mercoledì 27 febbraio 2008

BON BON DI COCCO E CIOCCOLATO


Piccole palline di impasto al cocco con leggera copertura di cioccolato. Se preferite potete fare dei muffin al posto dei bon bon.


Ingredienti

  • 220 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 1 uovo grosso
  • 40 gr di burro morbido (quasi sciolto – consiglio di metterlo 30 sec al micro tagliato a cubetti)
  • 170 ml di latte (o yogurt)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di farina di cocco
  • 80 gr di cioccolato fondente (o al latte se lo preferite)


Lavorare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere prima le uova e poi il latte e la vanillina. Amalgamare bene ed incorporare la farina setacciata con il lievito ed infine il cocco. Versare un cucchiaino o poco più di impasto in piccoli stampini e cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 170° per una decina di minuti (controllate la cottura con lo stuzzicadenti prima dei 10 min, la superficie non deve dorarsi altrimenti si cuociono troppo). Togliere dal forno, lasciare raffreddare e decorare (o cospargere completamente) con il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti e fuso a bagnomaria (o 2 min al micro, mescolando ogni 30 sec). Se volete fare delle decorazioni basterà mettere il cioccolato fuso dentro un sacchetto e tagliare leggermente un angolo. Se gradite potete mettere nell’impasto anche delle gocce di cioccolato.

43 commenti:

myhoneysun ha detto...

no!!!! mamma che fame che fanno venire!!! Bellissimissimi davvero... chissà che buoni! e poi con tutto quel bel cioccolato sopra....

Sonia ha detto...

puro masochismo il mio ^_______^
vengo qui sempre in pausa pranzo e mi viene sempre una gran fameeeee !!

sembrano davvero buoni ;)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che belli questi bon bon e sicuro son buonissimi !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Dolcetto ha detto...

Myhoneysun io amo molto il cocco abbinato al ciocco (che gioco di parole!) e quindi li ho apprezzati particolarmente...

Sonia anch'io sono un po' masochista: li ho postati nella pausa e non avevo nessun dolce qui con me da poter mangiucchiare!

Ciao Lisa, buona giornata!

la nanna ha detto...

Ecco, proprio uno dei miei "abbinamenti perfetti" nel meme :-)))

liquirizia ha detto...

Dolcetto sei superbrava sia a fare i dolci che a decorarli.. questa copertura è davvero bellissima! Anche per le torte, usi tutte quelle glasse che le rendono ancora più invitanti! Un bacio

graziella ha detto...

Che meraviglia, che meraviglia!!!
Inutile dirti che ho "copiaincollato"!

Angy - Food with Love ha detto...

oh mamma.... questi poi sono da capogiro.... fantastici.... stasera li faccio anch'io.... però al posto del burro posso mettere l'olio vero?

MissK ha detto...

Se non ci fosse il cocco (che non mangio) direi che sono perfetti..così sfiorano la perfezione..Sei davvero brava,complimenti sinceri

elisa ha detto...

sono bellissimi e anche velocissimi..che bella idea!! E quel pane lì sotto quanto è appetitoso???Un baciotto..buona serata!

Alessia ha detto...

nuoooooooooooooo!!! volimmesse male eh?!?! ma come farò quando mi rimetterò a dieta? (eh, quando??)...
che belle che sono quelle grate di cioccolata stefy :D

Dolcetto ha detto...

Confermo che hai buon gusto la nanna ;D

Grazie del complimento liquirizia, anche se, a dir la verità, nelle decorazioni sono sempre un po' imbranata.... sigh!

Graziella spero saranno di tuo gradimento!

Certo Angy, metti pure l'olio, però ti consiglio di usare lo yogurt al posto del latte... dovrebbero venire più morbidi!

Missk io invece metterei cocco dappertutto! Sono una cocco-ciocco dipendente!! ;P

Un baciottone anche a te mia cara Ely!

Arietta io continuo a ripetermi che devo darmi una regolata: da natale ho messo su 3 kg e tendo ad aumentare ancora... non faccio che mangiare dolci! Per di più, oltre ai miei, finisco anche per farmi fuori cucchiaiate di nutella e chili di biscotti! Se continuo così rimetterò su i chili persi quando ho fatto la dieta un paio di anni fa e sarebbe un vero peccato visto la fatica fatta!

Roxy ha detto...

Bon bon cioccolato e cocco? che meraviglia! Ho visto anche il pane di segale sotto....so che normalmente la farina di segale lievita poco...è vero? Il tuo mi sembra bello alto! baci

Cuocapercaso ha detto...

Stefy...ma come caspiterina hai fatto a fare quella griglia di cioccolato cosi' bella??? che bontà l'abbinamento ciocco-cocco credo sia uno dei piu' buoni!!!
ciao
Grazia

Eleonora ha detto...

Che meraviglia questi dolcetti , buoni e curatissimi nella decorazione, complimenti!!

Dolcetto ha detto...

Roxy lievita un po' meno della farina normale, però lievita comunque... rimane un pochino più compatto proprio perchè lievita meno... Baci

Grazia l'ho fatta con un po' di pazienza ;D
Anch'io amo molto il cioccolato con il cocco...
Un bacione

Grazie Eleonora, sei molto gentile!
Buona giornata!!

Anonimo ha detto...

E' bellissima la decorazione a griglia, stai diventando sempre più brava e precisa! Ma..ne sono rimasti??? Elga

k ha detto...

Anch'io mi stavo domandando come si fanno a fare quelle grigliette... mi sa che ci vuole troppa pazienza per me :-P Però i tuoi li assaggerei volentieri!
un abbraccio

unika ha detto...

che belli questi dolcetti...sei bravissima
Annamaria

Dolcetto ha detto...

No Elga cara... anche perchè li avrò fatti almeno tre mesi fa!!! Ci credi che sono arrivata a produrre più di quanto riesca a postare?!! Faccio schifo da quanti dolci sto mangiando!!

Mmm ciboulette... il bounty... che buono! E' una vita che non lo mangio più... Mi hai dato un'idea: chissà che non riesca a riprodurlo in casa... ci penso su!

No K, non ci vuole poi tanta pazienza... ho fatto le griglie piuttosto che altre decorazioni proprio perchè sono abbastanza veloci: basta riempire il sacchetto di cioccolato, tagliare un angolino e far cadere le strisce sopra i dolcetti... Ci vuole meno a farlo che a dirlo!
Baciotti!

Grazie Anna sei davvero molto gentile!

miche ha detto...

mhhh cocco, cioccolato, li adoro..ah ho letto la tua ricetta dei bignè: mi posso fidare vero?no perchè dopodiversi flop temo la riuscita...confortami..baciotto

Anonimo ha detto...

ho la sindrome premestruale e ho bisogno di dolciiiiiiiiii!!!!!
non ne mangio mai ma questi mi ispirano!
un giorno fai la pizza x favore?????
ciao

alessia ha detto...

Dolcetto non è giusto cioccolato e cocco!!!!! che deliziaaa!!!! sono anche bellissimi brava brava brava!!! Baci Alessia

Dolcetto ha detto...

Mike il problema è che io non amo molto nè fare nè mangiare i bignè, quindi li ho fatti una sola volta, ho usato gli ingredienti e le quantità che ho messo nella ricetta e sono venuti giusti... però non l'ho più rifatta quindi non ti so dire se è stata solo fortuna... sulle altre ricette sono tranquilla, ma per i bignè ho pochissima esperienza... Vedi tu...

Ciao, l'ho fatta la pizza ormai un mese fa, il problema è che sono in arretrato con un casino di ricette ancora da postare... vedrò di portarla avanti rispetto alle altre... spero di riuscire a pubblicarla settimana prossima (comunque la mia è la pizza un po' alta, a me quella sottile non piace molto...). Nel frattempo consolati dalla sindrome premestruale con un po' di dolci... questo blog è fatto apposta! Buona giornata!

Grazie alessia, sei sempre una tesora!

Lory ha detto...

Ma sono bellissimi questi dolcetti,la seconda foto poi ;-)
I mie complimenti!

Anonimo ha detto...

...Sei un genio!!Pensavo di fare dei dolci per addolcire la futura suocera questo weekend..sul tuo sito c'è solo l'imbarazzo della scelta...li farei tutti!!!

Unknown ha detto...

Non resisto, sto sbavando davanti al pc. Sarà che oggi ho una faaaaame e le 19(ora in cui esco da lavoro) sembrano così lontane...non puoi farmi questo. Ne voglio uno subito!!!;-)

nino ha detto...

Ma quante belle
cose hai prodotto
ultimamente, io di
qui non mi muovo più.
B-R-A-V-I-S-S-I-M-A
Ciao
Nino

Dolcetto ha detto...

Grazie Lory, sei davvero molto gentile!

Grazie dei complimenti anonima, mi raccomando scegli bene!! Io con la suocera non ci ho mai azzeccato ;P

Cavoli sweetcook esci alle 19?! Ma inizi più tardi alla mattina oppure hai proprio un orario così brutto? Almeno lavori vicino a casa?

Grazie nino, sei davvero gentilissimo... Buona giornata e buon fine settimana!

giulia ha detto...

non una parola, solo un suono onomatopeico... Gnam!
giulia

Dolcetto ha detto...

Giulia hai reso l'idea! ;D

Anonimo ha detto...

Davvero invitanti. Mi è venuto un dubbio però.... gli stampini che hai usato sono proprio quelli delle foto? Sono quei pirottini di carta che si trovano un po' ovunque? Ma non si bruciano? Scusa la domanda stupida...

venere ha detto...

Che belli sti dolcetti... vado a vedere se in dispensa mi è rimasta un po' di farina di cocco... SUBITOOOOOO

Dolcetto ha detto...

Anonimo/a non è una domanda stupida! Sì ho usato proprio quei pirottini per la cottura, sono come quelle dei muffin ma molto più piccoli. Non bruciano, sono fatti apposta (tipo la carta da forno). Buona giornata

Venere l'hai trovata?!

Anonimo ha detto...

complimenti! bellissimi e sicuramente favolosi! volevo chiederti quanti ne vengono con le quantità della ricetta e se lo yogurt é quello bianco intero o più dolce tipo quello bianco della muller?
grazie e ancora complimenti! :o)
Laura

Dolcetto ha detto...

Ciao Laura, grazie mille per i complimenti! Mi cogli impreparata circa le quantità che ne sono uscite perchè ho fatto questa ricetta parecchi mesi fa e non me le sono segnate. Comunque se usi solo gli stampini piccoli ne escono tantissimi perchè ci va dentro solo un cucchiaino di impasto... Per questioni di risparmio di tempo (e di pirottini ;P )ti consiglio di fare le quantità che vuoi di bon bon e poi, quando ti sembrano abbastanza, di fare qualche muffin più grosso (ad esempio potresti fare una ventina di bon bon e 6/8 muffin....). Se ti sembrano troppi puoi dimezzare le dosi degli ingredienti.
Se hai deciso di usare lo yogurt al posto del latte ti consiglio di usare quello al cocco (tipo quello della muller)che, secondo me, è il top. Altrimenti se preferisci usare quello al naturale va bene qualsiasi yogurt, anche se quelli più dolci e cremosi tipo muller secondo me sono l'ideale..
Se preferisci, usando lo yogurt, puoi sostituire il burro con l'olio (di semi possibilmente).
Scusa se mi sono dilungata...
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio, anche per la risposta dettagliata e precisa! se riesco vorrei farli questa sera e lo yogurt al cocco mi sembra perfetto! ti farò sapere il risultato...e continuo a seguirti, le tue ricette riscuotono sempre un grande successo! :o)
Laura

Anonimo ha detto...

li ho fatti ieri sera e sono venuti molto buoni!usando lo yogurt al cocco il composto allappa un pochino e si é un pò indurito ma l'ho allentato con un pochino di latte...ho usato dei pirottini più grandi mettendo un cucchiaio di pasta ma con la copertura al cioccolato ho avuto un pò di problemi! ho usato le buste per surgelare gli alimenti un pò robuste facendo un piccolo buchino,ma oltre a scottare si rompevano quasi subito e mi sono ritrovata le mani piene di cioccolata con un risultato finale molto approssimativo e diverso dal tuo! :o)
che mi consigli per la prossima volta? grazie in anticipo! Laura

Dolcetto ha detto...

Laura sono contenta che siano venuti i muffin ma mi dispiace per la decorazione! E' strano perchè anch'io ho usato proprio i sacchetti per congelare, sciogliendo al micro il cioccolato e poi mettendolo dentro il sacchetto e tagliando poco poco l'angolino. Vuoi un consiglio? Usa la glassa al cacao della panenageli(sai quel cioccolato già pronto nella busta solo da sciogliere a bagnomaria?)così non avrai sicuramente problemi. Se no esistono anche dei sacchetti appositi da usare come tasca da pasticcere, uguali ai sacchetti per congelare ma più resistenti, però non si trovano ovunque... invece la glassa panenageli sì, e se non la usi tutta la puoi anche "scocciare" e riutilizzare di nuovo più avanti, sciogliendo ancora il ciocco...

Anonimo ha detto...

grazie per il consiglio...tanto avrò modo di seguirlo perchè mi hanno già chiesto di rifarli! ;o)
Laura

Anonimo ha detto...

COME SI CHIAMANO I DOLCETTE FATTI DI RICOTTA COCCO NUTELLA?RISPONDETEMI PER FAVORE

Anonimo ha detto...

COME SI CHIAMANO I DOLCETTI FATTI DI COCCO,NUTELLA E RICOTTA?
RISPONDETEMI PER FAVORE

Anonimo ha detto...

gli ho fatti questo pome...sono davvero buoni, forse un pochino più di zucchero nn sarebbe male, ma per il resto sono soffici e leggeri come piacciono a me... d provare.