giovedì 29 marzo 2007

FARFALLE BICOLORI

Ho avanzato della pasta frolla dalla ricetta della crostata di pere e cioccolato e ho pensato di fare dei biscottini decorati con cioccolato fondente e bianco. Io li ho decorati così, se voi avete una fantasia migliore divertitevi con qualcosa di meglio…. Già così però a decorarne una ventina ci vuole una mezz’oretta, per questo ho preferito non sbizzarrirmi troppo onde evitare di tirar notte!!

Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro a temp. ambiente
3 tuorli
1 pizzico di sale
50 gr di cacao zuccherato
1 cucchiaino di lievito
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato bianco


eventualmente a piacere: nocciole o mandorle tritate, gocce di cioccolato

Preparare la pasta frolla: lavorare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, unire i tuorli ed il pizzico di sale ed amalgamare bene. Incorporare la farina setacciata con il lievito ed il cacao e lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Stendere la pasta in una sfoglia di 6 -7 mm e ritagliarne delle forme con gli appositi stampi (io ho fatto le farfalle). Disporle sulla piastra ricoperta di carta da forno e cuocerele per una decina di minuti in forno preriscaldato a 170°. Sfornare e lasciare raffreddare.
Sciogliere il cioccolato fondente per 30 sec al microonde a 650 di potenza oppure a bagnomaria e, con l’aiuto di un pennello, ricoprire una parte del biscotto, nel mio caso un’ala della farfalla. Ripetere l’operazione con il cioccolato bianco.


Varianti:
  • per arricchire i biscotti potete aggiungere all’impasto delle nocciole o delle mandorle tritate oppure delle gocce di cioccolato
  • se preferite potete utilizzare la frolla normale, senza l'aggiunta di cacao ma con una bustina di vanillina

Calorie x biscotto: 80 circa

Nessun commento: