una persona squisita, ma non immaginavo fino a che punto! Lo scorso venerdì mi è arrivato un pacchetto... ecco cosa conteneva:

2008-07-05_11-49-32

2008-07-05_11-50-40

Francesca sapeva quanto desiderassi provare il tè matcha e le difficoltà che avevo a trovarlo dalle mie parti, così è stata tanto gentile da farne comprare da suo marito a Parigi un barattolino per me. Ma non basta! Oltre a questo è stata talmente carina da aggiungere i due preziosi sali che vedete e un piattino in ceramica giapponese... Poteva essere più squisita di così?! GRAZIE FRANCESCA, GRAZIE DI CUORE!
Ho voluto subito sfruttare questo prezioso dono con qualche dolcetto... questi sono i primi che ho fatto: sono dei muffin vaniglia e cacao morbidissimi (davvero! Si scioglievano in bocca!) e si sono mantenuti tali fino ad esaurimento (due giorni dopo). Li ho resi ancora più gustosi e morbidi con uno strato superficiale di "crema", se così si può chiamare, a base di ricotta e tè matcha. Oltre al gradevole sapore del tè che si sentiva nel retrogusto dell'assaggio ho trovato la copertura davvero simpatica, con queste crepe che si sono formate e con il nero che si intravedeva sotto il verde…

matcha 2

Ingredienti:
  • 300 gr di ricotta
  • 100 gr di fecola
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio raso di cacao amaro
per la copertura:
  • 150 gr di ricotta
  • 50 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di tè matcha

matcha 3

Preparare l’impasto dei muffin setacciando la ricotta e mescolandola con zucchero, uova, olio, latte e vanillina. Incorporare poi la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Dividere in due l’impasto ed aggiungere ad una metà il cacao setacciato, amalgamando bene. Versare un cucchiaio scarso di impasto bianco negli stampini dei muffin, livellandolo, e poi sovrapporre un cucchiaio scarso di impasto al cacao, anch’esso da spianare. Preparare la copertura mescolando la ricotta setacciata con lo zucchero, l’uovo ed il tè matcha. Versare mezzo cucchiaio sopra l’impasto nero, livellando anche la copertura in modo che copra tutto l’impasto. Infornare a 170° per una ventina di minuti scarsi. Dipende molto da quanto sono grossi i muffin, però dovrete toglierli appena risultano belli gonfi, non si devono dorare sotto (non che cambi la vita se si dorano un po’, ma i miei erano da sciogliersi in bocca talmente erano morbidi e penso che in parte fosse merito della cottura). Fare come sempre la prova dello stuzzicadenti.

My creation

27 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimi!non ho parole complimenti!!!ma la crema verde come si fà????mi è venuta fame.bravissima

babette ha detto...

nooo! sono troppo troppo troppo belli questi muffins!!! le foto con quei dolcetti sullo sfondo azzurro del cielo sono una cosa che non si può descrivere! sembra che siano dentro una favola!!! ti hanno fatto dei regali stupendi dolcetto, beataaa!

Anonimo ha detto...

Qui solo per l'effetto cromatico ti meriti un 10.. mi immagino poi il sapore...penso chè sia un capolavoro..
Chanel

Michela cake designer ha detto...

Che belli!!!
Ma il verde è dato dal the?

Anonimo ha detto...

MERAVIGLIOSI! Io adoro i muffin e il matcha! Cavoli, qui a Milano si trova con molta facilità! A saperlo te ne "allungavo" una confezione! Bravissima!

Anonimo ha detto...

complimenti complimenti e ancora complimenti!!!!
questo blog è un tripudio di colori!
mi piace proprio :D
ciao

Erika ha detto...

Brava Stefy, sono un vero capolavoro. Non finirai mai di stupirci, ti meriti mille di questi regali.
Baci, baci.

Pawèr+Littlefrog ha detto...

sembrano i dolcetti preferiti dell'incredibile hulk!!!!! hi hi hi !!!!!
ma sicuramente saranno ottimi...un bacio e a presto!

bocetta ha detto...

stupendi!oltre ad essere sicuramente buonissimi hanno un aspetto troppo invitante e gioioso!
ti ho lanciato un meme!quando vuoi passa a prenderlo! prenderlo ;D! Buon fine settimana!

Unknown ha detto...

davvero originali!!

Anonimo ha detto...

Capito quasi per caso in questo blog, ma che bello! complimenti, lo segno tra i preferiti!
Sono stupende le foto che fai alle tue delizie.
Ciao
Fe

Simo ha detto...

Che splendidi pensieri...e pure splendidi muffins!!!!!!!!
Bravissima, son senza parole

Rossella Mazzotta ha detto...

Un effetto cromatico straordinario!!!Bravissima come sempre!:-)

GG ha detto...

No, dai, questi li hai comprati, non li hai fatti tu, non è possibile sono troppo belli!!!! Veramente, sono bellissimi! Sono un po' invidiosa, anche io vorrei acquistare il tè matcha...la prossima volta che vado a Parigi...sarà mio!!!:D

Dolcetto ha detto...

@ Anna si mescola solo ricotta, zucchero e uovo (+ tè matcha se lo vuoi) ed il gioco è fatto!

@ Babi è vero, mi ha mandato dei bellissimi regali!

@ Sì Michela, anche se per farlo più brillante ho aggiunto solo una goccia di colorante verde, se no rimaneva un po' meno acceso

@ Davvero Excalibur?!! E pensare che sono pure vicina a Milano!

@ Aguamala grazie mille!

@ Grazie Erika, sei gentilissima...

@ Cavoli e vero P & L!!! non ci avevo pensato!

@ Grazie bocetta, dopo arrivo!

@ Buona giornata Machebonta

@ Fe grazie mille sei molto gentile! A presto!

@ Grazie Simo, buon inizio settimana

@ Grazie cannelle, troppo buona

@ Gg sono facilissimi da fare, prova!!

Francesca ha detto...

una pasticcera come te non poteva non provare il matcha :-) Ideona per questi muffin, come sempre sai rendere i muffin dolcemente insoliti ed originali. Mi piacciono i colori e bellissima la coperura matcha-ricotta, devono essere super SLURPPP :-P

Francesca

Micaela ha detto...

sono semplicemente stupendi!!! dopo aver provato la bontà di quelli bi-colori devo fare assolutamente anche questi! ma dove lo trovo il tè matcha!??? se usassi il tè verde normale?

Dolcetto ha detto...

@ Francesca bentornata!!! E grazie ancora!

@ Mica puoi farli anche senza tè se preferisci,verranno comunque! Il tè matcha non è facile da trovare, so che c'è a milano ma per il resto non ti so dire...

Geillis ha detto...

che colori meravigliosi!!!
Le dosi che hai messo potrebbero andar bene per il mio stampo da plum cake (non ho quello da muffin...)

P.s. ma il cielo azzurro è vero oppure un fotomontaggio?
Perchè se è vero, ci sarebbe da trasferirsi dalle tue parti...

Anonimo ha detto...

Fantastici!! E che invidia! Anche io non riesco a procacciarmelo qui a Ferrara e lo desidero come un bimbo a Natale!! Bellissimi muffin, complimenti ragazza! Elga

Dolcetto ha detto...

@ Sì Geillis, è vero... però era di due sabati fa: sabato scorso era uno schifo anche da me!

@ Mamma3 se dovessi riuscire a procurarmene un barattolino a Parigi te lo invio! Ci torno ad ottobre ma solo per 2 giorni, quindi non so cosa riesco a fare... sigh sigh, il moroso non ha voluto prendere un giorno in più mannaggia!

val ha detto...

Strepitosi davvero! bravissima! :-)

Anch'io dovrei provare qualche ricettina con questo mitico the matcha...

chez moi ha detto...

Ma questi muffin sono spettacolari! Devo assolutamente procurarmi il the matcha e se non lo trovo secondo te cosa ci starebbe bene? Io farei una cremina alle nocciole ipo colomba. Chezmoi

Dolcetto ha detto...

Chez moi la cremina alle nocciole ci starebbe benissimo!! Oppure puoi aggiungere semplicemente del cacao al posto del tè matcha o della vaniglia e lasciare la crema bianca...

AlenaMercury ha detto...

Ciao! E' un sito stupendo ... Mi sarebbe piaciuto farti una proposta di collaborazione: io sono di torino ed ho un negozio/bar dove siamo specializzati nei tè ... Si potrebbe studiare assieme dei piatti o dei dolci da proporre; poi ci sarebbe anche un progetto che vorrei realizzare: musica e cibo ... MA te ne parlerò più avanti, lo devo ancora definire per bene e poi non ti voglio travolgere con le mie idee appena arrivata! =0)


Una domanda: l'impasto per i muffins e uguale per tutti?
E poi, io nel mio locale ho un forno a gas, e quindi ci mette MOOOOLTO di più che un forno ventilato ... Come mi posso regolare con i gradi? Per i muffins, a quanto lo dovrei mettere?


Grazie mille ... Kisses!

Dolcetto ha detto...

Ciao Alena, in che senso l'impasto dei muffin è uguale per tutti? Come grandezza intendi?
Per quanto riguarda il forno io ho sempre usato quello a gas di mia mamma, solo da un mesetto ho il mio elettrico: per quello a gas io preriscaldavo e cocevo sempre a 170°, tenendo i dolci ad altezza medio/alta così ero tranquilla che non bruciavano sotto. E' vero, impiega più tempo, più che altro perchè se alzi troppo la temperatura rischi che si brucino sotto.

Sono qui se hai bisogno, buona giornata

Francesco ha detto...

ciao Blog bellissimo e ricette molto interessanti .....sono capitrato nel tuo blog per i tuoi muffin con il te' matcha....io sono di milano ma tu dove lo trovi. Ti sarei grato della dritta.
Un caro saluto.
Francesco