giovedì 3 marzo 2011

CANTUCCI ALLE NOCCIOLE


Non saltatemi in testa se questa non è la ricetta ufficiale dei Cantucci, direi che comunque ci assomigliavano davvero tanto. Io ho usato le nocciole perché le preferisco, vanno comunque benissimo anche le mandorle se le preferite.






Ingredienti:

  • 150 gr di nocciole tostate e pelate
  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 bustina di vanillina







Lavorare le uova con lo zucchero, unire latte, vanillina, nocciole e farina setacciata con lievito. Impastare fino ad ottenere un composto liscio. Dividerlo in due filoncini leggermente schiacciati (io ne ho fatto uno bello largo), disporli sulla teglia rivestita di carta da forno, spennellare con del latte o con un tuorlo d’uovo sbattuto (facoltativo) ed infornare a 180° per circa 15 min, fino a completa doratura. Lasciare raffreddare e tagliare con un coltello affilato a fettine diagonali larghe circa 1 – 1,5 cm. Andrebbero rimessi in forno ancora per 5 min così da farli rimanere belli croccanti ma io non l’ho fatto (ed in effetti sono rimasti un po’ morbidi).





14 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Li ho sempre mangiati solo alle mandorle,curiosa questa versione alle nocciole,complimenti!

Laura Ivonne Servetti ha detto...

Dalle foto si vedono buonissimi !! non vedo l'ora di farli, grazie mille !!

Mirtilla ha detto...

che meraviglioso primo piano!!!

Mary ha detto...

Che delizia!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! adoriamo i cantucci, meglio ancora se "pucciati" nel VinSanto! i tuoi in versione nocciolosa ci sembrano proprio molto buoni e invitanti!
bravissima
baci baci

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Hanno una "faccia" bellissima , ti sono venuti davvero pefetti ciao

Patrizia ha detto...

Sono sempre graditi...anche fuori periodo natalizio =)
Belli e molto deliziosi!

mammadeglialieni ha detto...

ti son venuti perfetti, e sono buonissimi anche con le nocciole!!!!

Michela cake designer ha detto...

Così in versione morbida mi sa che mi piacciono di più.

José Manuel ha detto...

Tengo que probarlas, me las anoto.

Saludos

Angela ha detto...

son perfetti.. me li inzuppo nel te ^_^

www.deliziadivina.it ha detto...

che buoni...brava...

Angy - Food with Love ha detto...

mmm deliziosi... spesso quando torno da nuoto me li pappo come cena, però quelli comperati... mi prometto di farli quanto prima seguendo la tua ricetta.

Renato ha detto...

Io li faccio con le mandorle e aggiungo all'impasto essenza di arancio. Yum ;)