martedì 26 febbraio 2008

PAGNOTTA DI SEGALE E SEMI


Adoro il pane di segale spalmato di nutella o marmellata... Questa volta ho deciso di farmelo in casa... Mi piace anche perchè si conserva di più del pane normale...



Ingredienti:

  • 300 gr di farina di segale
  • 200 gr di farina di frumento
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 7 gr di lievito secco (o 25 gr di lievito di birra)
  • 3,5 dl di acqua tiepida
  • semi vari (io ho usato semi di lino, girasole, zucca e papavero)
  • semi extra per la superficie


Unire tutti gli ingredienti (se si usa il lievito di birra è necessario scioglierlo prima in acqua tiepida e poi aggiungerlo al resto), amalgamare prima con una forchetta e poi proseguire impastando a mano fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea ed abbastanza morbida. Lasciare riposare per 5 minuti ed impastare nuovamente per 5 minuti. Formare una palla, coprirla e lasciarla lievitare al caldo per un’ora. Impastare nuovamente per un paio di minuti, formare una pagnottella, depositarla sulla placca rivestita di carta da forno e lasciare lievitare coperta al caldo per altri 20 min.
Inumidire la pagnotta con un pochino di acqua, fare un taglio a croce, cospargere con i semi rimasti e con un po’ di farina. Infornare a 200° per 30 min, abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 30 – 40 min.

13 commenti:

MissK ha detto...

Anche a me piace tantissimo il pane di segale,mia madre infatti mi critica sempre..ma ha un sapore buono,particolare.

Dolceviola ha detto...

Che bella pagnotta invitante, anche a me piace, è giusta per l'ora di cena! :-)
Baci

Aiuolik ha detto...

Mi hai fatto ricordare che è da un po' che in trattoria non si panifica!

Ciaooo,
Aiuolik

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il tuo pane è sempre più perfetto! Bravissima. Un bacione, Alex

Anonimo ha detto...

Ciao! Complimentissimi per il blog! Ci sono delle ricette davvero stupende e, per me che sono una novellina, anche di facile comprensione!
Il pane ha un aspetto meraviglioso! Mi sa che lo provo!
E sono sicura che riscuoterà lo stesso successo delle altre cose cucinate grazie alle tue ricette! (i muffin vanno sempre a ruba! li sto provando tutti)

Dolcetto ha detto...

Sì infatti Missk, va bene sia con i salumi che con le marmellate... per fortuna invece anche a mia mamma piace molto...

Dolceviola ieri sera mi sono fatta altre pagnottelle più piccole con farina normale e tanti semi... il problema del fare il pane in casa, soprattutto se ricco e diverso dal solito, è che finisci per mangiartene uno appena sfornato... Mi sono fatta fuori una pagnottella a mezzanotte... non ti dico i sensi di colpa!

Aiuolik bisogna provvedere! ;D

Grazie Alex, un bacio

Silvia i muffin sono i miei dolci preferiti: facili e veloci da fare, riescono sempre bene e... si mangiano semepre volentieri in qualsiasi momento della giornata! Spero che apprezzerai anche il pane e le altre ricette... Grazie mille per i complimenti e a presto, buona giornata!

Angy - Food with Love ha detto...

Bravissima delcetto.... è uscita una pagnotta bellissima davvero... Non l'ho mai assaggiato questo tipo di pane ma sono sicura che sarà divino... baci! Angy

alessia ha detto...

Mamma che bello questo pane complimenti io non ci riesco a fare il pane produco delle cose mostruose!!!!
Brava bravissima Alessia

unika ha detto...

come è invitante questo pane...gia lo immagino pieno di nutella:-)
Annamaria
http://wawabibi.blogspot.com"

Dolcetto ha detto...

angy la farina di segale è un po' particolare e anche il pane ha una consistenza e un sapore un po' diversi dal pane normale... io lo apprezzo... Buona giornata!!

Alessia sono sicura che non è vero!! Sei bravissima in cucina e sicuramente anche il pane ti verrà bene!! Baci

Non farmelo pensare Annamaria!! E' da domenica che mi strafogo di nutella... stasera mi sono ripromessa di resistere: ce la farò? Noooo!

CoCò ha detto...

Che buon pane! Ma viene soffice con la farina di segale?

Anonimo ha detto...

Concordo con te, i semi di papavero e di girasole sono molto aromatici e trasmettono un gusto intenso che si lega bene insieme.

Dolcetto ha detto...

No cocò, non viene molto soffice (intesa come sofficità tipo pan carrè) però viene comunque abbastanza morbido e compatto, con la crosta croccante

E' un piacere averti qui Pia. Infatti, amo molto abbinare i semi di papavero e di girasole, anche se adoro in generale tutti i semi utilizzati nella panificazione.