giovedì 6 marzo 2008

LA MIA PIZZA


Mi è stata richiesta più di una volta la ricetta della pizza. Vi dirò che io non ho una ricetta collaudata che uso sempre, di solito vado ad occhio. Un paio di settimane fa l'ho fatta e mi sono impegnata a segnarmi le quantità. E' uscita un'ottima pizza con la crosta abbastanza croccante e l'interno morbido, proprio come piace a me.
Mi era stata richiesta anche una ricetta della pizza sottile, tipo pizzeria, da fare in casa, ma purtroppo non posso soddisfarla perchè a casa mia non si mangia volentieri, la preferiamo tutti un po' altina, tipo trancio. Mi dispiace...
Con questa ricetta viene una pizza morbida e soffice, ho abbondato con la mozzarella ed è venuta ancor più buona del solito. Consiglio questa ricetta anche per fare una focaccia arricchita solo con un po' di formaggio.... una bontà!


PS: scusate le pessime foto ma la fame dei commensali e della sottoscritta era tanta e non avevo il tempo di fare delle foto come si deve... e per di più era sera... in casa la mia macchina fotografica dà il peggio di sè!






Ingredienti per una teglia:
  • 500 gr di farina
  • 1 cubetto di lievito di birra da 25 gr o 1 bustina di lievito secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio abbondante di olio
  • 125 gr di latte
  • 125 gr di acqua tiepida
  • passata di pomodoro
  • 250 gr di formaggio tipo pizzottella tagliato a piccoli pezzetti
  • origano
  • farcitura a piacere
Impastare tutti gli ingredienti (se i lievito è fresco scioglierlo in una parte dell’acqua tiepida) fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Coprirla con un canovaccio umido o con della pellicola e porla a lievitare in luogo caldo per due ore. Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno infarinati fino ad ottenere un’altezza di mezzo centimetro abbondante. Coprire e lasciare lievitare ancora per mezz’oretta. Cospargere con abbondante passata di pomodoro, formaggio, farcitura ed origano ed infornare a 200° per circa 20 min.
La pasta rimane morbida e si cuoce bene. Se la preferite un po’ più croccante basterà lasciarla cuocere qualche minuto in più.


37 commenti:

Sara B ha detto...

in effetti a volte le cose fatte ad occhio sono le meglio riuscite... no dico, hai mai visto una nonna pesare gli ingredienti?? ahahahhh :-D ciaoooo!

Anonimo ha detto...

BRAVA!ANCHE IO METTO FARINA,ZUCCHERO,SALE,ACQUA E LATTE E LIEVITO DI BIRRA MA NON METTO MAI L'OLIO(NON PENSO LO METTANO IN PIZZERIA).ALTRA DIFFERENZA IO IN 300G DI FARINA METTO 1/4 DI CUBETTO DI LIEVITO, LA PREPARO AL MATTINO E LA FACCIO LIEVITARE FINO A SERA.LA STENDO ABBASTANZA SOTTILE E LA CUOCIO ALLA MAX POTENZA (240° A SECONDO DEL FORNO)PER 10 MINUTI.

Dolcetto ha detto...

Salsa la mia nonna sicuramente no.... non l'ho mai vista ai fornelli!!!! Però mi sa che la nonna paterna che non ho conosciuto era un'ottima cuoca e di sicuro non pesava!!

Anonimo/a, quindi meno lievito e niente olio... la prox volta la provo così... Adoro la pizza fatta in casa! Grazie dei consigli, buona serata

miche ha detto...

ciao dolcetto salato...questa al formaggio sembra essere divinamente buona da rimanere estasiati al primo morso!!!ciao

Angy - Food with Love ha detto...

che bontà dolcetto!!! davvero molto brava come sempre!!! un bacio Angy

MilenaSt ha detto...

Come capisco i tuoi commensali!!!!
Ieri ho fatto una capatina perchè volevo invitarti al meme "7 segreti" ma poi ho visto che eri già stata invitata: sappi che avevo pensato a te

Eleonora ha detto...

Buoooona io prendo una fetta di quella centrale ma pensandoci anche quella al formaggio non mi dispiace, complimenti sono appetitosissime!!

Magie Vegan ha detto...

Ho diligentemente risposto al meme :)
Complimentissimi per la pizza, ha un aspetto favoloso!

unika ha detto...

questa focaccia al formaggio è proprio slurposissima:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!grazieeeee!!!!!!sono io quella rompiballe che ti stressava con la ricetta della pizza!!!!!ora me la leggo x benino
grazie stefy sei stata un tesoro

La maga delle spezie ha detto...

Buonaaaaaa!
Io mangerei tutto,posso?
In questi giorni ho una gran voglia di pizza,la mangerei a tutte le ore, e la tua poi è invitantissima!
Un bacio
P.s.: Per il week end,hai pensato a Saturnia?Secondo me è perfetta per un week end romantico!

nightfairy ha detto...

Che buoooona, la mangio domani!iiihhh..la tua sembra proprio deliziosa!

Tommaso Troni ha detto...

Ciao,
la pizza è la mia passione nel senso che la mangio molto volentieri e quella di mio marito, nel senso che gli piace prepararla.
Che dire, le tue ricette daranno un contributo positivo anche al menage familiare ;-)

Dolcetto ha detto...

- Mike anch'io l'ho preferita alla pizza, l'ho fatta per far fuori un pezzetto di pasta avanzata ma l'ho apprezzata molto...

- Un bacione anche a te Angy!

- Lenny sei una tesora come sempre! Volevo invitarti anch'io ma poi ero in dubbio perchè mi sa che in questo periodo a Milano sei un po' incasinata e non volevo farti perdere troppo tempo... Bacio

- Anicestellato quella centrale la lascio tutta a te!

- Ery nella pausa vengo a leggere i tuoi segreti...

- Annamaria la prossima volta te ne riserverò una fetta ;D

- Anonima (mi avevi scritto il nome? Dai lasciami almeno un soprannome è più bello!) non sei una rompipalle!! Mi fa piacere, quando posso, soddisfare le vostre richieste. Questa ricetta non è niente di speciale ma spero ti uscirà comunque una buona pizza...

- la maga anch'io in questo periodo ho sempre voglia di pizza, focaccia e panini superfarciti!
Mi piacerebbe tanto Saturnia, ma mi sa che il moroso non approverebbe, non è molto da terme e cose così... Comunque mi sono fatta una lista delle vostre proposte e stasera lo metto sotto torchio!

- Night mi sa che me la pappo anch'io domani sera! Buon appe!

- Silvia idem nella mia coppia: io adoro mangiare la pizza ed il mio moroso, che a casa ha il forno a legna, ogni tanto si diverte a prepararmela... anche se con il forno a legna è sempre un gran trambusto!
Buona giornata!

alessia ha detto...

Dolcetto che bella faccia ha questa pizza davvero complimenti soprattutto questa focaccia al formaggio che mentre ti scrivo mi fa gli occhi langiudi è davvero irresistibile bravissima tesoro come sempre!!! Baci Alessia

elisa ha detto...

che fame...mannaggia!E manca ancora un'ora alla pausa pranzo..anche io la pizza la faccio senza pesare nulla..mhhhh!!Bravissima!

Anonimo ha detto...

Io sono letteralmente pizza dipendente..ma anche la focaccia al formaggio..mamma mia stefy, mi tenti!! Elga

Dolcetto ha detto...

Ale sei troppo gentile!! con il salato non sono sto gran che, però i complimenti fanno sempre piacere ;P

Ely, tesora mia, tu hai molta più manualità di me.... chissà che bontà di pizza sfornerai ogni volta!! Sei troppo brava!

Elga anch'io adoro la pizza, soprattutto quella al trancio, bella alta e morbida... mmm che fame!!

Anonimo ha detto...

sono linda quella della pizza.
io la faccio come te solo che non ho mai messo il latte la prox volta proverò.grazie!!

MissK ha detto...

Non c'è niente al mondo di più buono della pizza..

Dolcetto ha detto...

Linda spero ti piacerà! Buon fine settimana

MissK la pizza dà sempre un'enorme soddisfazione, sia a farla che a mangiarla!

Anonimo ha detto...

Fatta!!! Mi è venuta buonissima!!! L'ho fatta lievitare un po' meno...mi manca sempre il tempo.

Ma se la dovessi preparare la mattina prima di andare al lavoro...e la lascio a lievitare tutto il giorno...è troppo?!?! Vieni 'na schifezza?!

Ma è normale che mi venga la bava ad ogni ricetta che fai!!??! Ciao!!!

Dolcetto ha detto...

Laura sono molto contenta che sia venuta! Anch'io mi blocco sempre con i prodotti lievitati perchè non ho mai tanto tempo a disposizione e ogni tanto devo ridurlo...
Lasciala pure lievitare tutto il giorno, si gonfierà parecchio ma non succederà niente "di strano", al massimo si sgonfia un po' quando la stendi. Io un paio di volte ho fatto l'impasto alla sera e poi l'ho cotto alla mattina, lasciandolo lievitare anche 12 ore... triplicava!

CoCò ha detto...

Come me la papperei questa focaccia meravigliosa, ho letto anche le risposte al meme sei veramente simpatica, non so se te lo avevo mai detto

Dolcetto ha detto...

No Cocò ma mi fa piacere saperlo ;D
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Per esperienza in questo campo trovo che 25 gr di lievito per 500 gr di farina siano eccessivi.

Per 500 gr di farina bastano 4 grammi di lievito altrimenti la pasta (non solo durante la lievitazione ma anche una volta cotta) avrà un intenso odore di lievito che è a dir poco nauseante.

Ciao,
erika.

Dolcetto ha detto...

Erika solo 4 grammi di lievito?!!! Magari 25 sono eccessivi ma 4 mi sembrano davvero esageratamente pochi!
Grazie del consiglio, però sinceramente ho rifatto la pizza anche sabato e non sapeva di lievito, anche perchè solitamente uso quello secco. Però anche quando avevo fatto la pizza nelle foto avevo usato quello fresco ma il sapore non si sentiva, magari ho il palato meno sensibile... io mando giù tutto! ;D
ciao, buona giornata

Anonimo ha detto...

Si, per 500g di farina uso solitamente 3-4 grammi di lievito, ma aggiungo anche molta più acqua, circa 280gr ( a temperatura ambiente); l'impasto rimarrà più morbido, ma ti assicuro che è l'ideale per la lievitazione, sempre a temperatura ambiente( di solito di 4-5 ore, oppure metto in frigo per circa mezza giornata).
Ad ogni modo la tua pizza sembra davvero invitante dalle foto, guardarle mi viene l'acquolina!
Avevo solo precisato che ,in caso anche tu avessi notato l'odore, è sufficiente una dose minore di lievito.
Non ho mai provato il lievito secco, se mi capita ti so dire, anche se in genere preferisco roba fresca.

saluti,
erika.

VeroniqueCreazioni ha detto...

ciao! Vorrei fare la tua pizza, che farina uso, la 00 o la Manitoba?
Grazie

VeroniqueCreazioni ha detto...

Ho usato la manitoba,speriamo bene!

Dolcetto ha detto...

Ciao Veronica, scusami ma nel fine settimana raramente riesco a collegarmi ad internet, per questo vedo solo ora i tuoi commenti... Spero la pizza sia uscita bene!

VeroniqueCreazioni ha detto...

Si,è uscita davvero buona e saporita (ho messo 3 cucchiaini di sale all'impasto) :D

Dolcetto ha detto...

Meno male, sono proprio contenta!

VeroniqueCreazioni ha detto...

Ciao,sono di nuovo io:D
Dal momento che la scorsa volta mi è uscita una teglia e mezzo,stavolta,dovendola fare per due persone,che quantità di ingredienti mi suggerisci?

Dolcetto ha detto...

Veronica anche stavolta arrivo tardi... io avrei semplicemente dimezzato gli ingredienti, così ne usciva una teglia scarsa... com'è andata?

Anonimo ha detto...

ma sulla focaccia al formaggio che formaggi hai messo???
grazie :)

Dolcetto ha detto...

Liilac scusa il ritardo...
Se non ricordo male solo taaaanta mozzarella, quella apposta per la pizza