sabato 15 marzo 2014

PAN DI SPAGNA ALLA CREMA NUTELLOSA



Ormai questa crema l’ho fatta e rifatta, con qualche variazione tipo l’aggiunta di panna, di altra nutella, di wafer o biscotti sbriciolati…comunque è sempre un successo. Pubblico comunque ricetta più che altro perché ormai avevo fatto le foto... ;)

Ingredienti
  • 1 pan di spagna
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero per la bagna
  • 250 gr di mascarpone
  • 3 cucchiai colmi di Nutella
  • 100 gr di panna montata
Preparare il pan di spagna come da ricetta e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema amalgamando con le fruste tutti gli ingredienti (consiglio di ammorbidire la Nutella per qualche secondo al microonde).
Scaldare una tazza di acqua con lo zucchero, creando così lo sciroppo per la bagna. Lasciare raffreddare.
Tagliare il pan di spagna in tre strati, bagnare il primo con lo sciroppo e spalmare con la crema, proseguire con il secondo strato ed infine con il terzo (io, per il terzo strato, ho bagnato la parte sotto del pan di spagna). Potete ricoprire ancora con la crema alla Nutella oppure decorare a piacere con ciuffetti di panna montata.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

2 commenti:

Giovanna LB ha detto...

Complimenti, è bellissima e sicuramente buonissima! :)

polveredizenzerocandito ha detto...

Complimenti che ricetta interessante... Colgo l'occasione per informarti che ho scelto questo blog per il premio THE VERSATILE BLOGGER AWARD - Il regolamento lo troverai cliccando su questo link: http://polveredizenzerocandito.blogspot.it/2014/03/un-ringraziamento-speciale-vittoria.html
Ciao a presto! Oriana