martedì 5 dicembre 2006

CROSTATA TUTTA MATTA + BISCOTTI

Avevo voglia di una crostata un po’ diversa, senza però star lì a fare strane farciture, così ho modificato un po’ la pasta frolla, che è risultata perfetta anche per fare degli ottimi biscotti.

Ingredienti:
200 gr mandorle tritate
150 gr di burro
400 gr di farina
170 gr di zucchero
80 gr di cioccol fondente tritato
2 tuorli e 1 uovo intero
un cucchiaino di cannella
scorza grattugiata di 1 limone o 1 fialetta di aroma al limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
marmellata ai lamponi o ai frutti di bosco (o altro frutto a piacere)


Procedimento:
Porre in una ciotola le mandorle tritate, lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale, i tuorli e l’uovo intero, il burro a pezzetti e la scorza del limone grattugiata. Setacciarvi sopra la farina unita al lievito e impastare bene. Alla fine unire il cioccolato grattugiato. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora.
Stendere un parte della pasta a disco di pochi millimetri di spessore (io avvolgo il matterello nella pellicola e metto sotto la pasta della carta da forno, così evito l’uso della farina “anti-attaccamento”) e ricoprire il fondo e i bordi di una tortiera a cerchio apribile imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprirlo con la marmellata scelta. Con la pasta rimanente fare delle formine (con quelle usate per i biscotti) e decorare la superficie. Se preferite potete fare le classiche listarelle di pasta e formare una griglia sopra la marmellata.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50 min.

Con la stessa pasta (con queste quantità ve ne avanzerà sicuramente un po’ dalla crostata) potete fare anche degli ottimi BISCOTTI, stendendo sempre la pasta di pochi millimetri e, con le apposite formine, ritagliate i biscotti, poneteli sulla teglia ricoperta di carta da forno ed infornateli, sempre in forno già caldo, a 170° per circa 10 min. Se volete potete ricoprirli in tutto o in parte con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Sono ancora più buoni se, prima della cottura, sovrapponete due biscotti farciti con della marmellata, così sono davvero subilimi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Deve essere una pasta frolla da leccarsi i baffi,ma vorrei sapere se le mandorle devono essere pelate o con la buccia
grazie

Dolcetto ha detto...

Ciao Anonimo/a, vanno bene sia con la buccia che senza, anche se è consigliabile usare quelle senza buccia. Se sei più comodo/a va benissimo anche la farina di mandorle...