venerdì 15 aprile 2011

TORTA RICCIO (pan di spagna e doppio strato di crema al mascarpone e cioccolato / panna e nutella)

DSCN4162


Ho fatto questa torta per la mia nipotina “acquisita” Daniela, a cui voglio un bene dell’anima perché lei e sua sorella sono per me le bimbe migliori del mondo: educate, dolcissime, intelligenti, rispettose, mai capricciose... Se potessi fare la firma per avere due figlie così accetterei subito!
Il ripieno è a base di pan di spagna farcito con uno strato di crema al mascarpone e cioccolato fondente e l’altro con panna e nutella (potete scegliere uno o l’altro, senza fare entrambe le creme). La superficie e cosparsa di glassa al cioccolato (opzionale) e poi di panna montata al cacao.


DSCN4158




Ingredienti:


  • 1 pan di spagna fatto con 5 uova
  • per la crema al cioccolato: 250 gr di mascarpone – 80 gr ciocco fuso con 2 cucchiai di zucchero a velo – 100 ml di panna montata
  • per la crema alla nutella: 200 ml panna fresca montata – 2 cucchiai nutella – 1 cucchiaio di zucchero a velo (la mia era panna zuccherata quindi non ho messo lo zucchero a velo)
  • per la glassa (facoltativa): 100 gr panna – 100 gr cioccolato fondente – 2 cucchiai di zucchero a velo
  • copertura: 1 busta di Dolceneve – tanto per non fare pubblicità - (o 200 ml panna) montata con 2 cucchiai di cacao, 2 di zucchero a velo e 1 di nutella
  • 60 gr di pinoli per fare gli aghi



DSCN4159



Preparare il pan di spagna come da ricetta, rivestire uno zuccotto (o, come nel mio caso, una banale insalatiera di forma sferica) di pellicola trasparente e ricoprirla con uno strato di pan di spagna tagliato a fette. Bagnare con uno sciroppo di acqua e zucchero o, come ho fatto io, con latte scaldato con un po’ di zucchero e lasciato raffreddare.
Preparare entrambe le creme o una delle due, a scelta (tenete conto che se le preparate entrambe dovrete occuparvi degli avanzi personalmente… con un bel cucchiaino davanti alla tv):
per la crema al mascarpone e cioccolato: lavorare il mascarpone con le fruste elettriche, unire il cioccolato fuso al mircoonde o a bagnomaria insieme allo zucchero a velo setacciato e lasciato intiepidire, lavorare ancora per un paio di minuti con le fruste e poi unire delicatamente la panna montata, mescolando dal basso verso l’altro e poi ancora con le fruste.
Per la crema alla nutella: montare la panna ed incorporarvi delicatamente la nutella e l’eventuale zucchero a velo setacciato, se la vostra panna non è già zuccherata
Farcire il pan di spagna con uno strato di crema a scelta, ricoprire con altro pan di spagna tagliato a fette, bagnare e proseguire così fino ad aver riempito tutto lo zuccotto, lasciando naturalmente l’ultimo strato di pan di spagna, dato che “ribalteremo” il nostro dolce.
Ricoprire con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 3 o 4 ore con sopra un peso.
Trascorso il tempo necessario sformare lo zuccotto, ricoprirlo con l’eventuale glassa preparata sciogliendo a fuoco basso il cioccolato a pezzetti con la panna e lo zucchero a velo setacciato.
Se preferite avere solo la copertura di glassa al cioccolato potete fermarvi qui, inserendo i pinoli come aghi quando la glassa è ancora morbida, altrimenti preparare l’ultima copertura amalgamando alla panna gli altri ingredienti. Distribuire la panna alla nutella e cacao sulla superficie con una tasca da pasticcere con il beccuccio “dentellato”. Inserire gli “aghi”, gli occhi usando due pezzetti di cioccolato ed il musetto usando, se possibile, triangolo grosso di cioccolato (tipo Toblerone per intenderci, perché le tavolette basse non rendono l’effetto) o con qualsiasi altra cosa possiate usare per fare il musetto.

10 commenti:

Raffi ha detto...

golosissimoooooooooo!!! e simpaticissimo!!

Anonimo ha detto...

Che goduriaaaa! ma è divinaaaa! stupendaaaa! poi quelle creme goloseeee, da leccarsi i baffi! è anche molto bella a veduta! davvero complimentissimi!!
Se ti va vota i sondaggi sul mio blog. Hai tempo fino a lunedì. Bacioniiiiiii :*

Mary ha detto...

E' stupenda !

Unknown ha detto...

meraviglioso riccio golosissimo! da sperimentare sicuramente! un bacione! :)

Simo ha detto...

ma quanto è bella, chapeau!

Mirtilla ha detto...

e'bellissima!!!

Angela ha detto...

Simpaticissimo oltre ad essere buonissimo...brava..complimenti!!

Cristina ha detto...

E' troppo carina!! sicuramente le tue nipotine avranno apprezzato!! :)c

NAUSICA ha detto...

Complimenti e complimenti!! E' da un pò di tempo che ti seguo e solo poco fa ho deciso anche io di aprire un blog. Molto spesso mi sono ispirata alle tue ricette, e ora mi farebbe piacere se passi a trovarmi nel mio blog! Ancora complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! una torta davvero scenografica! golosissima con questo tripudio di cioccolato e nutella...ma forse non è troppo??
baci baci