venerdì 7 marzo 2008

BACETTI DOUBLE-FACE FARCITI ALLA NUTELLA


2008-02-23_15-02-38

Già di per sé questa pasta sablè alle nocciole è favolosa, se poi ci aggiungiamo anche la nutella... Sono dei dolcetti formati dall’unione di biscotto alle nocciole e vaniglia e biscotto alle nocciole e cacao, farciti con un sottile strato di nutella… che dire… si descrivono già da soli no? Tra l’altro questa pasta alle nocciole e cacao si abbina perfettamente con la nutella avendo un gusto abbastanza simile...

Ingredienti:
  • 125 gr di burro morbido ridotto a cubetti
  • 90 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di zucchero vanigliato / vanillina
  • 1 uovo bello grosso
  • 2 cucchiaiate abbondanti di farina di nocciole
  • 270 gr di farina setacciata
  • 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro setacciato
  • 2 cucchiai di nutella


Lavorare il burro con lo zucchero, unire l’uovo, il pizzico di sale, la vanillina e la farina di nocciole. Amalgamare ed incorporare la farina setacciata, impastando (a mano) fino ad ottenere il composto classico della pasta frolla, omogeneo e liscio. Dividerlo a metà ed aggiungere ad una metà il cacao, impastando nuovamente fino a che risulti ben amalgamato. Avvolgere i due impasti nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Stendere entrambe le paste tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati e ritagliare i biscotti della forma voluta, disponendoli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 170° per una decina di minuti (deve dorarsi solo il sotto). Lasciare raffreddare e poi unire un biscotto alla vaniglia ed un biscotto al cacao (della stessa forma) con mezzo cucchiaino di nutella. Proseguire fino ad esaurimento. In un contenitore di latta si conservano per parecchi giorni.

baci nutella

E' stata una settimana molto impegnativa e la prossima sarà anche peggio... Speravo di riuscire a farmi un ultimo giretto settimanale tra i miei amici blogger ma purtroppo non ce la faccio proprio... Vi faccio quindi un augurio generale per un fine settimana all'insegna del relax e del divertimento! A lunedì!

PS: Grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno fatto delle proposte circa il viaggetto che voglio fare ad aprile con il moroso, siete stati tutti gentilissimi, stasera spaventerò il fidanzato da tante sono le idee che mi avete dato!

34 commenti:

la nanna ha detto...

Basta, é ora di finirla! Non é possibile che tu riesca a sfornare una delizia dopo l'altra a questo ritmo! :-D
Scherzo eh, continua pure! E buon weekend :-*

Aiuolik ha detto...

Mi hai fatto venire fameeeee!!! Senti, io ti preparo un piatto di cerealotto, ma tu mi porti una scatola di questi biscotti? ;-)

Ciao,
Aiuolik

Cuocapercaso ha detto...

Eh si...si descrivono già da soli!!! ...uhmm...che fame...!
Buon w.e.!!!

Grazia

Dolceviola ha detto...

Questi bacetti sono una meraviglia Stefy!!!
Baci e buon fine settimana!

Pip ha detto...

Questi biscottini hanno un aspetto delizioso! :-P E poi mi piacciono i cuoricini e i fiorellini, che bell'idea hai avuto! Ma come fai a fare sempre dei dolci così belli?!? :-o

miche ha detto...

questi si che li vorrei spediti...baciotto e buon fine settimana

Ornella ha detto...

Gnammi, gnammi... li devo provare assolutamente... ma quante cose che dovrei provare di questo blog!!!
A presto buon fine settimana
baci

Geillis ha detto...

che meraviglia, belli da vedere e sicuramente da mangiare!
Buon fine settimana

GingerbreadGirl03 ha detto...

Come al solito ci delizi con una ricetta poco calorica ;)
Molto d'effetto, soprattutto il connubio bianco e nero,stile Ringo, poi non parliamo dello strato nutelloso, quella penso che sia la vera chicca.

Un bacio cioccolatoso & auguri per domani,
Ginger ~♥

graziella ha detto...

Qualcuno sul mio blog ha fatto notare che fra poco dovremmo tirar fuori gli abitini leggeri e far la prova costume, ma come si fa se tu cantinui così???
La pizza poi!!! A una pizza-dipendente come me?
Buon weekend! ;-)

unika ha detto...

questi dolcetti...sono magnifichi...li hai spiegati talmente bene che ho avuto la sensazione di sentirne il sapore...buon fine settimana:-)
Annamaria

elisa ha detto...

ma quanti ne hai fatti???Sei davvero brava tesora mia..chissà che buona questa pasta frolla, anche da sola secondo me...Buon week end!

alessia ha detto...

ma quanto sei brava!!! che belli questi biscotti!!! senti ti mando il mio indirizzo e tu mene spedisci qualcuno ok?? mmmmm che fameeeee baci Alessia

empordà experience ha detto...

Ma che buoni questi biscottini! Ma non e' che avanza qualcuno...da spedire...No scherzo! il tuo blog mi fa un poco male a vederlo...io sono golosissima!! Besos e buon we.

Anonimo ha detto...

forse sto antipatica al tuo blog :-( ieri ho lasciato 2 commenti ma nn ce ne è nessuno dei due.... :-(((((((

Alessia ha detto...

un altro attentato in piena regola :O
a parte che sono bellissimissimi!!! ma poi si vedono le nocciole tritate, che bontà!! ehi stefy ma quanto ci metti a fare tutto il servizio fotografico? io che scatterò una decina di foto rischio sempre la morte, fremono per mangiare! e poi...da voi c'è sempre il sole? :( solo io ho tutte le foto buie, buaaaah!

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto <3!
Che bellezza, torno su questi lidi e posso gustarmi tutto questo popò di novità con tanto di fotografie in allegato. Non ti fermi un attimo :3!
Nel forno cuoce la tua torta all'ananas, son sicura che avrà vita breve ;).
Posso farti una domanda Dolcetto? I semi misti per fare il pane dove posso comprarli? In che supermercati? Io gli unici che son riuscita a trovare sono quelli di zucca :(. Grazie infinite. Buona giornata e buon tutto!
Valentina

myhoneysun ha detto...

Belli sti biscottini! io l'altro giorno ne ho fatti con il cioccolato bianco... spero di riuscire a postarli presto!
Complimenti anche x le bellissime foto, hai stile!!

Unknown ha detto...

CHE BELLI QUESTI DOLCETTINI:LI PUCCEREI IN UN BEL CAPPUCCINO SPUMOSISSIMO E CAFFETTOSISSIMO(straamo il caffè!!!).Belli davvero!!Brava!Continua così..e tra qualche mese andrò dalla Lambertucci per la pesa in diretta!!!POR CARRRRRRITA'!!!!!!!!!!Un abbraccissimo e spero tu abbia trascorso un bel fine settimana!Il mio è stato molto carino!Un baciotto,Danila.

nino ha detto...

Buoniiii, sti baci double face,
ma anche se fossero stati ad una
sola faccia, sarebbero stati lo stesso graditi....i baci son baci.
Ecco un bacio per te.
Nino
PS ti ho linkato, va bene?

Dolcetto ha detto...

Ragazze siete sempre delle tesore, non merito tutti questi complimenti, siete troppo buone!! Comunque al lunedì mattina i vostri commenti mi fanno ancor più piacere!! Grazie mille e buon lunedì a tutte!


@ Graziella e Ciboulette: non parlatemi della prova costume!!! Mi volete far venire l'angoscia già al lunedì mattina??!!! Bè dai, abbiamo ancora due mesi e più per metterci un po' in forma.... Besos

@ Nut non stai affatto antipatica al mio blog e alla proprietaria stai simpaticissima!!! Capita ogni tanto anche a me di lasciare in giro dei commenti e poi non vengono salvati, non so da cosa di penda...

@ Valentina: io compro i semi in svizzera, dove effettivamente vendono anche dei mix già pronti, però ho visto che in Italia vendono i semi (separatamente) in quasi tutti i supermercati più grosso nel reparto dei prodotto biologici. Nel caso hai difficolta li potrai torvare senza problemi nelle erboristerie (che vendono anche prodotti alimentari, ma la maggior parte ce li ha) e nei negozi biologici... Spero riuscirai a trovarli... Buona giornata!

@ Nino cavoli mi hai fatto notare che io non ti ho ancora linkato!! Oggi rimedio subito!!! Grazie per averlo fatto tu, ti mando un bacione!
@ Nino

Unknown ha detto...

Uno, uno, uno per me please:-)

laGallinainCucina ha detto...

Buoni questi biscotti con la nutella che mi piace taaanto.
Li farò per i miei nipoti (e per me:) baci.

Dolcetto ha detto...

@ Sweetcook te ne lancio un paio!!

@ Lagallinaincucina anche io adoro la nutella, ultimamente sono un po' nervosa e me la mangio a cucchiaiate come rilassante naturale... e poi mi sento ancora più nervosa per i sensi di colpa!!!
Per i bimbi sono perfetti questi biscotti, li ho fatti insieme ad altri dolci per una cena tra amici e i bimbi li hanno spazzolati!

Eleonora ha detto...

buuooooniiiii, una torre tutta per me, grazie!!

Dolcetto ha detto...

Anche due anicestellato!

Anonimo ha detto...

Ciao Stefania, farti i complimenti è troppo poco perchè sei troppo brava...ti invidio quasi quasi;)...vorrei sapere se posso sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle o usare solo quella normale. Grazie. Un bacione.

Dolcetto ha detto...

Grazie Cecilia, sei molto gentile! Puoi sicuramente sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle oppure evitarla del tutto, anche se rimarranno un po' meno saporiti. Di regola se la togli dovrebbe andar bene così l'impasto, anche senza sostituirla con farina normale... Buona giornata

Anonimo ha detto...

fantastici!!!
Ho fatto un figurone
E la frolla poi... si stendeva una meraviglia

Dolcetto ha detto...

Mi fa molto piacere Visanna!

Anonimo ha detto...

Ho fatto ieri questi Bacetti:un successone, sono piaciuti a tutti!! Grazie mille per le tue ricette, con la tua spiegazione è stato davvero semplice fare questi biscotti!! Grazie!!!

tytania ha detto...

scusa l'ignoranza, ma la farina di nocciole in pratica sono le nocciole tritate finissime?

Anonimo ha detto...

li ho portati da amici l'altra sera e sono piaciuti così tanto che mi hanno chiesto se li avevo comprati.. queste sì che sono soddisfazioni ;-)
ricetta fantastica..

Anonimo ha detto...

qanto durano qesti. biscottini?li posso preparare in anticipo x natale??tipo domabi 18 dicembre e poi teberli in scatoladi latta?GRAZIEEEE