venerdì 14 marzo 2008

CROSTATINE DI FRAGOLE CON CREMA DI FORMAGGIO E PANNA

2008-02-17_11-37-00

Ho provato a fare delle crostatine alle fragole sostituendo la classica crema pasticcera con una crema fatta con formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) e panna… temevo il risultato, invece è uscito un ottimo dolce! La crema ha un leggerissimo (DAVVERO leggerissimo) retrogusto acidulo dovuto al formaggio che sposa perfettamente con le fragole… e poi è molto più veloce da fare della classica crema pasticcera! Per rendere la crema ancor più golosa ho aggiunto anche 4 cucchiai di budino alla vaniglia che avevo già in frigorifero… comunque va benissimo anche senza… La base invece è una pasta frolla fatta anche con panna fresca, davvero buona.
Ne ho portate un paio ad una cena e sono state apprezzate... spero potrete apprezzarle anche voi!

2008-02-17_11-39-12



Ingredienti:

Per la frolla (è abbondante, tenete conto che, oltre ad una decina di crostatine medio-grandi ho fatto anche una crostata intera):
  • 140 gr di burro freddo ridotto a cubetti
  • 2 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • ½ fialetta di aroma di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • ½ bicchiere di panna fresca
  • 450 – 500 gr di farina
Per la crema:
  • 150 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 9 cucchiai di zucchero a velo
  • 5 cucchiai abbondanti di panna fresca montata con una bustina scarsa di addensante (non è indispensabile l’addensante, rende solo un po’ più corposa la panna)
  • facoltativo: 4 cucchiai di budino alla vaniglia
  • 300 gr di fragole
  • 2 fogli di gelatina o 1 bustina di Tortagel

2008-02-17_11-37-19

Preparare la frolla: lavorare con il mixer o con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino a ridurlo ad una crema. Unire i tuorli ed amalgamare. Incorporare la panna, l’aroma di limone, lo zucchero vanigliato ed il sale. Unire infine poco alla volta la farina setacciata con il lievito, lavorando sempre con le fruste elettriche e poi proseguire a mano, impastando velocemente fino all’ottenimento di una pasta liscia ed omogenea. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz’oretta.

Preparare la crema: sbattere con le fruste elettriche il formaggio spalmabile fino a ridurlo in crema. Unire il succo di limone, la vanillina e lo zucchero a velo setacciato. Amalgamare ed incorporare la panna montata. Unire l’eventuale budino e porre la crema a riposare in frigorifero per un’oretta.

Stendere la frolla in una sfoglia di mezzo centimetro circa e rivestire gli stampini per crostatine imburrati ed infarinati. Bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere in bianco a 170° fino a leggera doratura dei bordi (solo i bordi dovranno essere dorati, il resto deve rimanere chiaro) – ci vorranno 12 minuti circa. Consiglio di coprire, prima della cottura, le crostatine con dei pezzetti di carta da forno fatti aderire alla pasta. Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dagli stampini.
Farcire le crostatine con la crema e con i pezzetti di fragole.
Sciogliere la gelatina in un paio di cucchiai di acqua bollente (oppure usare la più sicura Tortagel) e spennellare le fragole. Conservare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire. Non preoccupatevi se, mettendo la crema nei gusci, vi dovesse sembrare un po’ molle: tenderà a rassodarsi un po’ in frigorifero.


2008-02-17_11-36-26

Come ogni venerdì, vi auguro un piacevole fine settimana. Io non ho in programma niente di speciale, volevo andare stasera a mangiare al giapponese ma "qualcuno" mi ha bocciato l'idea. Vediamo il destino cosa mi riserva, speriamo qualcosa di migliore rispetto agli ultimi due w.e., avrei bisogno di almeno un po' di serenità ma fino a quando non potrà gestirmi da sola la vita temo che "l'erba voglio" crescerà ancora per un bel po' "nel giardino del Re"!

A lunedì, fate i bravi ma divertitevi, mi raccomando!

38 commenti:

unika ha detto...

deliziose...davvero deliziose...me ne offri una?:-)
Annamaria

myhoneysun ha detto...

Ma che meraviglia!!! sono bellissime queste crostatine! complimentissimi!
auguri x il tuo week-end, io stasera ho una cena con i compagni del liceo, alcuni non li vedo da quasi 9 anni!!! spero che mi riconoscano ancora! :-)
Baci

Dolceviola ha detto...

Stefy sono fantastiche!!!
Baci e buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

sono veramente fantastiche :-)...
le proverei volentieri....

MissK ha detto...

Ah,che bella la primavera..anche i dolci ne risentono..belle,buone,fresche..Buon w-e e buona domenica delle palme

Francesca ha detto...

che bellissime fotografie, queste crostatine sono super complimenti! Un baciotto e buon finesettimana anche a te :-)

Francesca

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che buone che devono essere!! Bellissime !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Anonimo ha detto...

Se questa è la tua vendetta alle mie girelle, hai fatto pieno centro! Non sai cosa darei per morderne una! Ho visto che hai già letto del meme, buon lavoro! Elga

Dolcetto ha detto...

@ Certo Annamaria!

@ Myhoneysun ti riconosceranno sicuramente vedrai! Buon divertimento!

@ Buon fine settimana anche a te Dolceviola!!

@ Nut te ne invio una virtuale!

@ Buona domenica anche a te Miss K

@ Buon fine settimana anche a te Francesca, bacioni

@ Sì Lisa, erano davvero buone, sarà che io adoro le fragole!

@ Sì Elga cara, spero di riuscire a fare le foto! Bacio

Ciboulette ha detto...

ma che bella idea!!!
Un'ottima alternativa alla crema pasticcera, davvero!!!

Sara B ha detto...

io un'idea per il week end ce l'avrei: venire a casa tua e spazzolarmi senza contegno i tuoi dolcetti! :D
baci!

Unknown ha detto...

Buon fine settimana anche a te Stefy, ti auguro di divertirti e di rilassarti:-) Ah, le crostatine sembrano buonissime, soprattutto la crema con il formaggio;-)

Eleonora ha detto...

Io prenderei una fettona di torta alle patate ed un paio di crostatine, grazie!!

Mikamarlez ha detto...

Che belli sti dolcetti..un pò crostatine, un pò cheese cake...mi è piaciuta molto l'idea..il tuo blog mi piace molto, è sa sempre tra i miei link.Un abbraccio e, se può, consolarti, anch'io sto a casa nel week-end...Lety

Baol ha detto...

Devo dire che, nonostante non sia un fan dei dolci (ed infatti la torta del post sotto mi fa molta gola), queste crostatine mi attirano molto: complimenti!

Anonimo ha detto...

Che buone la fragole...bellissime queste crostatine.

Unknown ha detto...

MAMMAMIA CHE DOLCETTERIA QUESTI DOLCETTI!!!!MERAVIGLIOSI E SUPER DOLCI!!!BUONI BUONI!!!!BRAVISSSIMA SUPER!Danila

alessia ha detto...

Ecco io le apprezzo in foto, ma non sai che darei per addentarne una!!! Bella l'idea di questa crema!!brava Complimenti davvero!! Baci Alessia

nino ha detto...

Si si, se tu pensi che sia una
cosa normale che poverino me, a quest'ora di mattina si vede apparire una simile preparazione,
FRAGOLE/CREMA........
peccaminoso.
Bacio
Nino

Alessia ha detto...

ehi, è il periodo delle crostatine alle fragole :D davvero belle invitanti le tue, proverò a farle e chissà che quella borsa del moroso questa volta non apprezzi ;-)
cmq tra un beeeeeeeeeel po', ora sono in sciopero con lui!! (ghgh)
bacini e buon we!

elisa ha detto...

Mi incuriosisce molto la crema al formaggio..la proverò di sicuro..cmq sei fantastica come sempre..brava!

elisabetta ha detto...

Brava, brava, brava, ogni volta che passo da te mi sembra di entrare in un' enciclopedia dei dolci (ma questo blog è moooooolto di più!). Buon WE

Anonimo ha detto...

e lo credo che l'hanno apprezzate, e chi non lo farebbe?
Buon finesettimana, carissima

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Beh, ora la primavera arriva di sicuro!! Che colori! Se questo fosse l'unico dolce al mondo io sarei contenta così!! Bravissima. Buon WE, Alex

La maga delle spezie ha detto...

Wowwww!
Devono essere squisite,ne mangerei subito una!
Complimenti per le foto,hanno dei colori bellissimi!
Buon week end.
Ale

miche ha detto...

dolcetto queste crostatine sono la cosa più bella che potevi fare, sono perfette solo che come al solito mi viene voglia!!passa da me che è tempo di meme

Ornella ha detto...

Piccole, deliziose e assolutamente solari come la primavera che da una settimana ha fatto capolino nella mia città... gnammy! Dolcetto... anche tu mi fai venire la curiosità del meme... aspetto di leggerlo. Bacini bacetti

anna ha detto...

La cremina mi intriga molto...come direbbe Salsa di Sapa...qualcosa di nuovo!!! Bacioni

myhoneysun ha detto...

ciao stefy!ti ho invitato ad 1 nuovo meme, sul mio blog trovi tutte le info!

myhoneysun ha detto...

ooops, mi sono accorta che hai già partecipato a questo meme!!! beh, se avessi altre cose che vuoi aggiungere alla tua lista... :-)

Dolcetto ha detto...

BUON GIORNO A TUTTI E BUON INIZIO SETTIMANA!

@ Coboulette è molto più veloce!

@ Salsadisapa quando vuoi!!

@ Sweetcook alla fine è stato un w.e. abbastanza buono per fortuna!

@ Anice la tua ordinazione è pronta!

@ Lety è un piacere conoscerti, dopo vengo a farti visita perchè non credo di aver ancora avuto il piacere di vedere il tuo blog. A dopo!

@ Baol faccio io anche per te!!! Se tu mangi mezzo dolce io ne mangio 4!! ;D

@ Grazie Dolcienonsolo!

@ Danila sei sempre una tesora!

@ Grazie Ale, te ne terrò da parte una la prox volta!

@ Nino cosa ci facevi già al pc alle sei di mattina di sabato??!!! Un abbraccio

@ Brava Arietta, fai bene!! Un bello sciopero in questi casi serve sempre! ;P

@ Ely cara buon lune!

@ Elisabetta sei troppo gentile, non lo merito!

@ E a te buon lunedì Geillis!

@ Alex non parlarmi di colori: con le tue foto e le tue realizzazioni da te sempre primavera soleggiata tutto l'anno! ;D

@ Grazie Ale, buon lunedì!

@ Ok Mike, dopo vengo a vedere!

@ Gialla è già primavera da te? Qui lo è solo dal lunedì al venerdì: al sabato e alla domenica quando potrei godermi il sole piove!!!

@ Sì Anna, qualcosa di nuovo e velocissimo!

@ No problem Myhoneysun, grazie comunque per l'invito!

empordà experience ha detto...

Squisite! Sembrano semplici e gustosi ideali per il we. Se hai un giardino o un balcone ti potrei suggerire di fare una bella merenda con queste delizie che prepari "al fresco" - all'aperto :)
Bacioni

Dolcetto ha detto...

Sì Campodifragole ho sia balcone che giardino, peccato però che sia ieri che sabato da me era brutto tempo.. uffi uffi!

Moscerino ha detto...

il w.e. è passato e spero sia andato come volevi tu..queste crostatine oltre che bellissime sono geniali! la crema deve essere deliziosa!

CoCò ha detto...

Il simil-tiramisù dev'essere ottimo ma queste tartellette io personalmente me le papperei una dopo l'altra

nightfairy ha detto...

Adoro questo dolce!

Stefania ha detto...

Ciao Dolcetto sono una tua nuova fan! Io non sono mai stata attratta dell'arte culinaria finchè non ho assaggiato dei dolci fatti da una mia amica che segue quasi tutte le tue ricette e mi ha svelato il suo segreto... TU!
Ho provato a fare la crostata di fragole col philadelphia ed è venuta eccezionale! Così un giorno si, un giorno no provo una tua ricetta e non fallisco un colpo! Ti devo ringraziare infinitamente perchè a 30 anni ho scoperto cosa vuol dire cucinare... Meglio tardi che mai :)
Ti ringrazia anche mio moroso che andava in crisi ogni volta che mi vedeva davanti ai fornelli...
Ancora grazie! baci Stefy

Dolcetto ha detto...

Con un nome così dovevi per forza avere talento in cucina!! (mi chiamo anch'io Stefania... ;) Scherzi a parte sono convinta che tutti possano cucinare, l'importante è averne voglia. Se invece non piace stare ai fornelli non si riuscira mai a cucinare davvero bene...
Grazie a te per avermi scritto, è un piacere sapere che le mie ricette "funzionano"... Bacioni