venerdì 18 febbraio 2011

CROSTATA CRUMBLE CON MELE E UVETTE

22-05-10 032

Adoro il contrasto tra la morbidezza delle mele e la croccantezze della frolla sbriciolata. L’unico errore che ho fatto è stato spolverizzare la superficie di zucchero di canna: si sentivano i granellini ed è rimasta troppo dolce. Ho aggiustato la ricetta con le giuste proporzioni.

22-05-10 027


Ingredienti per una tortiera da 22 – 24 cm di diametro:


  • 300 gr di farina con lievito
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 1 uovo grosso
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcia

  • 4 mele Golden
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 manciata di uvette
  • cannella se piace



22-05-10 031


Tagliare il burro – meglio se morbido - a cubetti e lavorarlo con lo zucchero, l’uovo e la vanillina. Unire la farina setacciata con il lievito ad amalgamare con le mani, usando la punta delle dita con un movimento simile a quello che si fa per indicare i soldi, fino ad ottenere un composto di briciole. Distribuirne la metà sulla base della tortiera rivestita di carta da forno. Farcire con le mele sbucciate e tagliate e fettine e mescolate con lo zucchero e le uvette. Coprire con le rimanenti briciole.
Infornare a 170° per circa 45 – 50 min (io dovevo uscire e ho spento prima il forno, però al centro non era bella cotta: lasciatela dorare per bene…).

6 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

un crumble davvero eccezionale...non ho ancora osato ma mi devo dar da fare...e buonissima..
baci da lia

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buona!! morbidissima e con una crosticina croccantina...è davvero fantastica!
ce ne metti da aprte una fettina?
un bacione

Bietolin@ ha detto...

Uhm ... bbbona davvero è da un po' che voglio provare un crumble, non ne ho mai fatti...potrebbe essere lui?

Alice ha detto...

bella bella!! anche io non ho mai provato a fare un crumble, ma prossimamente tenterò! =)

José Manuel ha detto...

Simplemente deliciosa la tarta.

Saludos

Aiuolik ha detto...

Sicuramente non è l'unico crumble che hai preparato... Ti chiedo quindi una cortesia, quando nel mio abbecedario arrivo alla C di crumble, me lo segnali?
Ovviamente sei invitata a partecipare a tutto l'abbecedario!