giovedì 18 ottobre 2012

FIORELLINI AI FICHI SECCHI


Mi sono piaciuti particolarmente questi biscottini: la base è una semplice frolla arricchita da tanti fichi secchi tritati.

Ingredienti:
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • Vanillina 
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 230 gr di farina
  • 200 gr di fichi secchi


Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire l'uovo ed amalgamare. Incorporare la vanillina e la farina setacciata con il lievito. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, non appiccicoso. Unire infine i fichi secchi tritati (togliete il "picciolo" in testa, che di solito è un po' duro). Lasciare riposare il composto avvolto in pellicola trasparente per una mezz'oretta in frigorifero. Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e formare in biscotti. Cuocerlo in forno preriscaldato a 180• per una decina di minuti fino a che iniziano leggermente a dorarsi i bordi.

7 commenti:

carmencook ha detto...

Ma quanto sono carini!!!
Ho giusto un pacchetto di fichi secchi che mi chiedono di essere consumati quindi li proverò prestissimo!!!
Un bacione e a presto
Carmen

Unknown ha detto...

l'idea è davvero originale, bravissima come sempre!!! un bacio

Sandra M. ha detto...

Devono davvero essere buoni. Ho giusto dei fichi secchi dalla mia vacanza in Grecia. Agisco...e poi ti dirò...;O)
Intanto "pinno" per non perdere la ricetta.

Unknown ha detto...

Ma che buoni mi piacciono i fichi secchi!

Valentina ha detto...

Che buoni! Una bellissima idea, li proverò presto! Complimenti, un bacione :)

NADIA ha detto...

Semplici, golosi e perfetti per un tè del pomeriggio!
Ti auguro un buon fine settimana! :)

Nadia - Alte Forchette -

Raffa ha detto...

Ieri ho seguito la tua ricetta ma mi mancavano i fichi secchi...in cambio ho aggiunto mandorle, pinoli e uvetta...buoniiii...
buona giornata :-)