domenica 18 gennaio 2009

STRUDEL DI PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

2008-07-19_09-55-45

Da sempre amo l’abbinamento pere e ciocco… stavolta l’ho usato nello strudel… una bontà! Però avrei dovuto abbondare un po’ di più con le gocce, più ciocco c’è, più lo strudel è buono!

2008-07-19_09-48-44

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di farina di mandorle (facoltativa)
  • 2 pere grosse e mature (potete anche usare quelle sciroppate)

2008-07-19_09-51-49

Preparare la pasta strudel e metterla da parte.
Se non sono sciroppate, sbucciare le pere e tagliarle a fettine. Cuocerle con un cucchiaio di acqua ed uno di zucchero in un pentolino o al micro. Lasciare raffreddare.
Preparare il farcia: mescolare l’uovo con lo zucchero, la vanillina e le gocce di cioccolato, setacciarvi sopra la ricotta, unire l’eventuale farina di mandorle ed amalgamare .
Stendere la pasta in una sfoglia sottile (tra due fogli di carta da forno infarinati) e spalmarla con la crema, lasciando liberi un paio di centimetri di bordo. Depositare sopra le fettine di pere ed arrotolare la pasta. Chiudere bene i bordi e spennellare la superficie con del latte o con un tuorlo d’uovo. Infornare a 170° fino a completa doratura (circa 40 min).

29 commenti:

kristel ha detto...

E' proprio ora di colazione e io vorrei poter avere una fetta di questo squisito strudel qui, sotto i miei occhi!!!
Brava, non l'ho mai mangiato con la ricotta e le pere ma deve essere molto buono.
Buona domenica! Bacioni!!

Simo ha detto...

Spaziale!!!!!!!! poi considerato che lo strudel è uno dei miei dolci preferiti..................................capito, vero???!!!
Un bacione e buona domenica!

Maya ha detto...

MMMmmmmmhhhhhh!!! secondo me è perfetto così!!!!! buona domenica!

NUVOLETTA ha detto...

Ciao carissima il tuo strudel è molto invitante...buona domenica

Manuela e Silvia ha detto...

In questo momento manu sta dicendo: " ecco vedi com'è semplice? potevamo provarlo anche noi!!", ormai sul tuo sito è sempre così...
bacioni

Giuggizzu ha detto...

Ciao Dolcetto sembra davvero ottimo :-) un assaggino dopo pranzo non è malvagia come idea :D

Baci

Franceschina ha detto...

Questo strudel mi perseguita.. secondo me è un segno divino che io debba provare a farne uno.. trovo strudel buonissimi ovunque.. qualcuno sta cercando di farmi capire qualcosa??!

[ Anemone ] ha detto...

Che fame Stefy! Lo scorso anno ho assaggiato un pandoro con ricotta e pere ed era squisito! Figurati il tuo strudel! Mamma mia!! Buona domenica! ^__^

Snooky doodle ha detto...

bel modo di mangiare le per :) e poi col cioccolato, mamma mia che bonta !

My Ricettarium ha detto...

Che buono!!!!! io l'ho mangiato e lo faccio di mele.. ma con pere e ricotta e cioccolata deve essere il top!!!!!!!

Unknown ha detto...

Cioccolato e pere é uno dei mie abbinamenti preferiti..
deve esser ottimo!!!
baci
vale

Pawèr+Littlefrog ha detto...

Ma che te lo dico a fare???è trooooppo buona!!! bravissima baci baciottoli

Polinnia ha detto...

wow è una delizia!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Squisito questo strudel, hai personalizzato un classico, rendendolo se possibile ancora più goloso! Questo è un capolavoro vero e proprio!
Baci da Sabrina&luca

MilenaSt ha detto...

Voglio imparare anche io a fare la pasta dello strudel: ho provato una volta alcuni anni fa e non mi è riuscita bene!
Mi piace di te che nonostante sforni dolci mitici, ogni volta elenchi le tue "pecche" (INESISTENTI, ma utili per chi volesse cimentarsi e si trovasse davanti a dei problemi tecnici)!
Ciao

Dolcetto ha detto...

Dono a tutte voi una bella fettona di strudel accompagnata da una tazza di tè fumante, per migliorare un po' l'umore che, almeno per me, al lunedì mattina è sempre sotto i piedi!
Buon inizio settimana!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao tesoro!
Lo strudel è un dolce che mi piace particolarmente, sia nella versione classica alle mele che con tutte le possibili declinazioni di ripieni. Con le pere e cioccolato ancora non l'ho provato anche se è da tanto che ci faccio un pensierino... Il tuo è uno spettacolo!
Un abbraccio, buon lunedì!

bocetta ha detto...

E' la settimana dele pere con il cioccolato? Stamattina non è la prima ricetta con quest'abbinamento che leggo ;P comunque anche questa sicuramente divina ^_^ Buon lunedì cara! e buon proseguimento di settimana! un bacio :***

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

noo nn puoi mostrarci questa bontà divina...mamma mia..!!!!che buonoo

Mirtilla ha detto...

aahhhhhhhhh
lo voglio!
lo voglio!
lo voglio!
lo voglio!
lo voglio!
lo voglio!

Dolci a gogo ha detto...

magnifico e buonissimo,che altro aggiungere???!!!un bacione grande imma

Micaela ha detto...

Ciao caraa!!! Purtroppo sono stata ammalata 5 giorni e riesco a passare solo ora! Mio marito mi ha contagiato l’influenza!!! Dopo una settimana di stomaco chiuso devo recuperare!!! Dev’essere buonissimo questo strudel, lo proverò al più presto, questa volta proverò anche il tuo impasto!!! Un bacione.

Dolcetto ha detto...

Ciao ragazze, grazie della visita!

Mica almeno ti ha curato per bene??

Michela cake designer ha detto...

Troppo goloso questo strudel.

Anonimo ha detto...

Come al solito prepari delle cose fantastiche, non mi basta una vita per copiarti tutto!
Se ti va passa da me a ritirare un meme! Ciao e buona settimana

unika ha detto...

semplicemente stupendo questo strudel:-)
Annamaria

Roxy ha detto...

Adoro lo strudel e questo ripieno mi piace proprio! Baci

Jelly ha detto...

Sul mio blog ho lanciato una nuova iniziativa. Se ti va, vieni a dare un'occhiata!

Dolcetto ha detto...

Grazie ragazze, un bacione!