martedì 4 dicembre 2007

IL MIO TRONCHETTO NATALIZIO


Non so bene come sia il vero tronchetto natalizio, so che ci sono tantissime versioni… Io non l’ho mai fatto ma quest’anno, un po’ per gusto personale, un po’ per la voglia di fare qualcosa di natalizio e un po’ perché volevo fare un dolce speciale per un’amica che ama sia la nutella che i marron glacè, ho messo insieme questo tronchetto: morbido pan di spagna farcito con crema ai marroni e ricoperto con crema alla nutella. Molto facile e veloce da fare ma davvero golosissimo!!
Se preferite potete sostituire la crema alla nutella con una, forse più natalizia, crema al cioccolato. Riporto in fondo alla ricetta questa variante.


Ingredienti:

per la pasta biscotto / pan di spagna:

  • 75 gr di farina 00 addizionata con lievito (oppure farina normale con 1 cucchiaino abbondante di lievito)
  • 50 gr di amido di mais
  • 2 uova grosse
  • 120 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • ½ bicchiere di latte per bagnare
Per la farcia interna e la copertura:
  • 250 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di crema di marroni
  • 2 o 3 marron glacè a pezzetti
  • 3 cucchiai di nutella a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 bustina di addensante per panna montata


Preparare il pan di spagna: montare, con le fruste elettriche, i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente. Unire la metà dello zucchero e lavorare, sempre con lo sbattitore, fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Montare gli albumi a neve ferma, con l’aggiunta di un pizzico di sale. Quando saranno ben montati unire lo zucchero rimanente, amalgamare bene ed incorporare poco alla volta ai tuorli, mescolando dal basso verso l’alto o con le fruste elettriche. Incorporare infine le due farine (ed eventualmente il lievito) setacciate. Lavorare con le fruste per qualche minuto e versare l’impasto sulla teglia ricoperta di carta da forno spennellata di burro fuso. Livellare bene l’impasto ed infornare a 180° per una quindicina di minuti (la pasta deve rimanere chiara: controllare la cottura dopo 13-15 minuti con uno stuzzicadenti). Togliere dal forno e “ribaltare” su un ampio panno bagnato, ben strizzato e spolverizzato di zucchero. Inumidire leggermente la pasta con un po' di latte (o con un liquore a scelta, se preferite…. se avete qualcosa al cioccolato tanto meglio…) e arrotolare (dal lato più lungo), avvolgendo all’interno di ogni giro anche il panno spolverizzato di zucchero. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare le due creme montando, unitamente all’addensante, tutta la panna ed unendo poi lo zucchero a velo setacciato. Mettere da parte 1/3 di panna ed unire alla restante la crema di marroni ed i pezzetti di marron glacè, amalgamando con le fruste elettriche. Riprendere la panna messa da parte ed incorporarvi la nutella.
Srotolare con delicatezza il pan di spagna, spennellarlo, se risulta troppo asciutto, con ancora un pochino di latte e coprirlo con la panna ai marroni, lasciando, da uno dei due lati più lunghi, un centimetro di bordo libero per evitare che la panna fuoriesca una volta richiuso il rotolo. Arrotolare ancora lentamente la pasta biscotto, sempre con l’aiuto del panno (stavolta, naturalmente, senza che venga arrotolato insieme ma lasciandolo solo all’esterno!). Avvolgere completamente il rotolo nel panno, compattandolo bene, e lasciarlo per una decina di minuti in frigorifero. Tagliare l’inizio e la fine del rotolo e ricoprirlo con la panna alla nutella. Fare delle righe con una forchetta e lasciare in frigorifero per un’oretta prima di servire.

Variante: copertura di cioccolato fondente
Tritare 200 gr di cioccolato fondente e scioglierlo a fuoco basso con 200 ml di panna fresca e 4 cucchiai di zucchero a velo setacciato. Lasciare raffreddare e riporre in frigorifero fino al momento di coprire il tronchetto.





Faccio partecipare anche questa ricetta all'iniziativa di Francesca "Aspettando Natale 2007"

23 commenti:

Francesca ha detto...

wow che bellezza! perfetto sulla tavola di Natale. Puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi, sei e siete tutti i benvenuti. Qui tiriamo su una raccolta di ricette che le riviste in edicola se le sognano! Un bacione.

Francesca

Aiuolik ha detto...

Non so quale sia la ricetta originale ma questo è sicuramente buonissimo!

Ciao,
Aiuolik

Dolcetto ha detto...

Ci credo Francesca! Ho visto in giro qualche ricetta che sta partecipando e sono una meglio dell'altra!!! Sei stata una grande ad avere questa inziativa!!
Un abbraccio

Aiuolik a me è piaciuto molto, però ti devono piacere i marron glacè, altrimenti bisogna cambiare ripieno... In quanto alla nutella... sono molto pochi i golosi a cui non piace!!

Geillis ha detto...

è bellissimo, complimenti...!
Come fai a rendere le tue fotografie così carine?

Cuocapercaso ha detto...

Caspitina che bellezza!!!! una goduria...!!! bravissima come sempre, sia nella ricetta, sia nella presentazione!
Ciao,
Grazia
Baci

Dolcetto ha detto...

Ciao Gellis! Ho visto le tue foto e non hanno niente da invidiare alle mie!! Io comunque aggiungo solo il bordo colorato e la scritta, il resto non lo tocco, anche perchè se no ci perdo la giornata! ;o)

Grazie cara Grazia, sono contenta che apprezzi! Un bacione

fabdo ha detto...

Che bello e che buono che deve essere questo dolce...;P
Mi porti con il pensiero già ad una bellissima tavola di Natale imbandita di ogni delizia e tutta a festa! ^_^
Non ti smentisci mai, nostra Signora dei Dolci! Fantastica! ^_=

Un abbraccio forte ^.^

elisa ha detto...

Stefy..sto letteralmente sbavando davanti a questo tronchetto..e poi lo sai che a me la nutella fa impazzire, quindi questa è decisamente la copertura che preferisco..Troppo buono!!!
Gnammmm!!
Bacetti!

CoCò ha detto...

Solo passando dal tuo blog si rischia di ingrassare che meraviglia questo tronchetto

Anonimo ha detto...

Che brava! Io ne ho fatto uno un paio di anni fa ma non era assolutamente bello come il tuo! Bellissimi anche gli angioletti qui sotto. Mi lasci a bocca aperta, davvero.
baci.
Kja

elisabetta ha detto...

E' irresistibile, brava come sempre.
Ciao

MilenaSt ha detto...

Proprio ieri ho preparato un rotolo al cioccolato da regalare e mi sono trovata in difficoltà per la crema: se avessi visto il tuio lo avrei copiato senza apportare modifiche.
Archivio la ricetta e alla prossima occasione la realizzo: è fantastica.
Ciao

Monique ha detto...

che buono!!e adoro i marron glacees...aggiunti alla lista della spesa di questa sera!io sto ancora pensando alla ricetta per FrancescaV..

Roxy ha detto...

Marron glacè e nutella????? Che coppia!!!!! Buonissimo questo tronchetto! Baci

andrea matranga ha detto...

Buono questo cioccolato così morbido e come se ti dicesse ...mangiami ,mangiami!

Dolcetto ha detto...

Fabdo grazie ai dolci ed al blog mi sembra di aver iniziato a festeggiare Natale da metà novembre...!
Un bacione

Ely anch'io vado matta per la nutella, cerco sempre di evitare di comprarla ma... ogni tanto ci vuole!!
Un abbraccio

Cocò pensa a quanto rischio io! Una fatica per evitare di metter su chili con tutti sti dolci!!

Kja non ci credo che non era bello quanto il mio, tu sei una cuoca nata! Sicuramente era più buono, fai di quelle ricettine.... gnam!
Baci

Ciao Elisabetta, grazie e buona giornata

Lenny sicuramente il destinatario del tuo regalo avrà apprezzato tanto il tuo sicuramente delizioso tronchetto... l'hai postato? Dopo vengo a sbirciare...

Monique io cerco di non pensarci più!!! Ho già partecipato con due e, se ci penso, finisce che ne metto un altro paio, quindi meglio che non me ne ricordo se no esagero! Sono curiosa di vedere cosa combinerai tu... sei più sul dolce o sul salato?

Roxy un'accoppiata vincente e.... ipercalorica!! Ma ne vale la pena...

Andrea è proprio questo il problema.... che, anche se non vuoi, la crema alla nutella ti attira verso il frigorifero!!

Anonimo ha detto...

Che bella la nuova home Dolcetto!

Dolcetto ha detto...

Grazie Cris, ho cambiato solo l'intestazione perchè a furia di vedere i muffin glassati ne avevo quasi la nausea! Ho messo l'unica foto che avevo a disposizione in ufficio... se aspetto di avere il tempo di farlo a casa a Natale dell'anno prossimo ci sono ancora i muffin!!!

Anonimo ha detto...

Ne prenoto uno! Splendido, non servono altre parole, deve essere morbidissimo e goloso..mamma che voglia! Ho visto che hai cambiato un pò la faccia al blog..tutto carino! Elga

Dolcetto ha detto...

Grazie Elga, sono contenta che ti piaccia sia la nuova intestazione che il goloso rotolo...

Anonimo ha detto...

Povera la mia dieta... Come resisterti!!! Bravissima Stefy. Hai ragione, non serve che chiudo il blog. Lo seguirò per quanto potrò. Intanto ho già postato un'altra ricetta. Baci. Vivi

http://gatinha78.splinder.com

Anonimo ha detto...

l'aspetto è fantastico! per il gusto non mi posso pronunciare, non amo i marron glacè, per questa volta passo :-P ciao!
Claudia

Dolcetto ha detto...

Vivi sono molto contenta!! Allora corro a leggerla, sarà qualcosa di gustosissimo come al solito!!

Claudia sai che anch'io non li amo particolarmente? Eppure mi è piaciuta ugualmente questa ricetta, non so per quale strano motivo... Comunque se ti interessa puoi anche semplicemente farcirla con crema pasticcera...
Alla prossima!