martedì 29 giugno 2010

MULTISTRATO PANNA E FRAGOLE

2009-03-06_22-06-37




A parte le foto schifosissime questo dolce semplice semplice è una vera delizia! L’ho preparato cercando di far mangiare al mio compagno una delle mie torte, visto che di solito io amo di più quelle con poche creme... per me preferisco fare quel genere di torte che si mangiano volentieri in qualsiasi momento della giornata (perché le torte farcite alle 6.30 del mattino sono un po’ pesantucce…), lui invece ama le torte cremose o piene di frutta… così gli ho preparato questa multistrato veloce veloce ma davvero squisita: pan di spagna farcito con panna montata, confettura di fragole e fragole fresche… morbidissima, si scioglie in bocca e non stanca.

2009-03-06_22-07-24


Ingredienti

  • 1 pan di spagna pronto già diviso (se avete tempo fatelo voi)
  • 400 ml di panna (io ho usato quella a lunga conservazione già zuccherata, che trovo rimanga più solida di quella fresca)
  • 1 bustina di addensante per panna montata (lo consiglio, così la panna rimane bella soda, soprattutto se si usa quella fresca)
  • 150 gr di confettura morbida di fragole (una di quelle ad alto contentuto di frutta… non deve essere gelatina per intenderci)
  • 500 gr di fragole fresche
  • un paio di cucchiai di zucchero a velo (o più, se la vostra panna non è zuccherata)
  • succo di frutta per bagnare (l’ideale sarebbe tagliare le fragole e lasciarle macerare con un po’ di zucchero, poi allungare il succo con un po’ d’acqua… però io l’ho evitato perché temevo che usando poi le stesse fragole con la panna quest’ultima rimanesse troppo molle)

2009-03-06_22-03-29


Montare la panna con l’addensante, unire la marmellata, sempre lavorando con le fruste, e lo zucchero a velo setacciato. Lavare le fragole, privarle del picciolo, asciugarle e tagliarle a fettine, lasciandone da parte qualcuna per la decorazione. Tagliare il pan di spagna (freddo) in tre strati orizzontali. Bagnare il primo strato con il succo di frutta, farcirlo con un terzo della panna, coprirlo con le fettine di fragola e continuare con gli altri due strati, avendo cura di decorare la superficie con le fragole tenute da parte. Lasciare riposare in frigorifero per un’oretta prima di consumare.

2009-03-06_22-07-39

14 commenti:

Vanessa ha detto...

Buonissima!...e chi resiste all'abbinamento panna e fragole!!!brava!
Vanessa

Mary ha detto...

Sono a dieta e non potrei mai dico mai resistere ad un boccone di questa meravigliosa torta !

Unknown ha detto...

wow una vera goduria questa torta! bacio

colombina ha detto...

come ti capisco, io amo le torte semplici, da mangiare da sole, magari con un te, dal spore un po' "nonna papera", lui ama le torte con mille creme e mille strati, con il pan di spagna bagnato.... anche per noi questo è un bellissimo compromesso. Bravissima

Giovanna ha detto...

Sarà anche semplice ma il risultato è fantastico....ummm sembra cosi sofficiosa....bravissima!!!!!!!

Raffaella ha detto...

Le foto sono bellissime altrochè!!!
Stupenda questa torta....sono sicura che gli sarà piaciuta tantissimo!!! Complimenti!!!! :)

Raffi ha detto...

questa è decisamente la mia torta preferita, posso un pezzo?! mi fa impazzireeeeeee!!!

Raffi ha detto...

questa è decisamente la mia torta preferita, posso un pezzo?! mi fa impazzireeeeeee!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Eh..questa torta è davvero un'attentato: morbida, e soffice in tutti i sensi! pannosa e fragolosa al punto giusto...cosa volere di meglio???
baci baci

Acquolina ha detto...

Bravissima! una vera coccola golosa, ogni tanto ci vuole... ;-P

onigirina ha detto...

Ahhh io concordo con il tuo boy, mi piacciono di più le torte con le creme, quindi se me ne spedissi una bella fettona... tanto hai messo l'addensante nella panna, vedrai che mi arriva bella fresca! gnammignammi!!

Benedetta ha detto...

lo sai che l'addensante non l'ho mai usato? non per qualche preconcetto eh, solo per mancanza di abitudine...tu lo consigli invece per questo tipo di dolci? solo per la panna semplice o anche, che ne so, per le ganache?o per la panna alla nutella per esempio? grazie :)
a presto cara, un abbraccio

Ele ha detto...

wow questa torta è davvero fantastica e anche le foto non sono niente male....Complimenti!

Dolcetto ha detto...

Ciao ragazze, una fettina di questa torta fresca la offro a tutte voi come merenda!!

BENEDETTA io lo uso sempre con la panna, soprattutto quando la uso come decorazione, per lo meno "tiene di più". Se aggiungi anche la nutella ed è inverno puoi evitare, mentre se è estate, con il caldo, te lo consiglio.