venerdì 20 giugno 2008

CAKE GELATO ALLE FRAGOLE

2008-06-14_12-34-40

Io adoro il gelato, in qualsiasi stagione, e adoro le torte gelato. Il moroso mi segue almeno in questa passione, così ogni tanto mi cimento nella fresca delizia che vedete qui!!! Era da tanto che non la facevo più, ancor prima di aprire il blog, quanto ancora prendevo i libri di cucina e seguivo le ricette alla lettera per paura di sbagliare... Quando ho visto l'iniziativa di FrancescaV "Ricette con le fragole" ho subito ripensato a questo dolce freddo! L'ho fatta in tanti "gusti" diversi, ma per l'occasione non potevo non farla alle fragole!! Non ho la gelatiera, e nemmeno la pazienza di fare il gelato in casa, quindi mi limito a fare delle veloci torte con la panna o con la ricotta da congelare ... questa è con la panna, la prossima ve la farò con la ricotta o con lo yogurt, così rimane più leggera...
Tra l'altro, uno dei vantaggi delle torte gelato è che le puoi fare anche una settimana prima di mangiarle, visto che si conservano tranquillamente in frezer, così se hai un pranzo puoi anticipare la preparazione del dolce... proprio come ho fatto io!

Ingredienti:

  • 500 gr di fragole
  • 500 ml di panna fresca
  • 130 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di zucchero a velo setacciato
  • 2 fogli di gelatina alimentare (o 1 bustina di agar agar: io l'ho usato per farlo fuori, ma mi trovo meglio con la colla di pesce, forse perchè ho capito meglio come "funziona")
  • 2 cucchiaioni di marmellata di fragole (facoltativa, io non ho saputo resistere dato che era quella fatta da me bella fragolosa)

2008-06-14_12-34-22


Lavare le fragole, privarle del picciolo e tagliarle a pezzetti (se volete potete tenerne da parte qualcuna per decorazione: io avendola fatta qualche giorno prima della consumazione le ho usate tutte). Lasciandone da parte circa 100 gr, cuocere i restanti pezzetti con lo zucchero per una decina di minuti, mescolando ogni tanto fino a che si siano ben ammobridite a abbianno rilasciato un bel "sughetto". Frullare il tutto con il mixer ad immersione. Lasciare raffreddare ed incorporare l'eventuale marmellata di fragole. Montare la panna ben soda e poi aggiungere lo zucchero a velo setacciato, poco alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata (o la polvere di agar agar così com'è) in un paio di cucchiai scarsi di acqua calda.
Incorporare la panna nella polpa delle fragole, mescolando dal basso verso l’altro con delicatezza per non smontare il composto. Aggiungere infine la gelatina/agar agar ed i pezzetti di fragole tenuti da parte, amalgamando il tutto.
Versare il composto in uno stampo da plum-cake rivestito con della pellicola trasparente, avendo cura che la pellicola esca anche dai bordi. Coprire la superficie con un altro foglio di pellicola e lasciare gelare in freezer per almeno 6 ore. Per sformare il cake vi basterà togliere la pellicola superficiale e girarlo sottosopra sul piatto da portata. Se non si staccasse subito infilate ai lati un sottile coltello sollevando la torta in modo che si stacchi bene e poi... ribaltatela! Io ho tagliato subito il cake per fare la foto, onde evitare che si sciogliesse una volta servito, ma consiglio di lasciarlo fuori dal frezer per 5 minuti così si ammorbidisce un po' prima di tagliarlo e gustarlo.
E ora figliuli miei... godiamoci finalmente questo week-end di sole!! Speriamo regga perchè io voglio passare la domenica all'aperto! Un bacione a tutti e buon fine settimana.

43 commenti:

Serena ha detto...

Avevo preparato qualcosa di simile... che buoooooono!

Michela cake designer ha detto...

Buono!!!!
Ho fatto la scorsa settimana la torta panna e fragole di un buono!
Mamma mia.

Anonimo ha detto...

MI SEMBRA UN PO' GELATA....

Francesca ha detto...

carissima, il tuo commento con i link alle ricette con le fragole è ora ben visibile. Ma quanto sei brava?! Questo cake gelato è fantastico, veramente, e l'hai poi decorato con i garofani giapponesi che io adoro! Insomma, è sempre un grande piacere leggere e vedere le tue ricette,. poi ora con il nuovo layout assumono un apsetto ancora più fresco e accattivanete. Un bacione e buon finesettimana!

Francesca

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che meraviglia!!!! E pure senza uova. Fa proprio al caso mio.
Buon WE di sole cara Stefy. Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

che acquolina in bocca che mi è venuta!!!
mi ci vorrebbe proprio un bel gelatone alla frola x tirarmi sù....

Dolcetto ha detto...

@ Sere ora vengo a curiosare la tua!

@ Michela la panna con le fragole è sempre un gran abbinamento!

@ Anonimo... è gelata... l'avevo appna tolta dal frezer, nel giro di 5 min si è ammorbidita abbastanza ma io non potevo aspettare a fare la foto altrimenti ora che la servivo era sciolta...

@ Francesca scusami tanto, ho fatto un pasticcio con i commenti ma di solito me li pubblicava subito e pensavo di sbagliare a mettere i codici html. Scusa ancora...
Ah... sono garofani giapponesi... buono a sapersi ;P E' papà che cura il giardino, io ammiro solo... e questi fiori li adoro!
Grazie, sei sempre gentilissima, buona giornata!

@ Ciao Alex, sì io evito sempre le uova a crudo, non mi fido molto...
Un baciotto!

@ Nut te ne invio un fettone virtuale!

bocetta ha detto...

erano giorni che pensavo a qualcosa di freddo da fare...appena riesco a rimettermi in cucina (adesso la bestia mi dà troppo da fare xD ) credo che tenterò qualcosa di simile! grazie per lo spunto...di nuovo!!!

Micaela ha detto...

Stefy ho sempre voluto provare a fare gelati o semifreddi. L'anno scorso mi sono comprata la macchina per il gelato della Disney! una schifezza, il gelato viene sempre liquido e non amalgamato bene però questa idea che mi hai dato è ottima! innanzi tutto perchè non serve la gelatiera e già questo è tanto! poi perchè mi piace la presentazione!! ho un sacco di gelatina da smaltire. ora so come utilizzarla!
Grazieee

Aiuolik ha detto...

Bellissima e sicuramente buonissima! Quei pezzoni di fragole sono molto molto invitanti!

Ciaooo,
Aiuolik

ღ Sara ღ ha detto...

Che bontàààààààà!!!!!!!!! ma secondo te un fondo biscottato come ci starebbe?? Grande Dolcetto...io adoro il gelato e le fragole!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Bellissima Stefy, il suo colore mi mette allegria! Hai ragione la trovo molto pratica perchè, quando si ha gente a cena all'improvviso, la si può preparare molto tempo prima e basta scongelarla un po'...
Ti auguro un buon week-end di sole, un bacio grande!

Unknown ha detto...

E' bellissima la tua torta /gelato per nulla GELATA come dice qualche invidioso/a??????Trasmette tutta la tua bellezza interiore ed il tuo calore!!Complimenti!Belle le fragolotte che si vedono a vista!!Un super aabbraccio piccola Ste'!!Dani.

La Signora Laura ha detto...

Mi vien da piangere...i dolci per un pò non li posso neanche guardare in foto..sigh

Dolcetto ha detto...

Ragazze un abbraccione a tutte, sono di corsissima!

SARA vai di biscotti ci staranno sicuramente bene!!

Pippi ha detto...

Semplicemetne meraviglioso!
brava come sempre! pippi

Magie Vegan ha detto...

GNAAAAAAAAAAAAAM! Questa mi ispira tantissimo! La proverò magari con lo yogurt!!! Oltre alle fragole quali gusti mi consigli?! Buon weekend!

GG ha detto...

Che delizia!!!!! Ti copierò assolutamente il più presto possibile questa meraviglia che mi ispira parecchio! Non vedo l'ora di avere più tempo libero da dedicare alla cucina!!!
Intanto ti auguro un buonissimo week-end, bacioni, GG

banShee ha detto...

io amo le fragole! inoltre oggi ho finalmente usato la gelatiera che mihanno regalato per fare un gelato al melone. è tutta un'altra cosa farselo in casa. :P

nino ha detto...

DOLCETTO:
LA COPIO
LA FACCIO
E ME LA PAPPO.........
PENSANDOTI.
Buona Domenica
Nino

Anonimo ha detto...

ciao non riesco a contattarti diversamente, non trovo la tua mail :-(
Mi chiamo Kruger Agostinelli e sono del Blog Cafè di Squisito puoi metterti in contatto con me all'indirizzo kruger@kruger.it ?
Grazie

Ornella ha detto...

Ma che meraviglia!!!
Se passi da me hai un premietto da ritirare!!!
Ti aspetto!
Gialla

Ornella ha detto...

Ma che meraviglia!!!
Se passi da me hai un premietto da ritirare!!!
Ti aspetto!
Gialla

Anonimo ha detto...

ottimo questo cake gelato, poi con le fragole!!!!
ci siamo segnati la ricetta, credo che la faremo a breve.
Possiamo inserirti tra gli amici?
grazie e un saluto
Paolo e Ana

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

ehi ciaooooo immaginavo di trovare tantissime buone ricette, me le sto prendendo tutte per provarle al mare. io sono appena tornata, sono ustionatissima....ma sn felice di poter commentare questa torta meravigliosaaaaa a presto!

babette ha detto...

mmm...che buona! quasi quasi sento il sapore delle fragole!!! buon we!

Günther ha detto...

a un bel dolce fragoloso, � difficile dire di no

Pawèr+Littlefrog ha detto...

buoooooono! fa proprio estate!!!!
e con le altre varianti (ricotta/yogurt) sarà ancora meglio...soprattutto x i sensi di colpa! baci e buon we

Alessia ha detto...

il weekend è stato effettivamente di sole, il bel tempo ci ha assistito...certo che con una fetta di questa splendida mattonella, beh, sarebbe stato davvero perfetto! dimmi dove abiti che mi trasferisco da te :P
un abbraccio forte!

nightfairy ha detto...

Freschissima idea..delizioso Stefy!

Dolcetto ha detto...

Grazie a tutte per la visita, è sempre un piacere avervi qui!
Buon inizio settimana!

@ Magie Vegan puoi usare tutta la frutta che preferisci! La prossima volta volevo farla con la polpa di mele verdi. Va bene anche stracciatella...

@ Ora ti scrivo Kruger, preferisco non mettere la mail sul blog per "sicurezza", ho messo il servizio "scrivi al webmaster" in sostituzione. a presto!

@ Paolo e ana... volentieri!! Dopo vengo a trovarvi!

@

@ Grazie Gialla, arrivo!

@

Anonimo ha detto...

Non vorrei essere ripetitiva con i complimenti ma devo dire che sei ...GRANDE!!!
Sto provando praticamente tutto e con questa torta fredda vizierò per sempre mio marito!
Attendo di vedere la variante con lo yogurt visto che sono intollerante al latte vaccino e derivati
Grazie
Enrica

Dolcetto ha detto...

@ Mi fa piacere enrica, appena la faccio te la pubblico!
Grazie mille e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Quante belle cose che hai preparato!! Ma mi fermo qui, con questa afa, adesso sarebbe proprio l'ideale una fettona di cake alle fragole! Bravissima e un bacione, Elga

Dolcetto ha detto...

E' proprio vero Elga, con questo caldo non ti viene nemmeno la voglia di accendere il forno e una torta gelato è l'ideale... baciotti

Anonimo ha detto...

Ho una domanda da principiante: i fogli di gelatina da quanto devono essere? ne ho visti di vari tipi così mi regolo PS non li ho mai usati!!
Grazie 1000
Ciao Enrica

Dolcetto ha detto...

Enrica consiglio due fogli di quelli grandi, più o meno sono in totale 12 gr, non meno...
Spero ti troverai bene, se hai bisogno sono qui!

Anonimo ha detto...

Complimentoni per il blog....sono stato ore a vederlo nonostante il gran caldo!!!

Dolcetto ha detto...

Grazie free, sei molto gentile, sono contenta che ti piaccia!

Anonimo ha detto...

la proverò al più prestooooooooo!!!che bella...magari con le pesche!E poi quell'altro come la vuole?Non per niente si chiama GELATO.Anche a me il gelato piace mollo,aspetto 5 minuti e lo mangio schiacciandolo col cucchaino ma io sono un caso a parte!!bacioni

Dolcetto ha detto...

Anch'io faccio così!!! Il gelato lo voglio bello morbido, anche se non sciolto... Comunque vai tranquilla, con questo caldo ti basta tagliare le fette con un coltello un po' grosso e nel giro di due min sono belle morbide!!

Anonimo ha detto...

Missione compiuta! Fatto e... divorato:))(non da sola!!)
Dire buono è ancora poco.
Non sò xchè ma era molto piu' rosa di quello che hai fatto tu. Forse ho sbagliato qualcosa?
Lo rifarò di sicuro visto che è stato apprezzato da molti.
Ciao e buona settimana.
Enrica

Dolcetto ha detto...

Sono contenta Enrica! Comunque sicuramente non hai sbagliato! Probabilmente hai messo più fragole di me, io sono andata un po' ad occhio...