venerdì 20 aprile 2007

ciambella light all'arancia

Avevo delle arance in frigo da più di un mese e non riuscivo a farle fuori.... Ho pensato così di fare una leggerissima ciambella aromatizzata all'arancia, perfetta soprattutto a colazione. Come ho già scritto nel post relativo ai muffin alle gocce di cioccolato, anche questo dolce l'ho fatto sabato e sul foglio che ho perso c'erano anche le quantità utilizzate per questa ricetta. Vado quindi ad occhio, aiutatemi voi cercando di dosare gradualmente la farina fino ad ottenere un impasto che si stacca pesantemente dal cucchiaio (gli altri ingredienti sono corretti)

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt al naturale (ancor meglio se trovate quello all'arancia)
350 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova
3 cucchiai di olio
il succo di 1 arancia
la scorza grattuggiata di 2 arance
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale. A parte lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Unire la scorza ed il succo dell'arancia, lo yogurt, l'olio e la vanillina e amalgamare. Aggiungere metà della farina setacciata. Incorporare poco alla volta gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Unire il resto della farina (poco alla volta, in modo che possiate verificare se ce ne vuole di meno o di più) ed il lievito, anch'esso setacciato.
Riempire uno stampo per ciambella (imburrato ed infarinato se non in silicone) e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45 min (il dolce è pronto quando la superficie è dorata ed infilzandolo con uno stuzzicandenti questo rimane asciutto).
Sfornare, lasciar raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.
Calorie per fetta (come quella in foto: una fetta è uno spicchio della mia ciambella): 169

7 commenti:

Lory ha detto...

Ma è bellissima questa ciambella,mi dici quanto è grande il tuo stampo?
grazie Lory!

Dolcetto ha detto...

Ciao Lory, è uno stampo in silicone, non so dirti bene le misure però se ti interessa vedere la foto puoi entrare qui: http://www.milleforme.it/it/index.asp Sono le ultime foto prima dei muffin. Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Caspita che MERAVIGLIE ;)
Cercavo delle ricette per un dolce light e mi sono ritrovata su cotanto blog. Dopo aver sbirciato queste leccornie non posso fare a meno di dirti: COMPLIMENTI!!!!!

Dolcetto ha detto...

Grazie mille anonimo/a sei davvero gentilissimo/a!! A presto e spero troverai qualcosa di tuo gradimento!

Anonimo ha detto...

Come scritto sulla ricetta di giovedì scorso, l''ho fatta, con qualche variante: non avendo vino (pensavo ce ne fosse in casa.. Proprio oggi doveva mancare??), ho usato grappa ed all'impasto ho aggiunto delle gocce di cioccolato. E' venuta molto bene ed alta, ma credo che, la prox volta, userò il vino, la grappa non mi ha convinto del tutto. Però, dai, l'ha spazzolata mezza x colazione :-D La seconda torta, al cioccolato, amaretti e pere.. E' stata una comica :-D Ciao, Sara

Dolcetto ha detto...

Em Sara.... vino??!!! Perchè dovevi aggiungere vino?! Sono sicura che anche quella con amaretti pere e ciocco sia venuta buonissima!!!

Anonimo ha detto...

Ho fatto confusione tra questa ciambella, a cui ho aggiunto le gocce di cioccolato, e l'altra torta con amaretti, cioccolato e pere. Scusami :-)
Sara
P.S. Ora decido cosa fare sabato :-)