giovedì 31 gennaio 2013

TORTA MADEIRA ALLE GOCCE DICIOCCOLATO



Ho preparato questa torta per rallegrare la colazione di mio papà nel giorno del suo compleanno, visto che lui ama i dolci semplici, “compatti”.
La Madeira è una ricetta di origini inglesi che viene normalmente utilizzate per le basi più “sostenute” rispetto al classico pan di spagna, ideale se si devono fare delle decorazioni un po’ “pesanti”, come quelle in pasta di zucchero, o torte a più piani
Infatti ne è uscito un dolce compatto (ma non “stopposo”) perfetto, nel mio caso, per la colazione. Diciamo che assomiglia vagamente alla nostra classica torta margherita.

 
 
 

 
 
Ingredienti:
  • 180 gr di burro morbido
  • 185 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 165 gr di farina autolievitante
  • vanillina
  • gocce di cioccolato q.b.
 
 

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina fino a renderlo cremoso. Aggiungere le uova e la farina setacciata, alternando un po’ di farina man mano che si aggiungono le uova. Incorporare infine le gocce di cioccolato e versare l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro imburrata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti (fare la prova stuzzicadenti).


 
 

6 commenti:

Caramella ha detto...

Sono golosissima, ti seguo subito!

Unknown ha detto...

Buonissima! Anche da me amano questi dolci,io invece sono più per i dessert al cucchiaio! Un abbraccio e a presto!

Unknown ha detto...

morbidissima!! che goduria per colazione!!

carla ha detto...

che bella tortina che hai fatto al tuo papa'!!
e,gia' che ci sono,faccio anche i miei auguri!

Chicca in cucina ha detto...

Ottima per la prima colazione e per una merenda!Ciao

Maria Stipendi Pa ha detto...

Anche io vorrei regalare una torta cosi per la mia mamma a chi piace molto le ricette semplice e gustose.Baci