giovedì 29 marzo 2007

MUFFIN AL LIMONE


Ingredienti:
450 gr di farina
300 gr di zucchero
100 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di grappa o altro liquore (non ho pensato che potevo usare il limoncello….)
1 pizzico di sale
1 bicchiere di latte o ancor meglio di yogurt bianco
il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni


Lavorare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, unire le uova, il pizzico di sale, la scorza di limone e la grappa ed amalgamare. Incorporare la farina setacciata con il lievito alternandola al latte ed al succo di limone. Mescolare bene e riempire le formine dei muffin. Cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per 15 min circa.

Nota: con questi ingredienti mi sono usciti 12 muffin grossi e 9 piccoli. Nel caso siano troppi dimezzate le dosi….

Calorie approssimative per muffin grande: 210

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao carissima,innanzitutto complimenti per il sito...ci sono tantissime ricette buonissime!!
io x i dolci non sono molto portata,so fare giusto la crostata,la torta di yogurt e il rotolo di pan di spagna(quando non mi si rompe..!)ho provato a fare i muffins e mi sono venuti benino.volevo pero' sostituire il burro con l'olio x renderli un pochino piu' leggeri...pensi che sia possibile?e soprattutto ne metto la stessa quantita' usata x il burro??grazie in anticipo e ancora complimenti!linda

Dolcetto ha detto...

Ciao Linda, è un vero piacere conoscerti! Grazie mille per i complimenti, sei davvero gentilissima...
Sicuramente puoi sostituire il burro con l'olio, io lo faccio spesso perchè sono più veloci da fare e rimangono più leggeri... ti consiglio queste quantità:
1 vasetto di yogurt da 125 gr (se lo trovi al limone tanto di guadagnato)
2 vasetti e 1/2 (usa per pesare quello dello yogurt) di zucchero
4 vasetti di farina
2 uova grandi
lievito
limoncello o liquore a scelta
succo e scorza di 2 limoni

Fammi sapere se ti escono e se ti piacciono...

Un abbraccio, buona giornata

Anonimo ha detto...

Possibile che hai dimenticato l'olio?? Basterebbe mezzo vasetto?

Dolcetto ha detto...

Scusami Linda, rientro ora dalle ferie e non ho potuto risponderti prima. Ormai avrai già risolto, comunque sì mezzo vasetto di olio basta. Normalmente se ne mette un vasetto intero, ma io lo dimezzo sempre e non ho mai avuto poblemi. Scusami tanto, non mi ero accorta di averlo dimenticato.
A presto, buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ciao Stefania, complimenti per il tuo blog. ieri con piacere ho fatto i tuoi muffins al limone.
il risultato? erano buonini, ma poco dolci e un po pastosi. Sarà perchè non ho messo lo yogurt ma solo latte?il gusto di limone era un po troppo amaro. una mia amica mi ha etto che la scorza del limone si gratta solo in superficie (la parte bianca è amara). é vero?
Che dici se per il mio compleanno ci metto su un po di glassa e qualche corallino dizucchero colorato?
ti ringrazio,


Maria Giovanna

Anonimo ha detto...

ciao stefania, sono ancora io, Maria Giovanna. ho letto in in tuo vecchio post che per far venir bene il pan di spagna sono necessarie le fruste elettriche. Cosa intendi? il frullatore ad immersione o proprio le fruste che si utilizzano per montare la panna?
Un saluto!

Dolcetto ha detto...

Ciao Maria Giovanna, mi dispiace tanto che i muffin non sono venuti molto bene... in effetti potrebbe essere per l'utilizzo dello yogurt, perchè se non sbaglio anch'io avevo notato che, rispetto agli altri che faccio con lo yogurt, sono rimasti meno morbidi (anch'io avevo usato il latte). La tua amica ha ragione: del limone bisogna grattuggiare solo la parte gialla perchè quella bianca rimane amara... mi spiace che non l'ho specificato nel post.
Se posso darti un consiglio, dato che il tuo compleanno è una data importante, prova un'altra ricetta dei muffin, così vai più sul sicuro...
Ti consiglio questa, velocissima ma sempre buona:

1 vasetto di yogurt alla frutta
2 uova intere
2 vasetti di zucchero
3 vasetti e 1/2 di farina
1/2 vasetto abbondante di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Questa è la ricetta base: lavori con una frusta a mano zucchero e uova, poi aggiungi yogurt, vanillina, olio ed infine la farina setacciata con il lievito.

Se ti piacciono al limone puoi usare lo yogurt al naturale (non esiste al limone vero?) e mettere la scorza grattuggiata di due limone e magari anche una fialetta di aroma limone.

Altre varianti? Puoi usare lo yogurt ad un gusto di cui hai anche la marmellata e unire un cucchiaio di marmellata all'impasto oppure metterne un cucchiaino nel mezzo (prima metti un cucchiaio di impasto nello stampino, un cucchiaino di marmellata ed un altro cucchiaio di impasto). Puoi altrimenti aggiungere della frutta a pezzetti (mele, pesche, fragole), uvette, cocco (usando yogurt al cocco)... insomma, le varianti sono tante, ma la ricetta base è velocissima.

Per quanto riguarda le fruste elettriche intendo proprio quelle per sbattere la panna, come queste.

Scusa tanto se mi sono dilungata, mi sono fatta prendere la mano... ;o)

Tienimi aggiornata, mi raccomando!

Buona giornata!

Anonimo ha detto...

sei gentilissima, ma ho ancora un paio di domande (spero di non scocciarti troppo):
1. va bene se uso olio extravergine d'oliva?sai, lo produciamo in famiglia e non mi va di comprarne dell'altro. se si, uso la stesa quantità?
2. le fruste che intendi sono quelle che nella foto sono gia attaccate al frullatore o le altre? io le ho entrambe.
beh, grazie mille ancora! buona giornata!


p.s.: ti terro aggiornata, il mio compleanno si avvicina!(13 settembre)

Dolcetto ha detto...

No no figurati, non farti problemi!
Puoi usare l'olio extravergine di oliva, l'unico problema è che, essendo più forte come sapore rispetto all'olio di semi, potresti sentirtlo un po' nei muffin. Però io una volta l'ho usato e non mi ha dato problemi, quindi, visto che hai l'olio buono e sano, sfruttalo!
Le fruste sono proprio quelle attaccate allo sbattitore della foto, in qualsiasi ricetta io uso sempre quelle (che sono quelle che si usano anche per montare a neve), mai le altre (che di solito si usano per impastare composti duri).
Fatti sentire così posso farti anche gli auguri!!
A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao stasera ho fatto questi muffins al limone...non si possono neanche mangiare,ho dovuto gettarli via!Tanta fatica per niente!!!Sono talmente pastosi da sembrare quasi crudi. In questa ricetta ci deve essere qualcosa che non va. E poi il limone li rende aspri, sono sgradevoli anche di gusto. Mi spiace davvero perché il tuo blog è molto carino, ma mi piace scrivere anche i commenti perchè aiutano gli altri a farsi un'idea...
Giovanna