sabato 16 luglio 2011

CROSTATA DI NOCCIOLE E FICHI



Buonissima e semplicissima questa crostata: base di pasta frolla alle nocciole farcita di marmellata di fichi, con sopra dei fichi interi. Ottima in qualsiasi momento della giornata.




Ingredienti:

Per la base (abbondante, io ci ho fatto anche dei biscotti che erano davvero ottimi):
  • 240 gr di burro
  • 160 gr di zucchero
  • 2 uova piccole
  • 100 gr di farina di nocciole
  • ½ bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 gr di farina







Per la farcia:
  • 300 gr di confettura di fichi
  • una decina di piccoli fichi freschi spellati (volete la verità? I miei erano fichi sciroppati!)





Lavorare il burro con lo zucchero fino a completa amalgama, unire le uova, la farina di nocciole, il lievito e la vanillina. Incorporare infine la farina setacciata e lavorare velocemente con le mani o con le fruste. Formare una palla, rivestirla con la pellicola e riporla in frigorifero per una mezz’oretta.
Stendere la pasta in una sfoglia di mezzo centimetro abbondante, rivestire una teglia da crostata (io uso quelle in alluminio usa e getta basse) imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta e spalmare con la confettura. Depositare sopra i fichi, facendoli leggermente sprofondare nella marmellata. Decorare a piacere con ritagli di pasta (va benissimo anche la classica griglia).
Infornare a 170° per 40 - 45 min, fino a doratura dei bordi del dolce.

10 commenti:

Mary ha detto...

Buona questa variante della crostata!

Lucia ha detto...

Le foto sono splendide! Non oso immaginare il sapore... :-)

BARBARA ha detto...

Troppo invitanti quei fichi che fuoriescono dalla crostata... mamma, che voglia!

ღ Sara ღ ha detto...

che bellaaaa e che fameee mi hai fatto venire!! un abbraccione!

Unknown ha detto...

Originale la farina di nocciole nell'impasto!! E con i fichi, beh, che dire, li adoro!! I miei genitori hanno un albero nel giardino, non vedo l'ora di poterli cogliere e mangiare all'istante!!
Buon we,
Franci

aleste ha detto...

Questa crostata è a dir poco sublime!
Complimenti e buona domenica.

Unknown ha detto...

Che deliziosa questa variante, mi piace!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma questa crostata è magnifica! veloce e semplice da preparare e con una farcia cremosa e fruttata!
propri particolare! e che chicca i fichi sciroppati...mai visti!!!
bacioni

terry ha detto...

Favolosa questa crostata!!! golosissima!!!

Claretta ha detto...

che bella coi fichi freschi sopra!!!
io sono una fan delle nocciole, ti posto la mia ricetta:

http://mmenoisette.blogspot.it/2013/07/crostata-alle-nocciole-e-marmellata-di.html